Animatore CulturaleBenvenuto FIAF

La clinica delle bambole – di Pacini Annalaura

Vincitori di BenvenutoFIAF2023

Nell’ultimo ventennio l’intensificarsi degli scambi economico-commerciali su scala mondiale, hanno portato
un’interdipendenza esasperata di commerci, culture, tendenze, costumi, pensieri. In una parola, globalizzazione. In questo contesto i lavori manuali, artigiani, tipici del nostro Paese, sono andati via via scomparendo, interrompendo gradualmente il passaggio generazionale.

Ma nel cuore di Roma, a due passi da Piazza del Popolo, c’è una bottega dove il tempo sembra essere sospeso. Custode di questa porta del tempo è Federico Squatriti. Cresciuto fra questi vicoli, ha imparato nella bottega dei genitori, quasi fosse un gioco, un’arte antichissima e preziosa, il restauro.
La famiglia Squatriti si tramanda, dal 1939, di generazione in generazione, questo “mestiere”. Avevo conosciuto la sua attività come “la clinica delle bambole”, così è famoso a Roma.

Quasi un’istituzione nel riparare bambole antiche, marionette, miniature di porcellana. Ma all’interno del suo negozio, a tornare a prendere vita, ci sono porcellane preziose, vasi, suppellettili, oggetti carichi di storia, che hanno attraversato i secoli e che, grazie a lui, potranno continuare il loro percorso nel tempo. “Perché loro sopravvivranno a noi. Dove noi cesseremo di vivere, loro andranno avanti”. Il restauro ha qualcosa che sa di eternità, di viaggio nel tempo. A pensarci ben è un po’ come la fotografia. Fissare un istante per renderlo eterno e farlo sopravvivere anche a noi stessi.

Pacini Annalaura

 

La clinica delle bambole

 

 

Opera realizzata durante il Percorso BenvenutoFIAF! 2023, con il supporto dei Tutor: Federica Cerami

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button