Laboratori Di Cult

MEMORIE_Anteprima_11 – La capsula del tempo – a cura del LAB Di Cult 249 FIAF -La Bottega Photographica.

Laboratori Di Cult FIAF - MEMORIE

La capsula del tempo

La partecipazione collettiva al Lab Di Cult de “La Bottega Photographica” nasce dall’idea di
esplorare e raccogliere frammenti di realtà destinati ad essere inseriti una ipotetica capsula del tempo. Come un contenitore che racchiude memorie per un futuro lontano, il nostro progetto si propone di fermare attimi, sensazioni, luoghi e ricordi che, seppur appartenenti a ciascun individuo, sono destinati a unirsi in una collezione collettiva per il futuro.

Ogni partecipante ha contribuito con una propria visione del tema, portando il proprio vissuto, i propri ricordi, i dettagli significativi della vita quotidiana o delle esperienze più intime. Le fotografie e gli elaborati personali sono diventati il veicolo per raccontare il proprio legame con il passato, per fermare memorie che, a volte, sfuggono al nostro stesso sguardo.

Stefano Rami-Bottega_Photographica

 

Ognuno di noi ha messo a disposizione la propria “fetta di memoria”, consapevole che attraverso questa condivisione, quel frammento potrebbe essere conservato nel tempo, per essere scoperto e apprezzato da un futuro lontano.

È un atto di cura e di attenzione verso ciò che ci ha preceduti, ma anche verso ciò che verrà: un segno tangibile che, seppur nel tempo che scorre, c’è sempre un legame tra il passato, il presente e il futuro. In questo modo, le immagini non sono solo fotografie, ma vere e proprie finestre attraverso cui possiamo osservare un passato che si fa memoria collettiva, pronta a essere custodita e restituita da un luogo misterioso come quello di una capsula del tempo.

Gian-Luca_Nizzoli-Bottega_Photographica

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button