Cronache

Volti dell’architettura – di Matteo Colla

Cronache Di Cult

 

Il Comune di Vezzano ha inaugurato il 13 novembre 2022, alle ore 11 nella sala della biblioteca civica, il quarto volume fotografico della serie ‘Il Paese’ dal titolo ‘Frammenti di architettura’, l’occasione è la sagra del Comune nella solennità dedicata al patrono San Martino. La campagna fotografica è stata condotta da Matteo Colla, architetto-fotografo di Poviglio, che ha al suo attivo già diverse pubblicazioni.

Il progetto ‘Il Paese’ è iniziato nel 2017 con il primo volume dedicato a Pecorile, ne è seguito un secondo dedicato a Montalto, il terzo infine dedicato al paesaggio, con le fotografe di Luigi Menozzi, è stato presentato a Maggio di quest’anno per la Festa dell’Asparago Selvatico. La ricerca, curata da Giuseppe Maria Codazzi, si propone di realizzare dieci volumi che indaghino a fondo le varie realtà del Comune di Vezzano sul Crostolo.

Non poteva mancare quindi un volume dedicato all’architettura e il compito è stato affidato a Matteo Colla, nella certezza che, con la sua sensibilità di architetto e fotografo, lo avrebbe fatto meglio di chiunque altro.

Infatti le 50 fotografie mostrano non solo luoghi appartati o nascosti, ma anche luoghi ben conosciuti, ma che, attraverso le luci catturate dell’obiettivo di Colla, risultano nuovi, affascinanti e a volte anche misteriosi, per gli stessi abitanti che vi rivolgono spesso uno sguardo, però, distratto

Nella sequenza delle immagini nel libro, è stato valorizzato il tema della luce, creando una successione di fotografie che dall’alba va alla notte, senza tener conto se i luoghi immortalati erano attigui oppure lontani tra loro.

La luce è stato uno degli elementi fondamentali di questa ricerca e oltre all’utilizzo di  quella naturale ed artificiale offerta dai vari luoghi, alcuni scatti sono stati realizzati con l’uso di una candela o di una torcia in     movimento (light painting).

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button