ArchivioI post di Silvano Bicocchi

II° PhotoHappening – Sestri Levante

II° PhotoHappening

 
Come dal programma in Agenda, ieri sabato 31/03  oggi 01/04 presso l’Associazione CARPE DIEM di Sestri Lvante si è svolta la II° PhotoHappening  con la collaborazione del Dipartimento Cultura.
La partecipazione degli iscritti è stata superiore a quella prevista dall’elenco posto in Agenda.

II° PhotoHappening Carpe Diem, Sestri Levante, 31/03 e 01/04/2012 – Roberto Montanari

L’attività si è svolta seguendo puntualmente il programma già esposto nel Post dedicato su questo Blog alla pagina seguente:

https://fiaf.net/agoradicult/2012/03/04/il-photohappening/

Come è nostro metodo, il resoconto di come si è svolta l’attività viene lasciato ai partecipanti, siano essi iscritti al Dipartimento Cultura che no.

Pertanto saranno i Commenti  a raccontarla nei suoi contenuti, nella sequenza con la quale si è svolta, nel clima di dialogo culturale, nel tono della relazione umana che siamo riusciti a raggiungere e quant’altro si vorrà evidenziare per migliorare l’attività stessa.

L’accoglienza dei soci dell’Associazione CARPE DIEM è stata straordinaria, sia per la brillante organizzazione delle attività, che ha retto magistralmente la complessità dovuta alla folta partecipazione ( 140 iscritti), e sia alla calorosa accoglienza nella poderosa Opera Madonnina del Grappa che ci ha fornito gli adeguati spazi e attrezzature necessarie allo svolgimento dei diversi momenti operativi.

Riflessioni sul percorso comune

Quando ci sono delle attività inevitabilmente il lavoro di elaborazione viene momentaneamente interrotto. Vi ricordo che per noi i Post non scadono mai e quindi possono essere ripresi in qualsiasi momento.

Il Blog Agorà Di Cult ha un archivio che attende ciò che avete già realizzato e i vostri nuovi progetti. Rilancio alcune idee sulle quali potete lavorare:

–         Presentate gli autori che amate, contemporanei o del passato, più o meno noti.

–         Presentate il vostro percorso fotografico, come a hanno già fatto Marco Nicolini e Massimo Bardelli, ponendo in Galleria le vostre fotografie più significative.

–         Esponete con vostre foto e riflessioni il genere fotografico che più amate.

–         Presentate riflessioni su brani di testi che ritenete per voi importanti.
–         Proponente riflessioni su eventi di cultura contemporanea.
–         Ecc…
 
Proponetemi i vostri progetti e diventeremo i compagni di viaggio gli uni degli altri!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura
 
Nonantola, 01/04/2012
 




 .
 

Articoli correlati

31 commenti

  1. Ho partecipato con estrema soddisfazione al Photo Happening di Sestri L., e qui volevo mettere per iscritto quanto già detto all’amico S. Bicocchi che si è prodigato nei due giorni di lavoro e agli amici del Carpe Diem, per l’ubicazione dell’evento, per l’ottima organizzazione per la cortesia e gentilezza di tutti, nei confronti dei partecipanti, creando un clima sereno e amichevole che ha permesso di chiudere con lavori di elevata qualità. Un grazie di cuore e arrivederci alla prossima iniziativa

  2. …c’erano tutte le premesse perché questo evento fosse un momento privilegiato di formazione fotografica e formazione “umana”… e le attese si sono pienamente concretizzate!
    Profonda e “stuzzicante” la riflessione culturale proposta dal nostro Direttore; bello il clima di amicizia e condivisione che si è subito stabilito tra i fotoamatori (molto indicativa la numerosa e qualificata partecipazione dei giovani); ottimale la logistica che ci ha accolti; all’altezza dell’impegno richiesto d’attività dell’Organizzazione.
    Un sincero grazie quindi a tutti, perché ora c’è ancora più desiderio di produrre “fotografia responsabile”.

  3. Come ben dice Walter le premesse c’erano.
    Avevamo in Silvano Bicocchi la guida ideale.
    In Roberto Montanari col supporto insostituibile di Barbara Armani i riferimenti indispensabili.
    Anche l’esperienza dello scorso hanno ci faceva sperare di non inciampare in troppi errori organizzativi.
    Ora a giochi fatti ci resta la gioia di aver condiviso momenti significativi che sicuramente hanno lasciato un segno importante e la consapevolezza che questa è la strada giusta.
    Bisogna potenziare e moltiplicare queste occasioni per continuare a crescere.
    Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, con il loro entusiasmo e impegno è stato possibile ottenere quello che abbiamo vissuto.
    Un lavoro e un successo corale.
    Al prossimo appuntamento

  4. purtroppo non ho potuto partecipare alla giornata di domenica e me ne dispiaccio perchè il momento della visione e della critica dei lavori propri e altrui è quello fondante, che permette una crescita sia a livello umano che fotografico.
    sono contenta però di aver potuto sentire l’intervento del sig. Silvano che come al solito ha gettato dei semi che spero producano piante vigorose.
    un ringraziamento di cuore a tutti i soci di Carpe Diem che anche quest’anno ci hanno regalato una splendida opportunità di incontro, perfetta anche a livello organizzativo, e a tutti i convenuti che hanno reso importante questo photohappening.
    alla prossima volta.
    Raffaella

  5. Due giorni indimenticabili, ricchi di passione ed empatia!
    La natura dell’uomo è di condivisione, questo evento ha fatto sì che la passione per la fotografia ci rendesse uniti e sicuramente migliori, anche sotto l’aspetto umano.
    La mattina di seminario con il “maestro” Bicocchi ha aperto tante porte, sicuramente utili all’arricchimento di tutti noi.
    La strada è ormai tracciata e, dopo il successo di questa seconda edizione, sicuramente potremo condividere ancora tante altre giornate piene di “luce”!
    Isabella Tholozan

  6. Buongiorno !
    Mi associo sinceramente a tutto quello che è sta scritto prima !
    Complimenti a tutti ed un grandissimo ringraziamento per questa opportunità di pensare la fotografia e di farla con convinzione !
    Grazie ancora e … non vedo l’ora di incontrare un’altra volta tutti i fotografi.
    Laurence

  7. Sono rimasto emotivamente toccato dalla professionalità, disponibilità, abnegazione dei responsabili di Carpe Diem e ammirato dalla freschezza dei tanti personaggi intervenuti, a partire dalle doti di trascinatore (ma il termine è riduttivo) di S.Bicocchi.
    Bravi tutti. Complimenti. Grazie per le finestre di conoscenza che avete aperto alla nostra curiosità.
    carlo

  8. Sono rimasta davvero contenta di entrambe le giornate!! E’ sicuramente un esperienza da ripetere! Complimenti per l’organizzazione e per la professionalità dei responsabili.
    Alla prossima,
    Azzurra Simula

  9. Il Photo happening me è stata un’esperienza formativa essenziale, un momento in cui si è coniugata con ricchezza di risultati, la teoria alla pratica; si è valicato in modo apparentemente semplice, se pur impegnativo, il confine tra l’essere giudicato e l’essere giudice.
    E’ stata un’esperienza di concretezza, ho toccato con mano i limiti e le difficoltà che mi si presentano nel volere “praticare la fotografia” nei suoi molteplici aspetti. Tre momenti essenziali hanno caratterizzato questo evento.
    Una prima lezione introduttiva, chiara e semplice da ascoltare: un flusso di informazioni utili, uno strumento preparatorio che il Direttore ci ha fornito. Poi siamo passati alla pratica, alla verifica delle nostre capacità, fortunatamente guidati dai nostri tutor.
    Infine c’è stata la condivisione, tante foto da osservare, tante personalità da cercare di capire in breve tempo. Siamo stati guidati in questo da Silvano Bicocchi sempre preciso e misurato, sempre positivo e costante nel suo metro di giudizio.
    All’interno di questi tre fondamentali atti si sono aperte inaspettate opportunità di apprendimento e condivisione: primo fra tutti il momento dell’editing per chi ha soggiornato all’interno della struttura che ospitava la manifestazione.
    Sono stati strenuamente disponibili gli organizzatori e i tutor, disponibili i partecipanti, tutti pronti ad intervenire ed aiutare chi si trovava in ogni genere di difficoltà non escluse quelle pratiche legate all’informatica! Ho visto crearsi i portfolio, ho visto costruirsi i percorsi delle storie raccontate per immagini. Un’emozione infine poter fare la conoscenza con Lanfranco Colombo, grande protagonista della fotografia, poter ascoltare “da vicino” e con molta semplicità la sua testimonianza.

  10. Organizzazione perfetta! un ringraziamento particolare a tutti gli amici di Carpe Diem che hanno svolto un’attività di coordinazione alacre senza mai perdere il sorriso e la serenità permettendoci così di vivere due giorni intensi sotto il punto di vista formativo e umano (cosa quest’ultima molto importante in un mondo sempre più distratto).
    Una bellissima squadra capitanata da un Silvano Bicocchi sempre più incisivo e penetrante nella funzione di “educare” il nostro sguardo e spronare le nostre menti. Che dire? Grazie a tutti per il fine settimana coinvolgente e … Ci vediamo a Luglio !!

  11. Grazie a tutti per i due giorni indimenticabili!
    Era la prima volta che ho presentato le mie foto a un pubblico così vasto, vederle sullo schermo e sentire il commento fatto da Bicocchi è stata una bella emozione!!
    Inoltre confrontarmi con persone con molta più esperienza di me è stata un’occasione di “crescita fotografica”, che porterò con me nei futuri scatti,
    Grazie,
    elena smeraldi

  12. Complimenti per l’ottima organizzazione, la disponibilità e l’appoggio costante. È stata un’esperienza impegnativa in ogni sua fase, ma soprattutto un’ottima possibilità di confronto e crescita personale.
    Grazie e alla prossima occasione!
    Melany Cibrario Ruscat

  13. Informazione, formazione, azione, motivazione e gratificazione tutte insieme per due giornate davvero “straordinarie”. Vedere oltre cento persone letteralmente inchiodate alla sedia in “religioso silenzio” per sette ore ad ascoltare commenti,a visionare e valutare quasi mille !!!!! fotografie mi ha fatto pensare a tante cose.
    Da parte mia un grazie a tutti gli attori della scena, primi fra questi i numerosi partecipanti che dandoci fiducia hanno contribuito a rendere unico e magico l’evento, e poi al Direttore Silvano Bicocchi, allo staff di Carpe Diem, ai tutor e al mitico Lanfranco Colombo, ospite d’onore di tutti.
    Sono stati momenti di intensa aggregazione che, come la legna per il fuoco, hanno creato tanto calore tenendo accesa la passione e l’amore per la fotografia.
    Roberto Montanari.

    1. Sono io che ringrazio te, Roberto, e tutti i membri dell’associazione Carpe Diem, per avermi dato la possibilità di partecipare a questa entusiasmante manifestazione! Mi hanno appassionato molto entrambe le giornate, a partire dagli scatti “sul campo”, per non parlare dell’emozione provata alla “lettura” del mio lavoro da parte del “massiccio” Sig. Silvano Bicocchi, che non ha dato cenni di stanchezza, nonostante abbia visionato e commentato oltre un centinaio di lavori! Per me tutto “ottimo carburante” ad alimentare la crescente passione per la fotografia, nata così, quasi per gioco, qualche anno fà ed ora “rinvigorita” anche grazie all’acquisto di una reflex! Grazie ancora..ed un arrivederci a luglio per “una penisola di luce”.
      Gilberto Caria

  14. Mi unisco al coro dei commenti per ringraziare CarpeDiem per questa bellissima esperienza e Silvano Bicocchi per la ricchezza di contenuti della sua conferenza.
    Partecipare a questo tipo di attività è sempre una crescita formativa importantissima per la mia passione fotografica.

  15. Mi unisco al coro d’applausi per l’evento Photo Happening. Applausi e ringraziamenti agli organizzatori, i cugini del Carpe Diem: Roberto, Barbara e Ornella; per Silvano; per Lanfranco; per coloro che hanno collaborato. Un applauso ancora più fragoroso per tutti i partecipanti, per il loro entusiasmo e la loro intensa partecipazione.
    Voglio anche sottolineare un aspetto importantissimo di queste manifestazioni, aspetto sfiorato da altri prima di me: l’importanza della Cultura fotografica. A me pare che sia piuttosto latitante nel diluvio di immagini, che i dispositivi digitali producono. Prevale l’ansia espositiva. Cultura significa studio, come sempre. Non è solo e non tanto la conoscenza della Storia e dei grandi Maestri. Semmai questa è una fase successiva. prima si dovrebbe imparare a decifrare il linguaggio fotografico, con tutte le sue innumerevoli derivazioni in termini di strategia, dispositivi, composizioni, filosofie e parallelismi alle situazioni sociali, etiche, artistiche dei luoghi e dei tempi d’esecuzione. Lo “Studium” di Barthes, codificabile, che si differenzia dal “Punctum”, l’emotività individuale, assolutamente non classificabile.
    Noi fotoamatori cerchiamo di essere dei piccoli Barengo, Branzi, Giacomelli, Fontana, ecc., ecc., ecc. Perché non impegnarsi a diventare anche dei piccoli Quintavalle, Turroni, Pieroni, Bicocchi, ecc., ecc., ecc.? Provare a diventare allora dei fotografi consapevoli.
    Argomento difficile e impegnativo, che non può esaurirsi in un commento.
    Ma questo mi ha concettualmente coinvolto nell’ascoltare con molta attenzione le parole di Silvano.

  16. Un grazie all’Associazione “Carpe Diem” che con grande capacità di organizzazione e cordialità ha saputo creare un evento di così grande portata. Un grazie al Direttore che con grande “maestria” ci ha guidato nell’approfondimento della lettura delle immagini. Partecipare, per me, è stata un’esperienza nuova, estremamente positiva, un arricchimento sia sul piano fotografico sia su quello personale, un bellissimo momento di condivisione da ripetere.

  17. Una week end fotografico ricco di spunti,informazioni,commenti e umanità. Rimangono tante idee da elaborare per crescere ancora. Complimenti a tutti….partecipanti e organizzatori.
    Angelo Walter Brandi

  18. Due cose mi sono sembrate particolarmente felici: l’idea di coinvolgere tutti i partecipanti nella valutazione: forse non ce ne siamo resi conto al momento, ma abbiamo visto più di 900 immagini ed il livello di attenzione è sempre stato costante dalla prima all’ultima.
    Silvano Bicocchi, nonostante i rimbrotti di Lanfranco Colombo che avevo alle spalle e che lo rimproverava di essere troppo buono, è stato encomiabile proprio per la sua gentilezza, attenzione e per la grande carica di umanità con cui ha profuso la sua partecipazione.
    L’altra scelta azzeccata è stata quella di organizzare il ‘catering’ presso la ‘Madonnina’ : oltre all’eccellente livello gastronomico questo ha evitato dispersioni e favorito la comunicazione interpersonale che, come si sa , a tavola funziona forse meglio della comunicazione fotografica.
    E poi, Barbara, come faremmo senza di te e senza Orietta ???
    Roberto, avevi un’aura raggiante !!!
    Marco Massara

  19. Non sono una fotografa ma un’appassionata di bellezza condivisa e generosa e nei due giorni dell’happening ne ho vissuta tanta da riempirmi il cuore.
    Grazie e alla prossima.
    Ester Pasqualoni

    1. Replico alle numerose dimostrazioni di affetto e di apprezzamento.
      Come socia di Carpe Diem non posso che essere fiera di questo evento, sicuramente destinato a chi ama la fotografia ma, come esprime l’amica Ester, destinato anche apprezzato da chi ama la bellezza ed il fascino dell’espressività umana, in tutte le sue innumerevoli sfumature.
      Parafrasando una ormai celebre frase, in questo periodo di crisi, “la bellezza ci salverà”!
      Un abbraccio a tutti voi
      Isabella Tholozan

  20. Sono Andrea Facco, uno dei due vincitori della manifestazione…innanzitutto grazie per chi mi ha votato e ha apprezzato il mio lavoro e complimenti agli organizzatori dell’evento, tutto si è svolto perfettamente! e un ringraziamento a Silvano Bicocchi che mi ha dato diversi spunti su cui lavorare riguardo alle foto che ho realizzato.
    Credo che il momento più bello per tutti sia stato dopo cena sabato sera in cui tutti i fotografi hanno iniziato a lavorare assieme aiutandosi a vicenda creando un bell’ambiente di lavoro.
    Sicuramente è una manifestazione da ripetere anche il prossimo anno.
    Andrea Facco

  21. Buongiorno a tutti.
    Sinceramente non ho trovato ciò che mi aspettavo,infatti è piuttosto straordinario potersi immergere in un clima così
    POSITIVO e stimolante perché ricco di spunti,professionalità,cultura,riflessioni,scoperte…
    Grazie,
    mi ha davvero piacevolmente sorpreso l’umanità e l’umiltà degli organizzatori,è stata una lezione di vita a tuttotondo!
    A PRESTO,SPERO.
    BUONA LUCE!!!
    Elena Infascelli

  22. Mi unisco a tutti coloro che mi hanno preceduta nel ringraziarvi per le due giornate trascorse insieme, io sono e resto una fotografa per diletto, ma il confrontarsi con altre esperienze è sempre positivo. Perciò ancora grazie a tutti per l’ impegno profuso spero ci sarà una prossima volta.
    Buona luce a tutti
    Anna Ginocchio

  23. Ha ragione Isabella, la bellezza ci salverà ….insieme all’arte e alla cultura….mi associo al suo pensiero e sono fiera anch’io, come socia di Carpe Diem, del successo di questo evento, che si è dimostrato straordinario.
    Un grazie a tutti quanti!!
    Maria Condomitti

  24. Due giornate indimenticabili di arricchimento sul piano fotografico e personale.
    Ottima l’organizzazione e in genere con particolare riferimento a Barbara.
    Straordinario il docente.
    Grazie a tutti e speriamo in una replica nel 2013!
    Valeria Belloni Sala

    1. Per me e’ stata la prima esperienza del genere e una grande soddisfazione parteciparvi: tutto e’ stato fonte di arricchimento, dalla chiara e coinvolgente relazione di Bicocchi al momento di confronto con gli altri fotografi: molto azzeccata la scelta del luogo dell’ evento ed estremamente curata l’ organizzazione delle due giornate. Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono prodigati per offrirci questa bellissima opportunita’ di crescita.
      Silvana Mazzi

  25. Non mi aspettavo un tale successo.
    Sono stati due giorni di apprendimento, aggregazione, svago, il tutto ad alto livello.
    E se le parole a volte pesano come macigni, una mi è rimasta, in particolare, più forte di altre: “messianico”: l’aggettivo usato da Silvano Bicocchi nel rappresentare l’impegno volto a creare e diffondere cultura.
    Un grande grazie!
    Enrico Maniscalco

  26. Ottima organizzazione con grande partecipazione di iscritti, sono iniziative lodevoli per aggrgazione, crescita e scambio culturale, ma la cosa più importante è che nascono anche nuove amicizie che sono il sale della convivenza.
    Complimenti davvero, Roberto Biggio

  27. Due giornate fantastiche all’insegna della condivisione di ideee
    e alla attiva partecipazione sul “campo”
    Complimenti a tutti gli organizzatori
    Manifestazione perfettamente riuscita.
    Lorenzo Pessani

  28. I miei complimenti.
    Mi unisco anche io al coro dei commenti per ringraziare il CarpeDiem per questa bellissima esperienza e Silvano Bicocchi per i contenuti della sua conferenza del primo giorno.
    Purtroppo per motivi di salute, non sono riuscito a partecipare all’evento del secondo giorno. Sara’ per la prossima volta.
    Partecipare a questo tipo di attività è sempre una crescita formativa importantissima per la mia passione fotografica.
    Grazie a tutti e speriamo in una replica nel 2013!
    Massimo Tomaselli (fotomax2000)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button