FOTOGRAFE
Valdagno (VI) Sala Soster, 10 – 17 – 24 marzo 2023
Da sempre, filo conduttore della filosofia del Circolo è la ricerca, con una attenzione particolare riservata alle dialettiche ed alle tematiche presenti nella società contemporanea, ritenendo che, attraverso le immagini, sia possibile dare un contributo al dibattito culturale e sociale e proporre delle considerazioni e spunti di riflessione.
Il progetto di Fotoricerca “FOTOGRAFE” si inserisce nell’ampio e vario programma di proposte predisposto e coordinato dal Comune di Valdagno in questo mese di Marzo ricco di incontri ed eventi al femminile.
Con queste serate Fotoricerca propone tre incontri sulla fotografia femminile, ritenendo possa essere utile cercare di coinvolgere ed interessare le persone riguardo alle problematiche e stereotipi di genere anche parlando di fotografia.
È un dato di fatto che possiamo trovare immagini di donne in tutti i contesti e utilizzate per una miriade di scopi. Ci fermiamo mai un attimo in più per guardarle con attenzione?
Ci importa sapere se le fotografie sono state scattate da altre donne?
Come le fotografe vedono le donne? Perché la fotografia femminile è stata per tanto tempo ignorata? Che importanza hanno le fotografe nella storia della fotografia?
Queste sono alcune delle domande su cui si soffermerà la nostra socia Elena Marangon durante la serata del 10 marzo e che ha per titolo “ Da donna a donna- le donne raccontano le donne” .
Sarà proposta la visione dei lavori di fotografe che hanno raccontato alcune donne.
La seconda serata, del 17 marzo, presentata dalla nostra socia Cinzia Burtini, ha per titolo “Autoritratto – Alla ricerca di sè”.
In un mondo popolato da miliardi selfie c’è la necessità di riscoprire ed indagare l’autoritratto fotografico come espressione artistica.
Moltissime sono le fotografe che nel corso degli anni se ne sono occupate. Attraverso i loro scatti si tenta di analizzare le molteplici motivazioni che spingono a ruotare la macchina fotografica verso se stessi.
La ricerca dell’identità, l’esigenza di esprimere il proprio punto di vista, un trauma, un lutto o una ferita rappresentano spesso la spinta che troviamo alla base di molti autoritratti.
Se poi l’argomento trattato da personale diventa universale, l’autoritratto diventa un linguaggio che parla ad ognuno di noi.
A completare il ciclo di incontri, sarà ospite venerdì 24 marzo, con “Fotografia a passo d’uomo, anzi, di Donna”, Stefania Adami, fotografa pluripremiata, Autrice dell’anno FIAF 2018; ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni. Ci presenterà i suoi numerosi lavori con uno sguardo particolare verso il mondo delle donne che tanto spesso ha fotografato.
Circolo Fotografico FOTORICERCA
Valdagno (VI)