LUNEDI' 17 ORE 17,00 – del G.F. EIKON, Torino

Laboratorio di Circolo

Il lavoro “Lunedì 17 ore 17,00” , è il risultato di un esperimento che si inserisce nel progetto “Storytelling”, filo conduttore delle attività del 2016 del  gruppo fotografico EIKON di Torino.

L’idea originaria era quella di fare scattare una fotografia, da ogni socio interessato al progetto, un determinato giorno ad una determinata ora. La foto avrebbe dovuto congelare un momento che necessariamente sarebbe stato diverso per ogni partecipante all’esperimento. Le immagini ottenute sarebbero poi state valutate collegialmente per ricercare un’eventuale possibilità di costruire una storia che legasse tutte le fotografie. Un processo inverso quindi: partire dalle immagini per arrivare ad una storia.

Ho potuto notare che, stranamente, quasi tutte le foto erano caratterizzate dalla quasi totale assenza di persone e da un senso di vuoto comune. Mi è balenata quindi l’idea di costruire il racconto di un’ipotetica catastrofe (nucleare? naturale?), che avrebbe costretto le persone ad una precipitosa fuga verso un punto di salvezza e di aggregazione, lontano dal centro abitato. Non tutti purtroppo sarebbero riusciti a raggiungere la salvezza e alcuni sarebbero stati costretti a rimanere chiusi in casa, in solitudine, con il solo ricordo delle persone care, una foto, un file sul pc.

E’ stato necessario soltanto un leggero lavoro di postproduzione per uniformare la tonalità delle fotografie: sicuramente è stato un esperimento con tutti i limiti del caso, ma a mio parere molto interessante e creativo.

Un ringraziamento a tutti i soci del gruppo fotografico EIKON che hanno partecipato allo stimolante progetto.

Massimo Pascutti

LUNEDI’ 17 ORE 17,00 – del G.F. EIKON, Torino

a cura di Massimo Pascutti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button