ManifestazioniMostre

RF21 / 2 Bonutto + Di Lisa + Novello + Bressan + Di Vinci

Autori presenti fino al 30 gennaio alla 5a edizione di ROVOLON Fotografia Orari aperture Pieghevole A3

Massimo Bonutto

Vietnam del Nord

Vivo a Mira, sono stato informatico di professione ed ora fotografo per passione.

Faccio parte del circolo fotografico “L’Obiettivo” di Dolo e fotografo ufficiale della rassegna musicale, Suoni di Marca, che si svolge a Treviso tra luglio e agosto.

Il Reportage e la Street Photography sono i generi fotografici che preferisco, in realtà tutto ciò che incontro è argomento della mia fotografia.

Catturare situazioni particolari, fotograficamente interessanti e divertenti, quello che davvero stuzzica la mia mente viene catturato da uno scatto, un click di normalità che diventa curioso e speciale.

Anche fotografare le architetture abbandonate è una delle mie passioni.

 

La mia mostra fotografica di quest’anno si intitola “Vietnam del Nord”.

Racconto con immagini uno dei miei viaggi nell’Asia sud-orientale il VIETNAM, confinante a Nord con la Cina, a Ovest con il Laos e la Cambogia; è limitato a Est e a Sud dal Mar Cinese Meridionale e dal Golfo di Thailandia.

Il meglio del Vietnam del nord è rappresentato da HanoiSapa e Halong Bay.  Qui si  può spaziare dal mare alle verdissime risaie dell’entroterra e conoscere le usanze delle tribù di collina, sempre pronte ad accogliere il viaggiatore con abiti sgargianti e il sorriso più aperto.

Massimo Bonutto

Mailmassimo.bonutto@gmail.com
Facebook – Massimo Bonutto
Instagram – massimo_bonutto_phy
Nikon – www.nikonphotographers.it/massimobonutto

 


Fabio Di Lisa

SETTE NOTE

Il titolo è un semplice gioco di parole, utilizzabile solo al femminile, che accomuna, mischiandoli, il termine musicale con l’aggettivo della notorietà. È un insieme che ben si addice alle artiste che ho avuto la fortuna di fotografare a Padova e dintorni. Come forse traspare dalle espressioni e dai gesti, le esibizioni di queste artiste hanno spaziato praticamente in ogni genere musicale. Le sette note documentano così anche la ricchezza della scena musicale padovana in larga parte legata alla passione per la musica e la fotografia di Gabriella Piccolo.


Maria Novello

Frammenti di una storica tradizione
Transumanza in Altopiano di Asiago settembre 2019

Dal latino trans, attraverso e humus, terreno: transitare sui luoghi. La transumanza è uno spostarsi di mandrie accompagnate da uomini, in primavera avanzata verso i pascoli in alpeggio (monticazione) ed in autunno il ritorno (demonticazione). Il motivo fondamentale è dettato dalle semplici leggi dell’economia contadina.

Al giorno d’oggi lo spostamento delle vacche avviene principalmente su ruota, decisamente più pratico e veloce della marcia a piedi. Ma c’è chi segue le ragioni del cuore e fa rivivere un rito vecchio di secoli, creando la transumanza bovina più lunga d’Italia, in tre giorni di cammino, per quasi 90 chilometri di percorso dalla Piana di Marcesina fino a Bressanvido, organizzando pure una grande festa alla fine del percorso.

Un grande evento che fa da ponte tra le vecchie e le nuove generazioni.
Gli anziani rivivono le esperienze del passato acquisendo importanza alla luce dei più giovani che vedono con i loro occhi com’era la vita di un tempo. Un rito che si perde nel tempo e si rinnova ogni anno.

Maria Novello, di passaggio nella località Sisemol di Gallio (VI) nel settembre 2019,  vede in sosta diverse centinaia di vacche in attesa di sfilare per il centro di Asiago. Assiste ai preparativi e con la sua macchina fotografica entra nella scena per raccogliere alcuni frammenti di questa storica transumanza raccontati con le fotografie in esposizione.

Foto:        Maria Novello  novellomaria@alice.it
Stampa:  Emanuele Salvagno, Inkjet FineArt su carta Hahnemühle photo    rag  305 ultrasmooth

 

Letizia Bressan

Letizia BRESSAN

Cina, Templi e Religioni
Tabaccheria “RUBINI” / Via Roma – BASTIA

Lo stato cinese odierno riconosce ufficialmente cinque “religioni dottrinali” (zongjiao), gestite attraverso istituzioni burocratiche centralizzate: il Buddhismo, il Taoismo, il Protestantesimo, il Cattolicesimo e l’Islam.

Le immagini proposte sono tratte da un breve viaggio effettuato a Shanghai e Hangzhou nel 2014 e riguardano le prime due religioni, Buddhismo e Taoismo nei loro vari aspetti, religioni che propongono grandi templi e grandi Buddha, per noi fotografi occidentali, molto interessanti.

(Buddha)
“La pace viene da dentro, non cercarla fuori”
“Quando scoprirai chi sei, riderai di ciò che credevi di essere”


Massimo Di Vinci

“Solo a Venezia”

Osservare, camminando con l’andatura di chi non ha una vera meta, ma solo voglia di perdersi, a passo lento, per calli, campielli e ponti e perché no, anche vaporetti, una sorta di autobus d’acqua traboccanti di varia umanità. 
Visioni, suggestioni, il fascino di palazzi e scenari unici, luci fiabesche, profumi. Una raccolta di sguardi sul paesaggio Veneziano, persone che lo vivono, scene di tutti i giorni, riflessi e colori ricorrenti.

Ho Cercato di catturare le immagini che solo con vera passione, con la voglia di tuffarsi, di immedesimarsi in questa Città, un visitatore può vedere, e le ho portate con me.

Massimo di Vinci

Articoli correlati

Back to top button