Giorgio Formenti
Tessera FIAF N° 047706
Anno di nascita: 1965
Indirizzo e-mail: foto@giorgioformenti.it
Candidatura: Coordinatore Artistico Fiaf
Note Biografiche
Nasco a Seregno , in Brianza, nel settembre del ‘65
Fotografo fin da giovanissimo ”rubando” la mitica Kodak Retina S1, con pellicola per diapositive, di mio padre. Durante le scuole medie frequento un corso di fotografia che resterà una pietra miliare della mia formazione fotografica. Passato al digitale, e dopo una pausa di riflessione, ritorna preponderante la passione e inizio a frequentare un circolo fotografico che, nel poco tempo libero che la professione mi lascia, mi permette di incrementare la mia sete di tecnica e di cultura fotografica. Attualmente sono socio del gruppo Fotografico San Paolo di Rho che ben incarna il mio modo di intendere un circolo fotografico. Sono principalmente attratto dalla fotografia naturalistica e di paesaggio ma non escludo mai, a priori, ogni forma di sperimentazione sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista dei generi fotografici. Partecipo con soddisfazione a concorsi fotografici nazionali ed internazionali conseguendo lusinghieri risultati. Le mie fotografie hanno fatto parte di mostre collettive e di gruppo. Una mia foto a cui sono particolarmente affezionato, dopo la vincita di un concorso, è stata selezionata per far parte del patrimonio fotografico dell’Unesco. Con il progetto “Takeover” sono stato selezionato per far parte della Mostra Nazionale relativa al Progetto Nazionale FIAF “Ambiente Clima Futuro” e ho fatto parte della relativa esposizione presso il Centro Italiano di Cultura Fotografica di Bibbiena (Ar) Fotografo da sempre con Canon ed ho una discreta collezione di apparecchi fotografici Canon analogici
Manifestazioni e mostre:
Mostre : alcune collettive di cui si può trovare traccia sul mio sito.
Manifestazioni : Da due anni ho fondato Seregno per la fotografia. Una associazione culturale, trasversale a tutti i circoli della mia zona che si prefigge lo scopo di fornire strumenti e occasioni ai fotoamatori che vogliono crescere sotto il profilo del racconto fotografico e che non trovano nelle loro realtà la possibilità di farlo.
Il primo anno, sotto la guida di Denis Curti, abbiamo aggregato oltre 20 partecipanti che si sono cimentati nella realizzazione di un portfolio fotografico a tema musica, sfociato in una mostra e in un raffinato catalogo
( fra i partecipanti : Letizia Ronconi e Walter Turcato )
Quest’anno l’iniziativa è già ripartita con Roberto Mutti e il lavoro si svolgerà con lo scopo di realizzare un racconto fotografico a kilometro zero.
Pubblicazioni:
ho un sito internet personale : giorgoformenti.it
Pubblico ogni anno un calendario con le mie immagini, tirato in 99 esemplari numerati e firmati, che regalo a amici e appassionati di fotografia ( la prefazione è sempre fatta da Walter Turcato ).
Sto preparando una pubblicazione “Tracce quotidiane” (titolo provvisorio) che racchiude una sessantina di immagini scattate in analogico 6×6 con la fotocamera HOLGA 120 e sviluppate da me. Le immagini ritraggono momenti e situazioni ( per lo più paesaggi ) che ogni giorno mi si presentano davanti durante il mio lavoro di falegname in giro per l’Italia sia da clienti che da fornitori.