“Barona, io vivo qui” – di Vasco Dell’Oro

 

Opera presentata al Face to Face del INTERNATIONAL PHOTO PROJECT – Milano Round  2015, organizzato dal Circolo Fotografico Milanese.

 La Barona è un quartiere popolare della zona sud di Milano.

E’ il luogo in cui abito, ci vivo bene e mi piace, anche se chi passa per il nostro quartiere di periferia non rimane certo stupito dalle bellezze del luogo, tutt’altro. Per me tuttavia la Barona nasconde le sue sorprese.

Non è facile crescere nei quartieri popolari ma alla Barona, grazie alla volontà di tante persone, riusciamo insieme ad organizzare diverse iniziative. Vogliamo coinvolgere i ragazzi, e non solo, in attività culturali che li tengano impegnati e che li educhino a quella bellezza che purtroppo manca ai luoghi.

Questo non sempre è facile ma funziona.

Tra le tante attività abbiamo dato luogo a un progetto che educhi i ragazzi alla musica, modalità di espressione nella quale io credo fortemente. Per questo è nato proprio alla Barona il nucleo del “El Sistema”, nato in Venezuela per volontà del maestro Josè Antonio Abreu  per dare un’opportunità ai tantissimi ragazzini di strada. In ogni sequenza composta da 5 immagini, almeno una è strettamente dedicata alla musica. I ragazzini ritratti nelle fotografie fanno parte dell’orchestra del nucleo musicale sperimentale del Barrio’s che è uno dei progetti che vengono portati avanti da diverso tempo.

Con questo progetto volevo rappresentare dunque il degrado del luogo contrapposto alla “bellezza” di ciò che insieme stiamo realizzando. Per questo il progetto fotografico si chiude con un salto libero in alto: si può volare, senza avere il timore di ri-cadere nel nostro quartiere di periferia…

“Barona, io vivo qui” – di Vasco Dell’Oro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button