Fabio Marino
Tessera Fiaf: 45022
Classe 1976
email: fabioenna@gmail.com
Sito Web: http://www.fabiomarinophoto.it
Candidatura: Tutor fotografico, Critico fotografico
Note Biografiche:
La mia esperienza fotografica inizia nel ‘96 quando in casa entrò la prima reflex, e da sempre, con immutato interesse, è proseguita fino ad oggi.
La tecnica l’ho acquisita da autodidatta: giornate intere passate a fotografare, tanti errori, tanti progetti, realizzati e non, tanti libri letti, sia sulla tecnica sia sullo stato dell’arte, e infine, il superamento di ogni vincolo tecnico per riappropriarmi della foto come libertà espressiva e come divertimento.
Laureato in scienze della comunicazione, e specializzato in giornalismo, ho avuto la fortuna, nel percorso universitario, di approfondire lo studio della comunicazione visiva, occasione per appassionarmi del mondo della fotografia non solo come pratica espressiva ma come la principale produzione culturale del ’900.
La fotografia, negli anni, è diventata compagna di ogni giorno, la cerco ovunque, per strada, negli sguardi, nei gesti, nella straordinarietà della natura, a volte, più semplicemente, in casa, nei miei libri, nei miei appunti, tra le mie cose.
Il mio genere preferito è il ritratto, ma pratico e apprezzo un po’ tutto. Mi pongo alla fotografia con l’ambizione, spesso solo tale, di catturare, con e da essa, le forme del reale secondo cui la bellezza della realtà diventa bellezza espressiva, e in fotografia, toccare il livello della bellezza espressiva vuol dire, citando Turoni, “rendere visibile una verità personale intensa e soggettiva”.
Nel 2008 con cinque amici fondiamo l’associazione fotografica Photohouse che oggi conta un centinaio di soci. Ogni anno organizziamo due corsi di fotografia di base, nei quali mi onoro di essere promotore e docente, e poi, mostre, workshop, incontri tematici, con soci ed ospiti, e molte altre attività.
La fotografia, per me, è un modo di vedere e vivere le cose. Ogni tecnica, ogni strumento, ogni manipolazione del visivo, ha per me lo stesso valore, ciò che conta è dire qualcosa, esprimersi, prendere posizione e coscienza del mondo, e non per ultimo divertirsi.
Manifestazioni e mostre:
28-30 settembre 2006; partecipazione al seminario “CULTURA VISUALE IN ITALIA” Prospettive per la comparatistica letteraria;
2008 – Mostra “ Dell’umano e del divino”;
2008 – Workshop sulla storia della fotografia con Peppino Leone
2008 – Workshop sul reportage fotografico con Alfredo D’amato
2008 – Mostra collettiva “Cultura, Emozione, Poesia,Umanità”;
2008 – Mostra collettiva “Immagini in cerca d’autore”;
2009 – Mostra collettiva sui riti della settimana Santa ad Enna;
2010 – Mostra collettiva sulle feste Religiose in Sicilia;
2010 – Mostra collettiva sulla confraternita di Maria SS. Addolorata;
2011 – Mostra collettiva sulla Confraternita del SS Salvatore;
2011 – Mostra collettiva sulla fotografia naturalistica e di paesaggio organizzata dalla FIAF regione Sicilia con il proprio circolo
2011- Mostra collettiva sul ritratto;
2011 – Mostra collettiva sulla Famiglia;
Pubblicazioni:
– Realizzazione delle gallerie fotografiche per il sito del comune di Enna
– Manuale Corso fotografia di base e comunicazione visiva (edito e distribuito dall’associazione fotografica Photohouse)
– Saggio sul ritratto fotografico (edito dall’associazione fotografica photohouse)