Animatore CulturaleComunicazioni del Dipartimento

PAUSA ESTIVA 2023 – a cura del Direttore

 

“Il caffè è un aroma” è il titolo che ho dato a questa mia fotografia realizzata con lo smartphone riprendendo in modalità “panoramica”, ovviamente contravvenendo creativamente alle indicazioni d’uso consigliate dal costruttore.

Le vacanze sono un momento ideale per sperimentare con creatività!

Non ricordo stagioni come questa, così densa di opportunità tecniche e riflessioni collettive sul ruolo dell’immagine nella nostra società, in particolare dell'”immagine tecnica” che è quella prodotta dalle macchine governate da un autore.

Anche le immagini prodotte con l’AI sono immagini tecniche ma non sono fotografie, anche se lo sembrano.
La fotografia ha quel processo tecnico ben definito da “Le Verifiche” di Ugo Mulas, che in particolare pone in relazione la macchina con la realtà.
L’AI elabora immagini prese dagli archivi digitali, è quindi la sintesi di immagini fotografiche e di altra natura, esse sono immagini tecniche non fotografiche.
Il fatto di non essere fotografie non diminuisce il valore del loro messaggio iconico che, noi appassionati fotografi, dobbiamo saper leggere distinguendolo nella specificità del processo tecnico che l’ha prodotto.
Con la pubblicazione sul WEB, anche questa mia fotografia creativa in ripresa “Il caffè è un aroma” sarà negli archivi utilizzati dall’AI, chissà se saprà servirsene… tutto questo è molto affascinante!

BUON FERRAGOSTO a TUTTI!

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button