Laboratori Di Cult

CASCINE METROPOLITANE – Circolo Fotografico Milanese, a cura di Lorenzo De Francesco

Laboratori Di Cult FIAF

I progetti che la Federazione propone periodicamente ai circoli, sono un’opportunità per fare della fotografia un “chiavistello culturale” e approfondire le realtà oggetto dell’attenzione fotografica.

Lo sguardo fotografico diventa più attento, esaustivo, profondo e concreto se l’ attività a volte distaccata e “predatoria” del fare fotografia, viene fertilizzata dall’incontro umano, dalla lettura dei luoghi ad ampio respiro, dallo studio della storia, dall’indagine del sociale contemporaneo e della sua trasformazione nel tempo.

In questo contesto, in continuità con il Lab Di Cult 144 Progetto Cascine Metropolitane https://fiaf.net/agoradicult/2023/01/29/confini_-elaborazione-del-concept_08-lab-di-cult-144-fiaf/

abbiamo portato a termine con un manipolo di soci del Circolo Fotografico Milanese la scoperta e valorizzazione di un borgo storico ai bordi di Milano, Buccinasco Castello.

Un viaggio nella sua storia, tradizioni, contesto territoriale e problemi aperti che ha richiesto alcuni mesi di lavoro.

L’attività è stata preceduta da una ricognizione sul territorio per individuare dei personaggi che potessero guidarci con la loro esperienza nelle nostre uscite fotografiche.

Proprio in occasione di queste uscite, accompagnate da momenti conviviali,  si è affiancato lo strumento videocamera, per registrare il racconto dal vivo e farlo diventare il collante tra le immagini.

L’audiovisivo ha fatto il resto riassumendo il tutto in un minidocumentario, con un sound design studiato ad hoc, che resterà a memoria unica di questa testimonianza e del lavoro fotografico di gruppo.

Come si conviene ad ogni impresa documentaria, lo storyboard complessivo è andato delineandosi in corso d’opera, idee e scoperte di giacimenti di testimonianze che sono stati via via integrati nell’opera audiovisiva.

La pubblicazione ufficiale è avvenuta in parallelo presso gli abitanti del borgo, in una serata conviviale ed in una serata specifica al CFM nel corso del mese di aprile 2024.

Questa prima realizzazione costituisce un modello di approccio per indagare altre realtà interessanti della città metropolitana, spesso sconosciute ai suoi abitanti indaffarati e distratti.

Abbiamo già individuato almeno quattro altre cascine ricche di storia e figure umane adatte ad essere analizzate e documentate con la stessa tecnica ma rispettando il loro specifico contesto:

– Cascina Monlué

– Cascina Moro (S.Donato Mil.)

– Cascina Ronchettone

– Cascina Linterno

Riteniamo missione fondamentale di un circolo fotografico sul territorio documentarne nel tempo la trasformazione disponendo di un punto di vista privilegiato rispetto al turista. Per lasciare qualcosa di concreto e articolato in luogo di scatti estemporanei.

Grazie ai soci del CFM   Isidoro Di Giovanni, Irzio Giorio, Marco Pilia, Christophe Niel, Angelo Pepe, agli amici Sergio Codazzi, Rudi Morbio, Walter Bellini (pro loco Buccinasco)

Questo il link https://youtu.be/0lg3PyPjImY?si=qh6f2BA-gkOn-oA6

Lorenzo De Francesco ESFIAP AV-EFI BFI

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button