Workshop / Viaggi

Storia di un reportage complicato

iPicky Academy, ti invita al workshop on line tenuto dal fotoreporter Luciano Perbellini sul tema:
STORIA DI UN REPORTAGE COMPLICATO.
ADULT BABY UN MONDO DA SCOPRIRE.
Domenica 27 Settembre dalle ore 16:30 alle 22:00
 
20200927 workshop Luciano Perbellini
 
IL WORKSHOP È ADATTO A: 
I membri del circolo che sono appassionati al racconto per immagini.
 
PERCHÉ:

  • Capirai come raccontare una storia attraverso le fotografie
  • Come strutturare un intero progetto fotografico: dall’individuazione del tema, pianificazione, realizzazione, all’editing finale e vendita ad un magazine.
  • Come renderlo interessante agli occhi dei tuoi amici, oppure, meglio: agli occhi di un editor professionista.

 
Luciano destrutturerà il suo reportage: partendo dall’idea, e soprattutto analizzando le difficoltà che lui stesso ha incontrato, e come le ha superate fino alla pubblicazione il 29 agosto su D la Repubblica.
_ _ _
Al workshop interverranno:
Alice Cristiano: Giornalista televisiva, oltre alla conduzione del workshop ci aiuterà a comprendere come deve essere strutturato un reportage giornalistico e come lei ha affrontato quelli che ha realizzato per La7.
Marco Rossi: Psichiatra, ci introdurrà nella tematica complicata degli Adult Baby
Manila Camerini: Photo editor D la Repubblica, chiuderà il cerchio con le nostre domande e soprattutto, ci farà capire la differenza tra un editing per un magazine e un editing per un libro o mostra personale.
 
OBIETTIVO DEL WORKSHOP:

  • Imparerai come poterti fare strada in una comunità molto chiusa e piano piano cercare di realizzare immagini che ne possano raccontare la loro intimità
  • Imparerai a conoscere te stesso e l’importanza che vi è dietro la consapevolezza che ogni fotografo dovrebbe avere nel momento in cui affronta un progetto fotografico, indipendentemente dalla natura di questo.
  • Capirai come ho affrontato i problemi di privacy e poi ancora come le immagini siano state editate più volte per poter essere mostrate al pubblico.

 
Con l’iscrizione al workshop avrai anche:

  • La video intervista a Marco Rossi (psichiatra) che ti introdurrà questo mondo per capirne alcune dinamiche mentali prima del workshop.
  • Accesso a tutto il materiale fotografico INEDITO, mai pubblicato, per tutelare le vite private di alcuni degli AB coinvolti.
  • Accesso al mio gruppo segreto di Facebook “GO BACK”, un’area protetta creata per conoscere meglio gli AB. Leggere i loro pensieri, confrontarsi e conoscersi meglio.

 
QUANDO:
Domenica 27 Settembre
 
DURATA:
Dalle 16:30 alle 22:00
(Con pausa per la cena)
 
COSTO
Per i membri del circolo fotografico Veronese al prezzo speciale di €110 (anziché €150)
Per maggiori dettagli ed iscriversi clicca il link: https://bit.ly/3bVlvwr
 
 
 Luciano Perbellini: fotografo giornalista iscritto all’albo giornalisti del Veneto dal 2002.
Fino al 2008 lavora presso il giornale L’Arena di Verona, per la pagina cultura e spettacolo, con lo studio Brenzoni.
Pubblica su magazine quali: D Donna di Repubblica, Vogue Uomo e Musica di Repubblica.
Nell’ottobre del 2001, dopo l’11 settembre, fa la sua prima esperienza internazionale in Afghanistan e a quel viaggio ne seguiranno altri in: Thailandia, India, Groenlandia, Mali, Burkinafaso, Uganda, Filippine, Malawi, Bielorussia, Amazzonia, Brasile, realizzando 13 reportage racchiusi nel libro 13 Coins.
premiato nel 2010 dalla Federation European Photographer (FEP) con l’Awards come: “Miglior libro di reportage pubblicato in Europa nel 2010”. La mostra viene esposta al Centro Internazionale di fotografia Scavi Scaligeri di Verona e al Pesaro Photo Festival nel 2011.
Nel 2014 prende parte al progetto del giro del mondo a staffetta con 7Mila_Miglia_Lontano, risalendo l’Africa, partendo dal Sudafrica fino in Italia. Il Libro/cofanetto 7MML viene presentato all’ EXPO di Milano nel 2015.

In parallelo all’attività di fotografo, cura la direzione fotografica di diversi video nel mondo della video danza contemporanea, partecipando a Festival di fama internazionali in ben 47 Paesi, aggiudicandosi 2 Award come Best Cinematography a Phoenix nel 2018 e Toronto nel 2019.

Articoli correlati

Back to top button