FRANCESCO BARSACCHI – Talent Scout

 
 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 4 Autori della Sezione Senior e 4 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2016.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).
 
.

Francesco Barsacchi Socio (Giovani) del FBN Cecina (Li)

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.
logo_talent_scout_1c05

Francesco Barsacchi nasce nel 1989 a Cecina (LI). Diplomato in Grafica Pubblicitaria, si interessa alla fotografia dal 2007. Nel 2008 segue un corso di base ed entra a far parte del circolo FBN Cecina BFI interagendo positivamente con il fotografo Enrico Genovesi. Nello stesso anno viene selezionato alla prima Biennale Giovani di Bibbiena (Ar) con un’opera portfolio sul Softair. La vincita del concorso “Fotografare il territorio – Montescudaio”, lo pone all’attenzione della Pacini Editore di Pisa che gli commissiona, nel 2009, il volume fotografico “Ecologia & Industria”. Oltre ad altri premi, consegue nuovamente, nel 2010, la segnalazione alla seconda Biennale Giovani ed espone nuovamente presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (Ar).Nell’estate del 2010 a Casale Marittimo (Pi), collabora al progetto ideato da Mataeria, il “Tempo del sale”, sotto la direzione artistica di Cesare Monti Montalbetti, celebre pubblicitario nazionale, tra l’altro autore di molte copertine dei dischi di Lucio Battisti. Coadiuvando altri artisti, raccoglie memoria fotografica e video della popolazione locale al fine di un recupero storico sociale delle cittadinanze. Seguiranno progetti simili sul territorio di Pietrasanta (2012) e Forte dei Marmi (2013).

E’ selezionato nel 2013 al FotoConfronti OFF di Bibbiena. Dal 2014 assieme ad altri tre ragazzi fonda il Collettivo Cani Sciorti, realizzando opere artistiche mediante la fotografia, la grafica e il render 3D.

Ha partecipato ad alcune mostre, individualmente e con il circolo FBN Cecina BFI dove è tra i membri del Consiglio Direttivo e dei docenti del corso di fotografia. Ha partecipato ai progetti FIAF, Passione Italia e ITACA.

Dove Trovarmi: www.flickr.com/photos/barsacchi-francesco

Le Opere

Foto singole.

Fotografo è una parola che non mi rappresenta. Ho sempre preferito essere semplicemente un testimone, dei giorni, dei momenti, dei luoghi ed anche delle persone che mi circondano.
Da sempre affezionato alla reportagistica sociale, nel tempo mi son fatto sopraffare dalla velocità legata all’andamento dei tempi, cercando di essere un’ ombra pacata tra tutto ciò che mi circonda. Ma preferisco avere un atteggiamento lento e pacato, per poter focalizzare gli istanti.
Il mezzo fotografico per me rimane vitale. Perchè ho bisogno di documentare, di non dimenticare. Perciò ogni minimo fotogramma, anche il più inutile, diventa una frammento di informazioni che potrebbe aiutarmi a ricordare. Dipendo da questo.
Per questo tendo difficilmente a mostrare le mie foto, perchè sono fatte per me.

.

Portfolio: La mia ora migliore.

La mia ora migliore non è altro che un momento. Più che mai mio. E non posso farne a meno.
Mi affeziono molto ai luoghi. Sono loro che mi chiamano e che mi prendono con se’.
In un certo senso mi lascio cullare e coccolare da loro, mentre silenzioso annuisco al vento.
E poi questi “rifugi” sono pieni di ricordi. Chi mi conosce, sa’ che sono un nostalgico.
Con loro non necessito delle cuffiette nelle orecchie per essere a mio agio e trovare una certa comprensione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button