Silvia Coppini – TALENT SCOUT – Senior
TALENT SCOUT
Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 5 Autori della Sezione Senior e 1 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2023.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).
Silvia Coppini, Socio (Senior) del Gr.Fot. Rifredi Immagine (FI)
Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.
Esperienze
>> SEMINARIO DI FOTOGRAFIA CONSAPEVOLE CON SIMONA GUERRA
Pontremoli 21 Luglio, 22 luglio 2018
Laboratorio di approccio alla fotografia congiunta alla scrittura. Un percorso strutturato e un insieme di proposte e tecniche basate sulla combinazione di fotografia e scrittura in grado di offrire massima libertà d’azione alle proprie necessità creative e di ricerca.
>> LABORATORIO FOTOGRAFICO “RINASCITA”
Workshop di Fabio Moscatelli | Norcia e Castelluccio Novembre 2019
Un laboratorio che cerca di affrontare il tema della casa, che in questo territorio colpito dal terremoto nel 2016 , è stato sostituito nel profondo: ora casa è un modulo abitativo, spesso condiviso con altre famiglie le attività commerciali sono state delocalizzate. Tutto ciò non ha impedito a questa gente di darsi per vinta, anzi il coraggio e la voglia di ripartire sono l’anima di Norcia, oggi.
>> WORKSHOP COSTUZIONE DELLA SEQUENZA FOTOGRAFICA CON AUGUSTO PIERONI
Roma 29 Febbraio, 01Marzo 2020
Laboratorio che affronta la questione di come dare struttura a una sequenza fotografica, sia essa destinata alla presentazione professionale, all’editoria o all’esposizione.
>> ISTRUZIONE
SCUOLA DI FOTOGRAFIA APAB FIRENZE
Diploma di fotografia e narrazione visiva | Da Novembre 2016 a Febbraio 2018.
>> ALTRI INTERESSI
Ascoltare e scrivere Podcast, nuoto, trekking, viaggiare e leggere
Le Opere
Foto singole.
Portfolio
Zigulì
Un padre, una figlia.
Legati a doppio filo nella vita e nel lavoro per 25 anni.
Contrasti, sensi di colpa e tanta complicità. Spariti, come per magia in un attimo.
Era il 2 marzo 2020 quando la mia vita di cristallo si è rotta e nel frattempo anche il resto del mondo iniziava a mostrare il suo lato più fragile.
E al tempo di un battito di ali mi sono ritrovata chiusa dentro una rabbia immensa, mi sentivo tradita, inutile, avevo come la sensazione di affogare dentro la mia stessa paura.
Paura che un giorno, il rimorso di non aver cercato di superare quella rabbia mi avrebbe perseguitato per sempre. Nasce da qui il mio zigulì.
Gli InSuperAbili
“Orizzonti” è un’associazione onlus costituita con l’intento specifico di favorire la crescita delle persone diversamente abili attraverso lo sviluppo di progetti di autonomia.
Un’autonomia che ha trovato il posto nella casa degli inSuperAbili a Grassina in provincia di Firenze.
Loro sono gli inSuperAbili, che lavorano, vanno a fare la spesa, frequentano un corso di teatro e la sera preparano la cena tutti insieme nella loro casa nella loro insuperabile normalità.
La festa è finita!
Il cambiamento climatico è un problema etico, sociale, economico e umanitario che non possiamo ignorare. C’è bisogno di maggiore impegno da parte delle istituzioni e dell’industria, affinché il futuro di miliardi di persone, di animali e del Pianeta intero non venga messo definitivamente a repentaglio. Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre, l’emergenza siccità è peggiorata, il Po ha toccato minimi storici, creando problemi all’agricoltura e non solo. La festa è finita! Bisogna invertire la rotta prima che sia troppo tardi.