Iscritti

Stefania Ricci Frabattista

Tessera Fiaf: 46297
Classe 1958
email: frabattista@alice.it
Sito Web: http://www.flickr.com/photos/8147491@N02/
Candidatura: Critico fotografico
Note Biografiche:

Ho iniziato a fotografare da giovane con una vecchia fotocamera  Ferrania trovata in soffitta, ma senza amici che condividessero la passione per la fotografia non ho sviluppato questo hobby.  Solo in seguito ho continuato a fotografare, dotandomi di una reflex, con  lo scopo principale di riprendere i miei figli e in seguito di creare un album di fotoricette.

Con l’avvento della fotografia digitale  ho ripreso questo interesse con maggior entusiasmo, ho seguito un corso di fotografia all’Università Popolare di Ferrara, mi sono iscritta prima al fotoclub Ferrara, poi di recente alla FIAF.

Tra il 2010 e il 2011 ho seguito 2 workshop con Giulio Di Meo, attraverso i quali ho apprezzato e amato il reportage fotografico vissuto come possibilità di narrare e documentare le piccole e grandi storie della realtà che ci circonda e di cui facciamo parte. In questi anni ho partecipato al progetto fotografico Passione Italia, e infine con Giovanni Marrozzini mi sono impegnata nel progetto ITACA che sto portando a termine. Da questa ultima esperienza ho tratto l’insegnamento che fotografare è, nel suo più alto significato, testimoniare, lasciare traccia dietro di sé.

 
Manifestazioni e mostre:

La prima esperienza espositiva è stata una mostra collettiva a Sermide (MN) nel 2009 che aveva per tema il fiume Po; in seguito ho partecipato a 4 mostre tenute dal Fotoclub Ferrara; a Pontelagoscuro (FE) ho esposto le mie foto in una collettiva con i partecipanti del workshop con Giulio Di Meo, infine sono state esposte due mie foto a Bibbiena nella mostra The falmily of Flickr e altre due foto, sempre a Bibbiena, nell’esposizione tenuta in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 
Pubblicazioni:

2 fotografie, tra quelle con cui ho partecipato a Passione Italia, sono state pubblicate nel catalogo nazionale, una mia fotografia è stata scelta per la pubblicazione monografica n. 202, ott. 2011 della rivista Meridiani riguardante la Valle Padana e il fiume Po, infine una foto è stata scelta per la copertina del romanzo di Marco Cirillo ; “Era mezzogiorno” ed. Tracce, 2011

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button