ArchivioI post di Silvano Bicocchi

Il fine del viaggio … è viaggiare

Autogrill, Arese (MI), 2011 - Silvano Bicocchi

Il fine del viaggio… è viaggiare!

E’ dal ’95 che viaggio nella cultura fotografica e non sono ancora arrivato… ma in questo mio particolare viaggio esistenziale, vedo che non ci sono mete ma continui nuovi orizzonti… e allora capisco che il fine del viaggio… è viaggiare!

Oggi mi trovo stranamente, come in una sosta all’autogrill,  a fare il blogger per invogliare altri a diventarlo a loro volta.

Mi sorprende di come state interagendo all’avvio del Blog, perché (visto il buon numero degli accessi) giustamente lo state leggendo nella sua interezza e i commenti non sono esclamazioni ma riflessioni rivolte non necessariamente all’ultimo Post, ma su tutto ciò che è in Agorà Di Cult.

La Direzione del Dipartimento Cultura cura la pagina della domenica sera, ma la settimana ha altre 6 serate che sono a vostra disposizione!

Alcuni stanno già elaborando i loro primi progetti personali, spero che anche altri sentano questa chiamata espressiva.

I miei PhotoSpot, essendo già stati impiegati in due Blog, ho pensato utile averli interamente a disposizione in Biblioteca, come materiale di comune riferimento per chi già li conosce e offrirli come rapido percorso introduttivo per chi non li mai letti. Essi sono anche l’inizio e l’esempio dell’archivio che si può realizzare con i vostri contenuti.

Ogni commento che verrà fatto sul materiale d’archivio richiamerà l’attenzione degli altri su ciò che è stato già fatto e su quanto esso possa ancora essere utile.

In quest’anno d’avvio le attività del Blog  Agorà Di Cult iniziano con una prima serie di Post comuni a tutti i percorsi, che continueranno fino a tutto Maggio, e serviranno per condividere diversi importanti concetti e metodi per avviare il nostro lavoro di gruppo.

Il ritmo annuale del Blog  Agorà Di Cult sarà di attività continuativa da ottobre a maggio con la pausa natalizia, per poi limitarsi al minimo nel periodo estivo da giugno a settembre, con la pausa delle vacanze agostane.

Tale ritmo si impone per lasciare  spazio alle numerose attività di portfolio e manifestazioni che ci impegnano assiduamente e che spero nel tempo vedano i componenti del Dipartimento Cultura sempre più protagonisti in tutta Italia di proposte di attività fotografiche innovative.

Le riflessioni sono finalizzate a preparare la Community di Agorà Di Cult all’esercizio delle tre attività che il Dipartimento Cultura propone quest’anno:

–         la “Giornata di cultura fotografica”

–         il “Face to Face”

–         il “Photo Happening”

 La “Giornata di cultura fotografica” è formata dalla riflessione “I linguaggi della fotografia” e successivamente dalla lettura delle opere fotografiche dei partecipanti.

Il “Face to Face” è un’attività di lettura pubblica a più voci dell’opera fotografica a portfolio.

Il “Photo Happening” è un’attività collettiva per fotografare in estemporanea a portfolio, con lettura pubblica finale delle opere realizzate.

Sono attività nate l’anno scorso che ritengo aiuteranno l’avvio degli eventi promossi dal Dipartimento Cultura. Dedicherò ad ognuna di esse un Post per spiegarne il funzionamento e analizzare il modello culturale che ognuna di esse persegue.

Dalle riflessioni su queste attività prenderanno forma i Post successivi che entreranno nel vivo delle problematiche aperte dalla fotografia contemporanea.

Il Blog Agorà Di Cult ha un archivio che attende ciò che avete già realizzato e i vostri nuovi progetti. Rilancio alcune idee sulle quali potete lavorare:

–       Presentate gli autori che amate contemporanei o del passato più o meno noti.

–       Presentate il vostro percorso fotografico, come a ha già fatto Marco Nicolini, ponendo in Galleria le vostre fotografie più significative.

–       Esponete con vostre foto e riflessioni il genere fotografico che più amate.

–       Presentate riflessioni su brani di testi che ritenete per voi importanti.

–       Proponente riflessioni su eventi di cultura contemporanea.

–       Ecc…

Proponetemi i vostri progetti e diventeremo i compagni di viaggio gli uni degli altri!

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura

Nonantola, 19/02/2012

Articoli correlati

2 commenti

  1. Caro Silvano,
    come promesso, vi ho inserito nel mio “blogroll”: è molto utile vedervi nella colonna a destra dei miei post, così sono stimolata a venirvi a trovare…
    A proposito di passioni fotografiche: ho scoperto gli ultimi lavori di Mario Giacomelli e ne sono rimasta pressoché scioccata! li ho visti in piccolissimo formato su un catalogo in inglese consultabile in una piccola e bella mostra organizzata a Fermo in questo periodo. voglio assolutamente saperne di più. Semmai, vi racconterò delle mie scoperte.
    In bocca al lupo per il vostro viaggio!

  2. Davvero entusiasmante essere qui! lo sapevo che mi sarei divertito..al più presto inviterò tutti gli amici in questo non luogo..un grazie a Silvano Bicocchi e a Massimo Mazzoli.
    con amicizia
    Omero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button