Tavoli di portfolio

IL MARE… DA DIETRO!, di Giuseppe Farcomeni

IL MARE… DA DIETRO!

di Giuseppe Farcomeni

“Per me il mare d’estate significa acqua e sale. E quindi se non sto nell’acqua preferisco girovagare come un flâneur alla ricerca di quella normalità che riesco a trovare camminando nella parte “dietro” del mare. Qui il punto di vista cambia e trovo quella realtà apparentemente priva d’interesse ma che in qualche modo nell’essere anonima caratterizza il quotidiano e i luoghi.

Poi mi fermo. E dall’alto, ma pur sempre da dietro, lascio il luogo e ritrovo il mare.”

Giuseppe Farcomeni

 

 

Articoli correlati

Un commento

  1. Pubblico per Ferragosto questo post festoso, per porre in evidenza un caso di volontariato culturale, in cui un Socio FIAF ha condotto una collaborazione pluriennale con l’Amministrazione Comunale della propria città, per valorizzare la culturale locale.
    Omero Rossi di Faenza è nello specifico il Socio in questione; io negli anni l’ho seguito nel suo impegno che lo ha portato anche ad affrontare reportage nelle città gemellate poste in varie parti del mondo.
    Gli ho chiesto di inviarmi le immagini e i contenuti della attività condotta nella sua città, perché sono certo che tanti altri sono i Soci FIAF che hanno vissuto questa esperienza.
    Complimenti a Omero e invito anche gli altri a inviarmi il loro materiale per fare emergere questo mondo di eccellenze che purtroppo resta chiuso a livello locale.

  2. La mia fortuna è stata ascoltare negli anni 90 Silvano Bicocchi e il suo ” modo ” di condividere attraverso la fotografia le sue emozioni. Da allora cercai di fare mio il suo sapere. La fotografia mi portò al settore Cultura del Comune di Faenza e all’Ente Gemellaggi dove ofrii la collaborazione del Circolo Fotografico Ospedaliero “A.Banzola”. Fui inviato in Giappone, in Romania, in Francia, realizzando pubblicazioni e audiovisivi; sucessivamente il Comune di Faenza li regalava alle città coinvolte con l’Associazione dei Gemellaggi. Da allora le domeniche di giugno,collaboriamo con l’Ente Palio di Faenza documentando varie manifestazioni in costume che coinvolgono il mondo dei Rioni e di conseguenza l’intera città. Naturalmente ogni attività è sempre svolta come Circolo Fotografico Ospedaliero “A.Banzola”, coinvolgendo i soci in una serie di fantastiche opportunità.

  3. La fotografia come testimonianza di tante eccellenze della nostra cultura locale è un bene prezioso.
    Quando poi le fotografie riescono, grazie alle scelte poetiche e compositore dell’autore,
    a farci arrivare le emozioni e gustare il fascino delle rappresentazioni è una meraviglia per occhi, mente e cuore.
    Grazie ad Omero Rossi per il grande impegno profuso nei progetti e il dono della condivisione.
    Orietta Bay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button