ArchivioComunicazioni del Dipartimento

Sassoferrato FacePhotoNews 2021 – XII Edizione

Festival ON-LINE

Dopo aver idealmente aperto nel marzo duemilaventi le stagioni di lettura portfolio Fiaf in diretta streaming con l’utilizzo di sale di lettura virtuali ci troviamo nuovamente nella situazione di dover replicare questa proposta anche per l’edizione duemilaventuno del nostro FacePhotoNews.

Le condizioni sanitarie stanno decisamente migliorando ma la cautela è sempre una buona compagna di percorso ed abbiamo deciso di non esporre nessuno alla possibilità di un qualsiasi ulteriore di rischio contagio.
Speriamo, a questo punto, davvero di essere l’ultima tappa di Portfolio Italia che si svolgerà On Line causa Covid.

 
Anche quest’anno avremo un tema comune, scelto e  realizzato con i festival gemellati: Penisola di Luce, Colorno Photolife e Carpi Foto Fest.  Il tema scelto è “L’uomo e l’umanità”.
Come accaduto negli ultimi anni abbiamo attivato una stretta collaborazione coi circoli Grandangolo di Carpi e Officine Creative Perugia che hanno affrontato questo argomento parallelamente al progetto nazionale Fiaf “Clima, ambiente, futuro”.
Durante le serate di laboratorio on line le analisi proposte  hanno condotto gli autori ad esaminare con attenzione il rapporto tra l’uomo e l’ambiente di cui oggi si parla quotidianamente e a scandagliare la progressiva presa di coscienza dei problemi che portano ai cambiamenti climatici nel quotidiano e in prospettiva futura.
Anche il paesaggio, con i suoi mutamenti imposti dalla mano dell’uomo, interpretato come territorio di sfruttamento o risorsa, ma anche riletto in chiave di tutela naturale come isola di salvezza nella quale ritemprare corpo e spirito, è divenuto uno dei soggetti analizzati. Sono state approfondite inoltre le relazioni tra l’uomo e il mondo di oggi nel fragile equilibrio tra difficoltà sociali, lavorative ed economiche, le dinamiche giovanili, la loro percezione del contemporaneo, l’uso massivo della tecnologia come ulteriore propulsore di comunicazione e consumo a livello globale. Dalla somma di queste riflessioni, è emerso fin dall’inizio della progettazione l’innegabile presenza dell’Uomo, centro, soggetto propulsore, elemento dotato di forza gravitazionale, Intorno al quale ruotava un intero universo di relazioni sociali, economiche, storiche, funzionali, personali.
Daremo luogo a due serate on-line precedenti il festival durante le quali potremo vedere assieme alcune di queste riflessioni, inoltre avremo modo di approfondire i lavori vincitori le ultime due edizioni del nostro festival. Sul sito www.marchefotografia.it e sulle nostre pagine social pubblicheremo tutte le informazioni necessarie per poter seguire agevolmente dai propri dispositivi informatici questi incontri.
 

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno siete tutti invitati a partecipare come autori o come fruitori ai dieci tavoli di lettura che abbiamo messo a disposizione dello svolgimento della XII edizione del Portfolio dello Strega e che vedranno come lettori Silvano Bicocchi, Marco Fantechi, Renza Grossi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Silvia Tampucci, Isabella Tholozan e Massimiliano Tuveri.
La necessità emotiva di dare comunque un segnale di normalità ci siamo consentiti l’allestimento di una mostra che, come accaduto fin dalla prima edizione, dedichiamo ad almeno un grande autore. Con grande piacere in quest’occasione avremo ospite e protagonista Gigi Montali con la sua opera “Mondi Umani”.
 

In attesa di poter dare nuovamente luogo ad un festival realizzato e vissuto in presenza il prossimo anno vi diamo quindi appuntamento sulla rete internet con il seguente programma:
 

Programma XII Festival di Fotografia Contemporanea FacePhotoNews

 
Lunedi 21 giugno ore, 21.00
Presentazione e lettura critica vincitori edizioni 2019
Berton Carlesso
Abblasio Gianluca
Presentazione opere sul tema L’uomo l’umanità a cura di:
Laboratorio Officine Creative Italiane
 
Mercoledì 23 giugno ore 21.00
Presentazione e lettura critica vincitori edizioni 2020
Matia Cristina Comparato
Pierluigi Ciambra
Presentazione opere sul tema L’uomo l’umanità a cura di:
Grandangolo Carpi

Venerdì 25 Giugno

Inaugurazione Festival FacePhotoNews XII° Edizione
Ore 21.00
Massimo Bardelli
Maurizio Greci Sindaco Amm.ne Com.le Sassoferrato
Roberto Rossi Presidente FIAF
Silvano Bicocchi Direttore dipartimento Cultura FIAF
Ore 21.30
Introduzione mostra Gigi Montali. Presentazione dell’autore e intervista a cura di Silvano Bicocchi
 

Sabato 26 giugno

Ore 09.30>12.50
Ore 15.00>18.20
 
XII Portfolio dello Strega III tappa di Portfolio Italia Gran Premio FujiFilm
 

Domenica 27 giugno

Ore 09.00>12.30
 
XII Portfolio dello Strega III tappa di Portfolio Italia Gran Premio FujiFilm
 
Ore 15:00
Giuria Portfolio dello Strega – L’uomo e l’umanità
Presidente giuria Massimo Mazzoli
Ore 17:00
Presentazione libro fotografico La Naturale Forma di Carlo Panza
Ore 19:00
Proclamazione vincitore vincitore tema “L’uomo e l’umanità”
Proclamazione Vincitori XII Portfolio dello Strega e “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”
 
Sorpresa finale.
 
A cura del Comitato Organizzatore FacePhotoNews

Articoli correlati

2 commenti

  1. Sarà un appuntamento come sempre ricco di emozioni e buona fotografia. Ritrovarci e poterci finalmente abbracciare sembra ancora essere una normalità difficile da riavere. Lotteremo con le nostre armi la malinconia e la mancanza.
    Sarà come tutti gli anni un bellissimo evento!!!
    Grazie a tutti!!

  2. Sarà un bellissimo festival, come nella sua tradizione, seppur on line. Ci mancheranno moltissimo gli incontri “dal vivo” (in presenza, come si usa definirli oggi), soprattutto con chi non si riabbracciava da molto tempo a causa della distanza geografica, ma sarà ugualmente una finestra che ci porterà la brezza della buona fotografia, degli scambi, delle idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button