“Assenza” di Pistillo Cinzia – Nuovi Sguardi – Opera 2/11

“Assenza”
di Pistillo Cinzia
Assenze è un progetto fotografico che esplora il tema della perdita di un padre attraverso uno sguardo intimo e riflessivo; è una finestra sul percorso di elaborazione del mio dolore. Sin da piccola mi hanno sempre detto che chi muore, vola in cielo, ed è ciò che ho raccontato alle mie nipotine per dare una spiegazione all’improvvisa assenza del loro amato nonno. L’idea di guardare il cielo e pensare che lì ci sia papà mi fa star meglio, il cielo assume un simbolo costante di connessione e conforto. Le immagini corrispondono al viaggio emotivo e simbolico dalla terra alla luna che con la sua presenza costante nel cielo, rappresenta un punto di riferimento, anche se lontano, come simbolo di connessione tra me e papà.
Pistillo Cinzia giovane autrice pugliese nata il 17 luglio 2002, ad Andria, scopre la fotografia per caso attraverso l’uso della macchina fotografica compatta della mamma, e l’attrazione verso architetture e abitazioni dai lavori in pietra fatti dal padre.
Attualmente sta concludendo la triennale in cinema, fotografia e audiovisivo, presso l’Accademia di Belle arti di Bari. Concentra la sua ricerca fotografica in architetture, ma in particolare ruderi ed ecomostri ormai abitati dalla natura e dello sviluppo del concetto “in mezzo al nulla”.