Iscritti

Lucio Governa

Tessera Fiaf: 23168
Classe 1953
email: lugov@libero.it
Sito Web: http://www.luciogoverna.it
Candidatura:  Critico fotografico
Note Biografiche:

Inizio a fotografare nel 1970 con un Agfa Silette II a mirino galileano, per documentare la volontà di cambiamento degli studenti e il gap tra mondo del lavoro e scuola. Così comincia l’avventura verso la ripresa fotografica e la stampa in camera scura. La passione per la fotografia prosegue all’Università presso il Politecnico di Napoli dove conseguo la Laurea in Ingegneria Elettrotecnica. Per scopi di studio, fotografo apparati e macchine elettriche, immagini da oscilloscopi tralicci e campate elettriche, e riesco a coinvolgere altri amici appassionati creando la A.F.V. Associazione Fotografica Vomerese con la quale vengono realizzate mostre fotografiche che affrontano tematiche dettate dal disagio degli anni giovanili, focalizzate sulla speculazione edilizia, sulla denuncia di fogne a luce aperta, allora ancora presenti a Napoli, e sul problema dello smaltimento dei rifiuti. La fotocamera adoperata allora è una reflex Zeiss Icarex TM.

“Ricomincio da tre” a Roma nel 1981 e all’inizio degli anni novanta, frequento, lo studio fotografico  “Trebbia3”,e mi iscrivo alla FIAF. Da lì l’ incontro con Alberto Placidoli e il Gruppo Fotografico Romano Proposta ’80.

Dal confronto continuo e dal fattivo dibattito con gli altri fotografi del circolo comprendo l’importanza del confronto con gli altri per migliorare ed acquisire e condividere nuove esperienze. Con il GFR Proposta ’80 sono organizzati molti workshop e stages di fotografia ed allestite le principali mostre fotografiche negli anni ’90 (vedi lista Mostre ).

Nel 1996 partecipo come fotografo ufficiale alla manifestazione della Vela Longa di Napoli ed ai Campionati Italiani di vela classe Vaurien sia a Napoli che l’anno successivo a Bracciano.

Nel 2005 vengo eletto dai Circoli del Lazio Delegato Provinciale FIAF per la provincia di Roma, nel 2008 sono eletto dal Consiglio Nazionale FIAF Delegato Regionale per il Lazio. A fine 2008 sono tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Pixel Ocean ed eletto Presidente. Sono stato membro di giuria di diversi Concorsi Fotografici nazionali. Nel 2009 ricevo dal Consiglio Direttivo FIAF l’onorificenza di “Benemerito della Fotografia Italiana – BFI”. e nel 2010 sono promotore, curatore e realizzo con i fotografi FIAF del Lazio il libro monografia “Roma: il risveglio”. Nel 2011 partecipo al Progetto Nazionale Pasione Italia e curo la realizzazione di una mostra e di audiovisivo che viene proiettato a Palazzo Valentini presso la Provincia di Roma nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Sono dieci anni che produco in collaborazione con la società Print Out un calendario fotografico.

L’attività lavorativa mi porta spesso a viaggiare e la produzione fotografica è indirizzata maggiormente verso immagini di reportage, agglomerati urbani, particolari d’architettura, monumenti e vita quotidiana, gente e situazioni riprese per le strade di città in giro per il mondo.

Attualmente utilizza una Nikon D700 ed una Leica M7.

Manifestazioni e mostre:
Giugno 1992 “Caleidoscopio” – Roma ;
Novembre 1992 “Giochi e Passatempi” – Foto Roma Show ;
Dicembre 1992 Mostra itinerante “Essere anziani: una realtà una proposta” – Roma ; Mar 1993 – Roma
Mag 1993 – Magliano Sabina; Giu 1993 – Riva del Garda; Ott 1993 – Cotignola;
Aprile 1993 “Mosca: aspettando Vancouver” – Roma;
Novembre 1993 “Infanzia e Adolescenza”- Foto Roma Show calendario 1994 Telefono Azzurro;
Novembre 1993 “Da poco a molto mosso” ed “Estemporanea in fiera” – Autori FIAF del Lazio – Foto Roma Show ;
Aprile 1994 “Cartoline dal mondo” – Roma;
Novembre 1994 “Targa Muhlrad-il paesaggio” Foto Roma Show ;
Ottobre 1996 “E’ l’Italia” Collettiva Sezione Fotocinematori Roma;
Dicembre 1997 “Circolando” – Collettiva FIAF Roma;
Luglio 1999 “Sandwiches” – Ciampino (RM);
Maggio 2001 “Nato a Napoli..”
Roma. Ottobre 2003 “Torinoblanc, Torinoir..” – Roma
Settembre 2004 “I Fantasmi di Campaldino” – Roma
Novembre 2004 “Sintomatiche Visioni”- Collettiva Proposta’80 – Albano (RM)
Giugno-Luglio 2006 “Dove vola lo sguardo” – Bracciano (RM)
Dicembre 2006 “Una foto per arredare” – Collettiva FIAF – Roma
Marzo 2007 “La Festa della Fotografia”- Collettiva FIAF Bracciano (RM)
Dicembre 2007 “I luoghi del Risorgimento oggi” – Collettiva Proposta’80 – Mentana (RM)
Maggio 2008 “Ordinario straordinario, la quotidianità in uno scatto”- Collettiva autori Finmeccanica – Roma
Maggio 2008 “Immagini del Gusto”- Collettiva Proposta’80 – Roma
Luglio 2008 Estemporanea di fotografia digitale – Collettiva – Bracciano (RM)
Novembre-Dicembre 2008 ”Nato a Napoli..”- Bracciano (RM)
Marzo 2009 I collettiva AF Pixel Ocean – Guidonia (RM)
Dicembre 2009 II Trofeo Pacifico Spadoni, Intercircoli del Lazio Autori FIAF – Alatri (FR)
Settembre 2010 “Fotografia di Base” – Bracciano (RM)
Settembre 2011 “17 marzo una giornata Italiana” – Roma
Ottobre 2011 “150: tre colori in giro per l’Italia” – Bracciano (RM)
Novembre 2011 “17 marzo una giornata Italiana” – Campagnano (RM)
Dicembre 2011 “Friends at Work” – Roma
Pubblicazioni,
Alcune mie immagini, poesie e articoli vengono pubblicate nel 1971 dal giornale edito dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Napoli.
Nel 1993, collaboro con la rivista Roma Rome con la pubblicazione di alcune copertine e di un servizio fotografico, dedicato a “Il Gonfalone”. Nel 1994 vengono inserite alcune mie fotografie sul Lunario Romano 1994 “Le strade del Lazio” edito dalla Newton Compton.
Nel 1996 la collaborazione fotografica con la rivista Fare Vela, la pubblicazione di alcune foto nella rubrica “Lupi di mare” de “il Giornale” nel 1997 e la collaborazione fotografica con la Società Canottieri Orbetello per la creazione di brochure pubblicitarie .
Ho avuto fotografie pubblicate su riviste di settore Reflex e Foto Cult; nel 2006 partecipo al libro monografia “Latium”, nel 2008 al libro Mostre locali “Immagini del Gusto”. Sempre nel 2010 partecipo al libro “ABRUZZO 3.32 I segni del terremoto” libro prodotto dal circolo FIAF Aternum Fotoamatori Abruzzesi e curato da Bruno Colalongo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button