Tra tradizione e tecnologia – di Alessio Brondi

Tra tradizione e tecnologia – di Alessio Brondi
Opera presentata a “Insieme Per La Fotografia” organizzata dal C.F. IL GRUPPO di Colignola (PI)

 
 
 
 

La nostra storia, le nostre tradizioni, il nostro passato: elementi fondamentali della nostra crescita come essere umani, ci hanno insegnato moltissimo sui valori del lavoro e l’importanza dell’individuo in un contesto lavorativo.
Al giorno d’oggi pensiamo raramente al tempo che fu, guardiamo al progresso come l’unico mezzo possibile per raggiungere l’ottimizzazione della propria attività, i profitti, la materia prima al minor costo.
Tuttavia esistono ancora realtà dove si è cercato di coniugare i valori del passato al progresso creando un mix di grande successo: è stata trovata una strada alternativa dove l’uomo non è più un numero in un equazione di ottimizzazione dei processi aziendali ma un elemento fondamentale della catena produttiva, faticosa come una volta ma all’insegna dell’innovazione.
La speranza è che sempre più realtà produttive cerchino di trovare una strada alternativa, comprendendo che il passato non è solo obsoleto ma ricco di esperienze e valori che ancora oggi, forse soprattutto oggi, possono aiutare a fare la differenza.
 
La Lettura del poeta Alessandro Scarpellini
Tra la polvere, la terra
del tempo che passa
il pensiero
diventa un filare d’alberi
di ombre che corrono
verso il domani.
Le mani dell’uomo
ogni cosa mutano in altro
e la musica del mondo
assume differenti forme.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button