Nomine 2020 alle Figure Operative FIAF-Di Cult
.
.
.
.
.
La Fotografia è il nostro linguaggio prediletto,
praticarla e condividerla è un piacere che ci migliora
Nomine 2020
alle Figure Operative FIAF-Di Cult
La Nomina alle Figure Operative FIAF non rappresenta il culmine di un percorso, bensì simboleggia l’inizio dell’esercizio personale di una competenza nell’ambito delle attività promosse dalla FIAF a livello territoriale e nazionale.
Si può iniziare con una autocandidatura oppure essere riconosciuti nell’impegno profuso. Dalla candidatura in poi tutto è affidato all’intraprendenza dell’appassionato fotografo; non ci sono corsi ne piani di studi preordinati ma “solo” un’ambiente culturale da condividere e alimentare con la propria azione.
In questo modo noterete tante diverse maniere d’interpretare la stessa figura; questa varietà di contenuti rappresenta per il Dipartimento Cultura il proprio patrimonio culturale.
Quest’anno non potrò consegnare gli attestati ad ognuno dei Nominati durante il Congresso Nazionale FIAF perché è stato rimandato al prossimo anno a causa del Covid-19.
Il Consiglio Nazionale stabilirà le forme con le quali essi potranno essere consegnati; normalmente ciò avviene nel corso di manifestazioni pubbliche.
Con il presente post anticipiamo l’elenco che ha valore di Nomina.
Animatore Culturale FIAF
- Capasso Raffaele (MO)
- Castellano Elisabetta (GE)
- Germani Maria Cristina (PI)
- Mazzoli Claudia (MO)
- Papparella Giorgio (SV)
- Pelle Francesco (SV)
Tutor Fotografico FIAF
- Armanino Roberto (GE)
- Benassi Monica (Boretto, RE)
- La Montanara Antonio (Casalmaggiore CR)
- Maddalena Enrico (PE)
- Marazzini Massimo (PR)
- Mastropasqua Tiziana (Napoli)
- Mucciarini Lia (FI)
- Sciarra Francesca (NA)
- Serrato Anna (NA)
- Tavaroli Paolo (SV)
- Telloni Roberto (Boretto, (RE))
- Ziveri Giovanna (PR)
Storico della Fotografia
- Marello Enrico (TO)
Lettore delle Fotografia FIAF
- Cerami Federica (NA)
- Desideri Antonio (FI)
- Gerbasi Vincenzo (KR, Crotone)
- Lasagni Stefania (Carpi (MO))
- Mazzolini Monica (TS)
La metafora della “mela Desiderio” e la “mela Goduta” l’ho scattata, senza particolare cura, al PhotoHappening di Sestri Levante dell’anno scorso, ed era riferita a quell’attività. Oggi l’ho invece riferita ad ogni percorso compiuto per conseguire la nomina alle Figure Operative.
Mi complimento con gli amici in elenco e con le Figure Operative che hanno operato al loro fianco per portarli a questo riconoscimento di autonomia e così contribuire allo sviluppo della nostra cultura collettiva.
Def. Figure operative DiCult_2018 (pdf scaricabile sul Regolamento delle Figure Operative FIAF)
Elenco dei soli i nominati_dal 2017 al 2020 (pdf scaricabile)
Le attività Di Cult condivise nella “Quarantena Covid-19”
L’attuale periodo di stazionamento forzato in casa per limitare la diffusione di questa pericolosa epidemia, può essere un periodo insperato anche per dedicarsi alle attività che non riusciamo mai a compiere: leggere libri, guardare filmati, leggere e commentare Agorà Di Cult ( che ha un’attività editoriale potenziata, per il periodo), ideare attività collettive con l’applicazione delle tecnologie a nostra disposizione. Un’attività che si è distinta per il successo che ha riscosso è la Video lettura in modalità Face to Face realizzata la prima volta il 04/04/2020; sotto trovate il link dove trovare l’intera registrazione.
Ecco le informazioni per le attività di video lettura di portfolio organizzate da FacePhotoNews (Sassoferrato (AN))
-
Face to Face
Prima edizione del 04/04/2020 è stata registrata grazie alla collaborazione del Presidente Roberto Rossi, la trovate disponibile alla visione su YOUTUBE al seguente link: https://youtu.be/NkJ9BHDxAdQ
-
Lettori:
Silvano Bicocchi, Renza Grossi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli, Massimiliano Tuveri.
-
Autori:
Danilo Baraldi, Gabriella Ascari, Elena Italiani, Nonica Manghi, Giulio Brega, Rolando Paoletti, Matteo Benvenuti Matteo, Maria Cristina Comparato, Raffaella Fuso, Silvia Ricci, Renata Busettini, Donata Smaniotto. - I partecipanti:
oltre 100 persone, è stata limitata con inviti ai Coordinatori di Laboratorio Di Cult e figure attive nel territorio di 10 Regioni italiane.
Seconda edizione
La Seconda edizione sarà sabato 18/04/2020 – ore 15:00 – 17:30.
-
Lettori:
Andrea Angelini, Silvano Bicocchi, Marco Fantechi, Renza Grossi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Isabella Tholozan, Massimiliano Tuveri. - Stanno letti 10 portfolio con tre letture ognuno.
LA PRENOTAZIONE DEI POSTI (150), per assistere alle letture basta inviare una mail a:
opencallfpn2020@gmail.com.
Arrivederci a sabato prossimo.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
Permettetemi due parole e due ringraziamenti.
Sono “onorato e orgoglioso” di far parte di un bella famiglia come la FIAF.
Ringrazio chi mi ha spinto in questo percorso di crescita culturale, nelle persone di Felice Troilo e Daniela Sidari e ringrazio ancor di più Silvano per avermi subito accolto e per aver riposto la sua fiducia “proprio a me”.
Mi complimento di cuore ed auguro a tutti i colleghi, in vario modo nominati in questa pubblicazione, di guardare lontano perché il panorama che ci offre la FIAF vale certamente il nostro impegno.
Grazie a tutti voi e buon cammino!
Vincenzo Gerbasi
Far parte di questo gruppo di persone e della FIAF come associazione/federazione è per me un onore e un’autentica gioia, fin dal primo momento. Non sempre è facile, nella vita, trovare tante persone così speciali come quelle che ho trovato qui. E non è solo questione di passione comune ma proprio dello spessore delle persone. Il mio percorso è iniziato senz’altro nel circolo di appartenenza ed è dovuto soprattutto alla grande amicizia e sprone del nostro presidente Marco Fantechi, che non finirò forse mai di ringraziare abbastanza: la disponibilità, l’accoglienza, la capacità di far crescere gli altri non si improvvisa. Grazie naturalmente al direttore del DiCult Silvano Bicocchi per avermi chiarito, più di quanto avrei creduto io stesso, che potevo incamminarmi su questo sentiero. Il percorso continua perché il bello, di qualsiasi strada, è percorrerla. Grazie ancora, FIAF!
Una splendida notizia! Auguri a tutti i neo nominati!
Ringrazio di cuore Silvano per aver creduto in me, anzi in noi, ed averci incoraggiato, affidandoci il primo Lab Di Cult, l’anno scorso. Da allora è stata una continua scoperta.
Grazie a tutti i compagni di viaggio che hanno contribuito al nostro arricchimento fotografico e non.
In attesa di stringere la mano a tutti, vi abbraccio…a distanza… e vi auguro buon lavoro! 🙂
Grazie per la nomina a Tutor Fotografico. Ne sono onorato
Enrico Maddalena
Apprendo con molta gioia la nomina a Lettrice.
Grazie
E’ con sorpresa e gioia, trovare il mio nome tra i Tutor Di Cult, non nascondo un certa emozione per la considerazione avuta nei miei confronti, sarà mio impegno far sì che questa non sia mal riposta, e poter collaborare al massimo delle mie possibilità a far si che la nostra FIAF possa ancor di più crescere ed affermarsi come punto di riferimento culturale Italiano.
Vorrei fare anche un saluto ed un augurio ai colleghi hanno avuto riconosciuto oggi il loro impegno e la loro competenza.
Grazie a tutti e Buona Luce
Roberto Armanino
Un caloroso complimento a tutti i nuovi nominati, come a tutti quelli che continuano il percorso di approfondimento della cultura fotografica.
Ciao, Danilo Baraldi, Grandangolo di Carpi.
Che bella notizia!
Grazie Silvano per la fiducia accordatami: so che è solo l’inizio ma sono felice ed orgogliosa di intraprendere questo nuovo percorso.
Complimenti a tutti e a presto.
Complimenti a tutti i nominati delle varie figure operative.
I migliori auspici per un cammino fecondo e ricco di soddisfazioni.
Buona Luce!
Orietta Bay
Complimenti sinceri a tutti i nominati e a Silvano per l’impegno e la perseveranza nel portare avanti un progetto culturale che mette in relazione tante persone.
La foto della mela…..che emozione…….ricordo il momento dello scatto e quelle due giornate stupende. A presto.
Roberto Montanari
Grazie mille per la nomina personale e per quella di Roberto Telloni ,altro socio del gruppo che segue letture , lavori dei soci e del gruppo con impegno e serietà.
ci vediamo sabato ,assisto molto volentieri!!!
Un grazie per la sempre rinnovata fiducia.
MONICA BENASSI
Sono molto contento della nomina del mio amico e gran fotografo, Francesco Pelle. Egli verrà a rinforzare la “semina” del Dipartimento nel Ponente ligure e a darmi una mano come coordinatore del LAb. di Cult che si svolge con grande partecipazione per il secondo anno consecutivo.
Un grande GRAZIE
Una bella sorpresa. E’ per me un onore esser stata nominata. Sarà per me uno stimolo per continuare con entusiasmo nella mia attività.
Grazie per chi ha creduto in me.
Elisabetta Castellano
Congratulazioni a tutti i nuovi nominati 2020, hai quali auguro di continuare con successo il percorso intrapreso.
Giovanna Grasso De Franchi
Una bellissima notizia! E’ stata una sorpresa e non nascondo un’emozione trovarmi nell’elenco….felice di intraprendere questo cammino….Grazie Silvano per la fiducia.
Complimenti e un in bocca al lupo a tutti i neo nominati.
A presto
Maria Cristina Germani
Grazie per la bella notizia, sono onorato della fiducia accordatami,
spero di meritarla e di essere all’altezza di tale nomina.
Francesco Pelle
E’ stato veramente molto bello ricevere la nuova nomina: grazie!
Grazie alla FIAF che mi accoglie, grazie a Silvano che per me è sempre fonte di nuovi spunti ed ispirazioni, grazie al mio Circolo che fa di tutto perché nessuno resti in un angolo, favorendo progetti, percorsi, partecipazioni.
Complimenti a tutti i compagni di viaggio nuovi nominati, sperando di cuore di potervi abbracciare presto!
Lia Mucciarini – Gruppo Fotografico RIFREDI IMMAGINE – Firenze
Grazie Silvano per questo riconoscimento, ne sono onorata.
Grazie a te anche per l’impegno che profondi incessantemente per tutti noi
Ringrazio Silvano, in qualità di Direttore del dipartimento Cultura e la Federazione per questo inatteso riconoscimento, che arriva in un momento di estrema inattività fisica, ma allo stesso tempo di burrascosa attività cerebrale.
Come (credo) molti di voi, in questo periodo di “riposo” forzato, ho avuto modo di ripensare a quei progetti fermi nella fase “appena posso”, taluni con la primavera fioriranno, altri invece attenderanno nuove lune.
Sono onorato della nomina ricevuta, che mi ripaga del lavoro svolto “sul campo” in questi ultimi anni.
Colgo l’auspicio di Silvano, che questo possa essere un punto di partenza verso un nuovo percorso personale pregno di crescita e condivisione.
Un Caro saluto.
Raffaele Capasso
Spero di potere ripagare in qualche modo la fiducia accordata, con qualche altro contributo utile alla nostra bella comunità. Grazie, Enrico
Grazie Silvano,è stato molto bello e gratificante ricevere questa inattesa nomina.Sarà certamente uno sprone a dare sempre più e meglio con tutta la grande famiglia FIAF.
Un caro saluto
Giorgio Paparella
Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una conchiglia sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà.
Isabel Allende
grazie per la fiducia e l’opportunità datami da Silvano Bicocchi… spero di ricambiarla al meglio!
Tiziana Mastropasqua
Le parole di Silvano ” La Nomina alle Figure Operative FIAF non rappresenta il culmine di un percorso, bensì simboleggia l’inizio dell’esercizio personale di una competenza” rispecchiano perfettamente il mio stato d’animo alla notizia della nomina, personalmente mi sento in cammino, all’inizio del percorso e sarò grata a tutti coloro che mi affiancheranno e mi aiuteranno a crescere. In particolare ringrazio gli amici del mio circolo Gruppo Fotografico Grandangolo di Carpi nella persona del nostro Preidente Danilo Baraldi, Silvano Bicocchi e Massimo Mazzoli per la fiducia e i preziosi insegnamenti. Questa è una comunità in cui si può davvero crescere. Grazie
Stefania Lasagni
Silvano, è una nomina inaspettata ma gradita. Farò quanto possibile per meritare la fiducia che mi hai accordato e per la quale ti ringrazio assieme a Monica che non manca mai di darmi e dare al gruppo nuovi stimoli.
A presto.
Roberto Telloni
Sono davvero onorato e contentissimo per questa nomina a Tutor. Un percorso che mi ha preso e che mi dà sempre nuovi stimoli di crescita, anche e soprattutto personale. Sono in compagnia di persone magnifiche e spero di poter continuare a crescere insieme a loro.
Grazie
Antonio La Montanara