Attività SOCI

Lavori di routine /1

Lavori di routine, di Massimo Rainato
prima puntata
Comincio da oggi una serie di articoli che saranno pubblicati in internet, dove saranno condivisibili e modificabili per futuri eventuali aggiornamenti. L’argomento di oggi riguarda il notiziario regionale fiaf e la pagina dei circoli. L’articolo interessa i Delegati Regionali e i loro delegati alla gestione del sito ma può essere di qualche curiosità per tutti. Ma dopo tutte queste premesse e coordinate andiamo al punto.
Il notiziario Regionale alla pagina dei Circoli riporta l’elenco dei circoli attualmente iscritti alla FIAF, con alcune informazioni sulla sede, data e ora di riunione, a chi rivolgersi per contattarli. I Circoli sono sempre stati e credo resteranno sempre un riferimento per imparare la fotografia e viverla serenamente coltivando allo stesso tempo amicizie e discussioni. E per un sacco di tempo (anni, anni) l’aggiornamento dei dati online su quello che oggi si chiama sito istituzionale ( www.fiaf-net.it ) è stato fonte di problemi e mal di testa. Adesso va meglio perché dal programma gestionale in segreteria a Torino riescono ad esportare i dati in forma di foglio excel, che poi viene lavorato e modificato parte a mano e parte dal mio lavoro di routine e diventano le pagine web pubblicate nel sito istituzionale. Lo stesso elenco, diviso regione per regione, è stato scritto il primo giorno nei Notiziari Regionali. L’aspetto grafico è e può essere diverso, ma le informazioni utili son quelle. Poi basta? No, servirebbe con disciplina e regolarità che chi aggiorna il sito del suo notiziario regionale controllasse se la sua pagina è aggiornata rispetto al sito istituzionale, e se è rimasta indietro riportasse le stesse informazioni, allineandosi. Verifica e aggiornamento, verifica e aggiornamento, spesso solo verifica perché aggiornamenti non ce n’è. Come fare l’aggiornamento? è semplice: copia, incolla un pezzetto per volta o tutta la pagina in un botto solo.
Si può fare meglio? Sì, si può. C’è il modo nella pagina del notiziario regionale aprire una “finestra in diretta” che mostri la pagina del sito istituzionale. Ai pratici di siti internet sarà venuto in mente il marcatore “iframe”, ed è proprio quello che per ora useremo per lo socopo. Questo marcatore è molto simile a quello delle immagini, prevede attributi di altezza e larghezza e un indirizzo web dove andare a prendere la pagina da mostrare. Quello che propongo si può vedere nella immagine qui sotto, e in diretta all’indirizzo https://fiaf.net/regioni/veneto/circoli

lavori routine 1 1
Pagina Circoli Sito Notiziario Regione Veneto

. . .

lavori routine 1 2
In fondo alla pagina l’elenco preso “in diretta” dal sito istituzionale, sempre aggiornato, …sempre.
Come potete osservare la pagina comincia con una serie di “aggiornamenti provvisori”, infatti per ogni aggiornamento che viene fatto alla segreteria di Torino nel gesionale non viene scatenato tutto il lavoro di aggiornamento dell’elenco ufficiale. Spesso viene solo fatta una mail “aggiorna questo e questo”, la modifica viene fatta manualmente nella pagina ufficiale e via così. Come può essere che per qualche mese il nuovo Circolo sia iscritto ma non risulti nell’elenco ufficiale, che volete farci …capita così. Quello che ci interessa lo vedete sotto la frase “Scorrere con il mouse (…)”. Andando in modifica e selezionando la linguetta testo, in fondo alla pagina trovate il marcatore iframe in bella vista..

<iframe src="" width="300" height="150"></iframe>

Dentro src metto l’indirizzo della pagina ufficiale, che per il veneto è http://www.fiaf-net.it/circoli/veneto/veneto.html, per la lombardia http://www.fiaf-net.it/circoli/lombardia/lombardia.html ecc. Height come dice la parola è l’altezza del riquadro, width la larghezza. i valori sono espressi in pixel anche se non viene scritto px appiccicato a suffisso della cifra, 600 e 600px sono equivalenti. Dopo iframe ho messo la scritta fine elenco anche per capire quanto occupa. Salvate come bozza o andare ad aggiornare la pagina, tanto se non funziona si può togliere.  Avete notato le < e > ? quella scritta in codice dovete editarla senza usare la linguetta Visuale ma quella a fianco Testo.
 
Bene se va bene, altrimenti piano B
Nel caso non vi funzioni, andate nella impostazione Utenti e create una utenza “assistenza” nel notiziario regionale (sì, potete farlo perché siete di categoria amministratori ed è abbastanza intuitivo farlo, casomai sarà l’argomento di lavori di routine seconda puntata, se me lo chiederete) una buona password e come email veneto@fiaf.net . Impostate il quadratino che io riceva la comunicazione della nuova utenza e poi posso cercare di mettere a posto io, quando posso e se c’è bisogno. Ma sono ottimista che ce la farete tutti, avete l’esempio e provateci.
Nei prossimi articoli, posto che ce ne sia bisogno, affronterò argomenti che vi interessano e che mi chiederete per email. Altrimenti (non è una minaccia) comincerò a dettagliare come funzionano le routine di aggiornamento che ho preparato per l’elenco circoli e che funzionano circa quasi allo stesso modo anche per altre parti del sito istituzionale. E in seguito metterò nero su bianco come funziona la preparazione della newsletter, dai vostri annunci via email o sui notiziari regionali fino alla spedizione della mail che vi arriva in ceasella ogni settimana compresi natale, pasquetta e ferragosto se di lunedì.
Aggiornamento del 9 giugno
Ovviamente si conferma il detto che il diavolo è nei dettagli, qui il dettaglio perso per strada è che non tutte le regioni presenti hanno sul sito istituzionale un indirizzo “completo”. Al posto di friuliveneziagiulia troverete www.FIAF-net.it/circoli/friuli/friuli.html e lo stesso per Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna e Valle d’Aosta. Questa è accorpata al Piemonte, ecco l’elenco completo dei link alle pagine, controllate se il vostro funziona:

Nella modifica della pagina questa è la linguetta tabe come volete chiamarla che va impostata su TESTO per scrivere <iframe eccetera. lavori routine 1 5

Articoli correlati

Back to top button