AGNESE – di Silvia Tampucci

.

Cavalli. Per me i cavalli sono una seconda pelle, un modo per sentirmi bene, un modo per esprimermi.

Mi chiamo Agnese e amo i cavalli, le loro criniere, i loro denti, quel ticchettio puntuale e deciso degli zoccoli. Zoccoli che dicono portino fortuna, ma io credo che sia già una fortuna poterli cavalcare, stargli accanto.

Mi chiamo Agnese e non ho potuto portare avanti la mia passione perché la vita va così, non puoi gestirla, è sempre più forte di te. Ti permette soltanto di guardarla prendersi ciò che vuole. È bella la vita ma anche capricciosa.

Mi chiamo Agnese e quella vita l’ho voluta sfidare, gridarle in faccia che non sarebbe bastato un ostacolo per farmi mollare tutto. Io a quella vita ho risposto che i cavalli sarebbero stati il mio futuro, il mio modo per sentirmi utile, per sentirmi bene con me stessa e con gli altri. Ogni volta che chiudo gli occhi nella mente corrono rapide immagini di selle, box, luoghi in cui io passeggio con il mio cavallo.

Mi chiamo Agnese e la mia passione per l’equitazione mi ha portato qui, a occuparmi degli altri insieme ai cavalli e ai loro zoccoli armoniosi. Posso essere certa che siano dei portafortuna, degli amuleti speciali che oggi mi hanno permesso di vivere accanto a loro e a chi ha bisogno di me. Sorrido perché sono di nuovo qui in una stalla, in una fattoria per qualcosa che non è semplicemente una passione ma molto di più, qualcosa che ti cambia la vita per sempre.

Mi chiamo Agnese e sono di nuovo felice.

 

AGNESE – di Silvia Tampucci

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button