ArchivioEventi fotografici

ColornoPhotoLife 2018 – a cura del C.F. Color’s Light

 
 
 
 
 
 

ColornoPhotoLife 2018 – a cura del C.F. Color’s Light


Alla sua nona edizione, il festival fotografico ColornoPhotoLife si presenta innovato, mantenendo fede ai valori originari: dare attenzione alle radici e all’attualità della Cultura fotografica. Ciò è stato ottenuto grazie al continuo e attento lavoro della sua dirigenza, nello studiare le tendenze e nel moltiplicare le relazioni con tutto l’ambiente fotografico italiano, nelle sue molteplici espressioni: le Istituzioni, il professionismo e l’ampio fenomeno dell’amatorialità impegnata, sia dell’importante realtà nazionale delle Associazioni fotografiche FIAF che del singolo autore.
La Reggia di Colorno con le sue ampie aree espositive, insieme agli spazi pubblici cittadini, accoglierà le mostre e le attività del 9° ColornoPhotoLife; festival nazionale nato e promosso dalla passione del fondatore Gigi Montali e dall’entusiasmo e la competenza dei volontari del Circolo fotografico Color’s Light.
Anche con quest’edizione si conferma la tendenza a innovare il concetto di Festival dilatando la proposta culturale con nuove attività di nicchia che fanno da eco allo spettacolare fine settimana dell’inaugurazione e del Concorso a lettura di Portfolio. A tal fine sono proposti appuntamenti a tema, rivolti a chi desidera approfondire la cultura fotografica e i contenuti del complesso delle mostre in esposizione. In questo modo il festival diventa anche lo spazio di attività svolte nel clima più raccolto del workshop, al fine di rendere possibile un intenso coinvolgimento personale dei partecipanti.

Le mostre proposte nel festival, oltre a quelle d’autori italiani, importanti sulla scena nazionale e internazionale, sono arricchite dal Volontariato culturale svolto in ambito della FIAF del progetto fotografico nazionale a tema “La Famiglia in Italia” per il quale il Dipartimento Cultura: FIAF ha sviluppato un’intensa attività laboratoriale.
Le opere realizzate per il progetto tematico “La Famiglia in Italia” ha trovato la formazione di 17 Laboratori Di Cult FIAF, in 7 Regioni italiane ed è stato condiviso a livello nazionale nella rete dei gemellaggi, con i festival: “FacePhotoNews” di Sassoferrato (AN), “Una Penisola di luce” – CARPE DIEM di Sestri Levante (GE), CARPI Foto Festival del Grandangolo di Carpi (MO).

Tutto ciò è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Colorno, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma che ha concesso la disponibilità degli spazi più prestigiosi della Reggia ed alle ampie e qualificate collaborazioni che, ben coordinate dal volontariato culturale del Gruppo Fotografico Color’s Light e dalla professionalità della cooperativa ANTEA, hanno permesso di conseguire sinergie di particolare efficacia.
Anche quest’anno ColornoPhotoLife si pregia della qualificata collaborazione con lo CSAC (Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma), per il nono anno consecutivo il Festival unisce quindi le forze delle Istituzioni e del Volontariato culturale per dar vita a momenti di viva cultura fotografica con le mostre, gli workshop, il Concorso a lettura di Portfolio Maria Luigia e intensi momenti di incontro con autori e protagonisti della fotografia italiana che esporranno, per condivide le loro riflessioni ed esperienze.



Seguono i pdf
Presentazione festival 2018_Ab
Mostre – ColornoPhotoLife 2018
Programma Colorno Photo Life_2018

Articoli correlati

5 commenti

  1. Ci stiamo preparando per ricevere tutti gli amici, domattina iniziamo i montaggi delle mostre, vi aspettiamo numerosi !

  2. ColornoPhotoLife con la vigorosa spinta di Gigi Montali insieme al Color’s Light persegue un percorso virtuoso di alto profilo, giocando tutte le opportunità che sono proprie del Volontariato Culturale: le relazioni con tanti ambienti fotografici italiani, con le Istituzioni locali e la presenza laboriosa dei Volontari.
    Colorno e Parma si conferma un territorio dalle grandi potenzialità: gli spazi espositivi della Reggia; la collaborazione delle Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali; l’Università di Parma con lo CSAC; le numerose associazioni fotografiche della provincia e di quelle confinanti; non ultimo il Dipartimento Cultura FIAF con le mostre dei Laboratori, i Lettori di Portfolio e gli workshop che ora dilatano i tempi del festival, oltre al fine settimana clou dell’inaugurazione, con momenti di studio.
    Ogni anno si riparte da zero, con autocritica e lo spirito di aumentare la capacità del festival di attrarre anche con il pensiero che lo anima che si traduce in uno stile di vita collettiva aperta a tutto l’ambiente fotografico nazionale.
    Grazie a tutti per l’attenzione che vorrete riservare anche a questa edizione che con il tema “La Famiglia in Italia” riuscirà a toccare le corde più intime di ognuno di noi. Mi pare molto interessante avere tante giornate per condividere insieme dei bellissimi momenti dove la fotografia sarà la nostra passione condivisa.

    1. Esatto Silvano, di necessità virtù, per la prima volta il Colornophotolife arricchisce tre WE con incontri interessanti da non perdere!

  3. Sarà bellissimo ritrovare tanti amici e scoprire le novità.
    Questo festival ha il grande merito di proporsi, ad ogni edizione, con novità che dimostrano l’attenzione per la ricerca e le nuove proposte in tema di cultura fotografica.
    Felice di essere nella squadra dei lettori, ogni anno Colorno mi regala tantissime emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button