GallerieMostre

SAVANE AFRICANE > Galleria FIAF Garda

Galleria FIAF Garda

PIERLUIGI RIZZATO – SAVANE AFRICANE

da sabato 12 a giovedì 31 agosto 2023
via Alessandra Rudini Carlotti, 5 – Garda VR
orari: mercoledì > domenica dalle 16:00 alle 19:30
inaugurazione sabato 12 agosto alle ore 18

Pierluigi Rizzato, padovano, fotografo da oltre 40 anni, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo. È uno dei componenti della squadra italiana della FIAF, con la quale ha vinto 14 Coppe del Mondo NATURA FIAP (conquistando il 1° posto individuale assoluto nel 2003 e nel 2016 e un 2° posto nel 2014) e 9 Trofei Odette Bretscher. Ha vinto oltre 680 premi in concorsi fotografici internazionali in 62 paesi del mondo, oltre a 150 premi nazionali. Nel 2013 viene designato “Fotografo dell’Anno FIAF ” e nell’occasione viene pubblicato il libro dal titolo “Istinto animale”. Nel 2014 ha ricevuto l’onorificenza MFIAP (Maitre Photographe de la FIAP). Nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza EFIAP/d3 (Excellence de la Federation Internazionale de l’Art Photographique Diamond 3) – primo fotografo in Italia assieme a Giuseppe Tomelleri ad aver raggiunto questo traguardo. Nel 2022, in Oman, ha ricevuto l’onorificenza HonEFIAP, Eccellenza Onoraria FIAP, massima distinzione della FIAP (Federation de l’Art Photographique) in considerazione del lavoro e della tecnica nel campo dell’arte fotografica.
E’ l’unico fotografo italiano ad avere le tre massime onorificenze FIAP.
Attualmente è Direttore del Servizio Etico della FIAP.
“SAVANE AFRICANE”
Viaggio nelle grandi savane dell’ecosistema del Serengeti, situato al nord della Tanzania, culla dell’umanità e regno dalla fauna ricchissima, dove i grandi predatori e le prede sono i protagonisti assoluti delle immagini di Pierluigi Rizzato.
Il profondo amore per la Natura e per gli animali contraddistingue il lavoro del fotografo, con i suoi colori saturi e le atmosfere magiche. La realizzazione di queste riprese coniuga una profonda conoscenza del comportamento animale, acquisita attraverso studi e ricerche specifiche. Gli scatti sono il frutto di una lunga e paziente attesa sul campo in cui il soggetto è seguito e osservato nell’attesa di renderlo protagonista di un’immagine originale. Emerge così il ritratto di una Natura che non manca di sorprendere e meravigliare, in grado di sensibilizzare l’uomo nei confronti dell’ambiente e del patrimonio che lo circonda

 

Articoli correlati

Back to top button