ArchivioDai tavoli di portfolio

Presepio Vivente _ Matera, dicembre 2018 – di Laura Menesini

.

.

.

.

.

 
I Sassi di Matera sono lo scenario naturale per un Presepio vivente senza uguali. Allo scenario magico si è aggiunta una serata tiepida e con la luna piena.
Il Presepio si snoda in un tragitto all’aperto intervallato da “stazioni” in chiese sconsacrate e grotte dove si svolgono le scene principali: dall’Angelo che annuncia a Maria la prossima maternità, al mercato romano, alla paura e opposizione dei Farisei nel Tempio, alla tenda di Erode e alla grotta della Natività con la visita dei Re Magi.
 
 

Presepio Vivente _ Matera, dicembre 2018

 di Laura Menesini

 

Articoli correlati

2 commenti

  1. “Presepio vivente_ Matera, dicembre 2018”, di Laura Menesini, è un’opera animata da un’idea narrativa tematica per l’interpretazione soggettiva di un evento.
    Abbiamo pubblicato con piacere il portfolio, dato l’inizio delle attività di “Matera Capitale Europea della Cultura”, immagino che altri lavori ci giungeranno nel corso dell’anno e sarà eguale piacere seguire gli eventi che si succederanno nello scenario di questa città davvero unica.
    L’opera presentata mostra come Matera sia una location che di notte assume sembianze che riportano allo stereotipo di presepe, infatti è bastato all’autrice inserire tre foto, di personaggi della natività evangelica, su dieci per dare questa illusione tematica.
    Ringraziamo Laura Menesini per aver condiviso questa sua visione dell’esperienza vissuta nel S. Natale di Matera.

  2. Sono molto contenta della pubblicazione e ringrazio la direzione. E’ stata un’esperienza emozionante, una di quelle che non si dimenticano e questo coronamento la rende ancora più unica. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button