Cronache

CONVEGNO REGIONALE FIAF UMBRIA 2021, a cura di Officine Creative Italiane

Un bellissimo momento di aggregazione e confronto, domenica 21 novembre 2021, a Palazzo Ranieri a Perugia, per il Convegno Regionale FIAF Umbria a cura dell’Associazione Officine Creative Italiane.
Nel corso dell’appuntamento annuale dei Circoli affiliati alla FIAF, anche mostre fotografiche, Talk con il fotografo Stefano Schirato e Letture Portfolio a premio.
L’evento, accogliente, ben ritmato e aperto a tutti (non soltanto ai Soci FIAF), ha rappresentato un’ottima occasione per ritrovarsi in presenza coltivando insieme la fotografia.
Dopo l’apertura ufficiale delle Mostre fotografiche Autori dell’Anno FIAF Umbria 2019 e 2020, e L’UOMO E L’UMANITÀ (tema comune dei Festival FIAF gemellati, a cura di Officine Creative Italiane per FacePhotoNews), si è dato inizio ai lavori con il discorso introduttivo della Delegata Regionale Nadia Cianelli, del Delegato Provinciale di Terni Roberto Pileri, della neoeletta Delegata Provinciale di Perugia Silvia Ricci, e della Direttrice del Dipartimento Didattica FIAF Claudia Ioan.
La mattina ha visto gli interventi dei Circoli FIAF, che hanno avuto modo di raccordarsi e fare il bilancio delle attività dell’anno. Il pomeriggio si è aperto con il Talk del fotografo Stefano Schirato dal titolo L’ELEMENTO UMANO: forti le emozioni suscitate dal coinvolgente incontro, che ha spaziato liberamente tra fotografia di reportage e fotografia commissionata tenendo sempre al centro dell’attenzione l’uomo in tutte le sue sfaccettature.
A seguire, un’altra importante voce del programma, innovativa nella Regione, sono state le Letture Portfolio a premio. Lettori Portfolio erano Stefano Schirato, fotogiornalista, e Claudia Ioan, Lettrice Portfolio accreditata FIAF e Direttrice Dipartimento Didattica FIAF; i fotografi presenti hanno avuto una preziosa opportunità di confronto e interpretazione dei loro lavori fotografici.
Ha chiuso la serata la Proclamazione e Premiazione Autore dell’Anno FIAF Umbria 2021, Luca Faranfa, del vincitore delle Letture Portfolio, Marco Polticchia, e della vincitrice del Talent Scout 2021, Raffaella Fuso.
Questo l’elenco Autori in mostra a Palazzo Ranieri:
L’UOMO E L’UMANITÀ
Giulio Brega
Emanuele Ferrari
Andrea La Sorsa
Graziella Luccarini
Silvia Ricci
Autori dell’Anno FIAF Umbria 2019-20
Daniela Giannangeli
Federica Zucchini

La neoeletta Delegata Provinciale di Perugia Silvia Ricci (a sinistra) con una Socia FIAF
Il Convegno Regionale FIAF Umbria 2021 è stato organizzato da OFFICINE CREATIVE ITALIANE, Associazione Culturale Fotografica con sede in Perugia.
(In locandina, fotografie di Silvia Ricci e Stefano Schirato; fotografie di Silvia Ricci)

Articoli correlati

13 commenti

  1. Cronache di Agorà Di Cult è un genere di Post che pone in evidenza tutto ciò che è non è ancora compiuto nel nostro vivere la fotografia, come i nei nostri progetti in iniziale fase di esecuzione, o ancora esperienze estemporanee.
    Questo progetto del PhotoClub EYES di San Felice s/Panaro è molto stimolante nel mostrare come l’attività di Circolo può essere condotta sui social network.
    Ciò che stanno maturando i soci dell’EYES che partecipano (solo 50 sugli oltre 100 soci) è uno stimolo quotidiano alla creatività fotografica e un grande coinvolgimento nel condurre il gioco, dato che ogni giorno cambia il protagonista che sceglie dove orientare tematicamente la ricerca e premia. Mi sembra un’attività molto formativa fotograficamente che trasmette appartenenza al circolo fotografico. Complimenti per questo spirito innovatore che porta la fotografia nella routine quotidiana.

  2. Complimenti al PhotoClub EYES.
    Trovo questo progetto e l’idea alla sua base veramente interessante e in grado di dare ai soci stimoli continui e sempre nuovi re di pretendere da essi un equivalente costante impegno.
    Trovo un po’ limitante il vincolo di usare smartphone, ho i miei anni e preferisco magari usare una compatta tascabile.
    Mi verrebbe voglia di copiare idea e di proporre qualcosa del genere al mio circolo che evito di citare.
    Ancora un BRAVI!!!!!
    Tiziano

  3. Ero già a conoscenza di questo progetto, in quanto, quando ci siamo trovati al Convegno Regionale a Bagnacavallo, me lo aveva illustrato e commentato.
    Gli ho anche chiesto se avevano in previsione di fare una mostra fotografica con le foto vincitrici di questo “insolito” concorso interno al circolo. E la risposta la leggo ora.
    Bellissima iniziativa. Stimolante, anche se stancante.
    Ma fate in modo di non stancarvi, e andate avanti.
    Ancora bravi. Grazie per questa esperienza.
    Danilo del Grandangolo di Carpi (MO).

  4. Un modo interessante, stimolante e impegnativo per consolidare lo spirito di condivisione del gruppo e non perdere il ritmo del fare insieme. Avete trovato un buon modo per crescere.
    Lo sento anche stuzzicante per quelli come me “ex giovani”. Prevedendo che si sappia familiarizzare meglio e di più con il nuovo diventa una strada molto buona da percorrere.
    Grazie per l’esempio di elasticità progettuale.
    Buon lavoro
    Orietta Bay

  5. Un modo nuovo, interessante e stimolante per utilizzare le nuove frontiere tecnologiche,e forse superarle. Grande spirito innovativo.
    Bravi.
    Valeria (Grandangolo Carpi)

  6. Ho letto i commenti che sono stati fatti al nostro post. Sono felice che vi sia piaciuta l’idea.
    Per i soci di club, vi dico che la cosa é facilmente organizzabile e basta che ci sia un coordinatore che aggiorni la classifica e salvi le foto …
    Buona luce.
    P.S.
    Whatsapp ha aumentato la possibilità di aggiungere fino a 100 persone diverse.
    Abbiamo prontamente aumentato i partecipanti e gli ultimi tre concorsi sono stati vinti da new entry!!!

  7. Complimenti a chi ha avuto l’idea ma sopratutto a chi partecipa quotidianamente se penso che in un circolo può essere difficile raccogliere foto per un tema ogni tre mesi.
    In questo caso credo che la tecnoclogia degli smartphone e dei social sia la chiave vincente perché rende veloce, semplice e immediato il processo di acquisizione/elaborazione/condivisione, e i limiti tecnici spostano il penso sull’idea e la composizione.
    Bravi.

  8. Le immagini “fresche di giornata” come uova!!! Metafora bellissima ed azzeccata!
    Trovo tutte queste nuove iniziative molto utili, specialmente per far entrare nei gruppi di fotoamatori, giovani e giovanissimi!!
    Isabella Tholozan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button