RF24 Rovolon Fotografia – Inaugurazione

Rovolon Fotografia 2024: inaugurata la 10ª edizione con grande partecipazione di pubblico
Si è tenuta ieri alle ore 10:00, presso la Sala Don Bosco di Bastia di Rovolon (PD), l’inaugurazione della decima edizione di “Rovolon Fotografia”. Alla presenza del sindaco Ermanno Magagnin e del vice-sindaco nonché assessore alla cultura Mattia Montemezzo, la presidente dell’Associazione “Rosa dei Colli”, Maria Rosa Montemezzo, organizzatrice dell’evento, ha illustrato il percorso che ha portato la manifestazione a raggiungere gli attuali prestigiosi livelli.
Numerosi gli spettatori intervenuti che, al termine dei saluti istituzionali e degli interventi dei relatori – tra cui Antonio Cunico, rappresentante regionale FIAF, e Michela Checchetto, consigliere nazionale FIAF – hanno potuto ammirare il video di questa edizione. Quest’ultimo raccoglie tre fotografie per ciascuno degli autori partecipanti, dando un assaggio della qualità artistica che caratterizza l’esposizione.
Alle ore 11:00, la manifestazione si è spostata a Carbonara, dove, presso la Sala Polivalente della Scuola Materna “Il Bucaneve”, il sindaco ha inaugurato ufficialmente l’esposizione con il tradizionale taglio del nastro. La sala, splendidamente allestita, ospita sei mostre con opere di 12 autori. I visitatori, accorsi numerosi, hanno espresso grande ammirazione per la qualità e il livello delle opere esposte.
Ad arricchire ulteriormente l’evento, sono proiettati in uno schermo gigante, i video realizzati dai fotografi Giulio Montini e David Graham che includono, non solo le loro opere esposte, ma anche alcuni lavori tratti da progetti precedenti.
Un evento FIAF di rilievo
Va sottolineato che ben 20 dei 35 partecipanti di questa edizione sono tesserati FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Di seguito i loro nomi:
- Duilio Avezzù
- Massimo Bonutto
- Michela Checchetto
- Rosario De Blasi
- Massimo Di Vinci
- Luigi Fazzi
- Carlo Galliotto
- Roberto Ianniti
- Gianni Mazzon
- Marzio Filippo Minorello
- Maria Rosa Montemezzo
- Giulio Montini
- Stefania Parise
- Diego Pertegato
- Sonia Piovesan
- Donata Previato
- Michele Santagostino
- Massimo Santinello
- Dario Todesco
- Donatella Tormene
Orari e durata della mostra
Le mostre saranno aperte al pubblico fino al 26 gennaio. Di seguito, la tabella con gli orari di visita per ciascun luogo espositivo.