I post di Silvano Bicocchi

Pausa Pasquale

Lecce, 2006 – Silvano Bicocchi
 

Pausa Pasquale

A due mesi dall’avvio del nostro Blog “Agorà Di Cult” e a 6 mesi dall’inizio delle attività del Dipartimento Cultura, è giusta una riflessione collettiva su quanto abbiamo fatto sin ad ora.

L’invito rivoltomi dal Presidente Claudio Pastrone, l’anno scorso al 63° Congresso FIAF di Torino, di ideare e dirigere il Dipartimento Cultura della FIAF  è stato in gran parte soddisfatto ma avrà ancora evoluzioni importanti, una volta che si sarà consolidata la nuova realtà che abbiamo creato. Così com’è stato pensato e fatto ha ottenuto il consenso e la soddisfazione di tutte le generazioni presenti in FIAF, questo era risultato che speravo di raggiungere.

Il Dipartimento Cultura oggi è una realtà che vive sul WEB con Agorà Di Cult  e nelle attività concrete che abbiamo posto in atto, due forme di incontro e di comunicazione complementari tra loro.

Quella sul WEB assolutamente condivisibile da tutti, quella concreta  che coinvolgerà molti visto che già nel corso di quest’anno sarò presente in tante regioni d’Italia.
Ma i contenuti delle attività verranno messe a disposizione di tutti sul Blog con la pubblicazione di Post specifici che inizierà il 15/04 con “I linguaggi della fotografia”.

In questo modo chi ha assistito alla riflessione la ritroverà scritta e chi non la conosce potrà averla a disposizione, così si procede insieme.

L’agenda si è arricchita di nuove attività tra le quali una in Sicilia il 2 e 3/06 a Valverde all’EtnaPhotoMeeting organizzato dal Circolo fotografico “Le Gru”. In quell’occasione spero di incontrare anche amici delle altre Regioni del Sud.

A parte le attività locali, un appuntamento per tutti è il 64° Congresso Nazionale della FIAF che si terrà a Garda (VR) dal 1 al 6 Maggio, http://www.fiaf-net.it/index2.html, per il quale pubblicheremo il programma dei momenti nei quali il Dipartimento Cultura darà il proprio contributo in particolare nei giorni 5 e 6 Maggio.  

In diversi stanno elaborando i propri progetti da pubblicare su Agorà Di Cult e man mano che procediamo diventano visibili le grandi potenzialità che possiede il nostro progetto.

Ringrazio tutti per l’entusiasmo, il sereno impegno e l’autenticità dei rapporti umani che stiamo costruendo nel nostro Dipartimento Cultura.

Auguro a tutti delle serene festività Pasquali.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

Articoli correlati

17 commenti

  1. Caro Silvano, Grazie! E’ bello partecipare a questo viaggio.
    Grazie anche a Massimo Mazzoli e a tutti gli altri componenti la squadra.
    Una serena Pasqua a tutti!
    Max

  2. Carissimo Silvano grazie anche da parte mia, questo intreccio di conoscenza, di apprendimento, di condivisione, mi piace molto; l’immagine che mi sono fatta del dipartimento è come la rete di un pescatore dove ogni nodo unisce l’altro nodo, complimenti anche agli organizzatori tutti quanti Buona Pasqua -Franca

  3. Ringrazio il Direttore Silvano per questa iniziativa che mi sta entusiasmando oltre ad essermi di grande insegnamento. Ciò grazie anche al contributo dei partecipanti. A Silvano, Massimo ed a tutta la comunità un sincero ed affettuoso augurio di una Pasqua da passare in serenità e …. con una macchina fotografica …. !

  4. Caro Direttore l’idea di questo progetto è stata speciale.
    Essere parte di questo gruppo di “appassionati” è bellissimo e importante.
    Siamo partiti da poco, certamente anche carichi di curiosità; ma vediamo già che il “panorama” è sempre più interessante e ad ogni “curva” scorgiamo qualcosa di nuovo e si aprono, per noi, prospettive ampie, che ci caricano di entusiasmo e voglia di fare sempre meglio.
    Grazie. Tutto questo lo dobbiamo in primis a te che sai continuamente creare nuove aperture per farci vedere “altro” e “in profondità” e a Massimo che, con impegno e grande capacità ci offre il modo di sentirci, attraverso questo blog veramente gruppo.
    Un grazie anche a coloro che cominciando a proporre i loro progetti e lavori ci hanno dato possibilità di riflessione e condivisione di pensieri.
    A tutta la comunità un augurio per una Buona S. Pasqua
    Orietta B.

  5. Un grande grazie al Direttore per aver ideato questo progetto. Ogni volta che visito il sito trovo sempre qualcosa che mi arricchisce e mi stimola a pensare “oltre”.
    Questa bella squadra che va formandosi la vedo come una potente auto che ha da poco acceso i motori e fatti i primi giri di riscaldamento. Silvano l’energia, il vero carburante.
    A tutti tanti auguri per una Pasqua serena. Roberto Montanari.

  6. Passiamo delle serene feste, per quanto sia possibile in questo periodaccio.
    Aspetto di tornare in questa “piazza” virtuale, tra una settimana, e ascoltare gli argomenti proposti e le voci di coloro che vorranno dare il proprio contributo.
    Il linguaggio della Fotografia (non di una specifica fotografia) è argomento, che mi interessa come priorità indispensabile.
    Si possono e si devono leggere, studiare testi sull’argomento, ma coi libri le domande, che possono sorgere, restano prive di risposte; non ci sono confronti diretti, tra chi scrive e chi legge e neppure punti di vista variabili, anche tra autori insigni.
    Benvenuta dunque questa geniale iniziativa, che dà un senso culturale alla frenetica tecnologia moderna, permettendo incontri, raduni, altrimenti rarissimi, se non impossibili.
    Grazie Silvano.
    Claudio Frediani

  7. A Silvano che ha saputo vedere per noi e per la F.I.A.F. questo nuovo modo di comunicare ofrendoci una grande opportunità di crescita .Questo progetto sarà per molti l’inizio di un nuovo modo di fare fotografia.
    A tutti un grazie augurandovi una Santa Pasqua.
    Omero Rossi

  8. Grazie a tutti per l’esperienza che in questa Agorà mi è possibile vivere, un augurio di pace agli appassionati fotografi di questa comunità
    stefania

  9. Tantissimi auguri ed un grazie a TUTTI per le preziose informazioni che trovo ogni giorno in queste pagine e che mi arricchiscono.
    Riccardo Arcelli

  10. Ciao!
    Ritorno oggi su questo Post. Passata la Pasqua ho ripensato a questa immagine di Silvano; appena vista mi ha trasmesso una sensazione di pace e serenità, un invito a passare un periodo in relax, abbandonando lo stress padrone della quotidianità. Una fotografia legata al titolo del post in maniera inscindibile “Pausa Pasquale”.
    L’ho riguardata ancora e, come suggerito durante il nostro incontro di Forlì, sono rimasto in silenzio lasciando che le sensazioni fluissero in me.
    Desidero esternare queste emozioni e mi cimento in un accenno di lettura.
    Una statua che si trova probabilmente in un museo o, in ogni caso, in un castello, il titolo ci dà le coordinate: Sud Italia. Istintivamente penso che si tratti di una raffigurazione di qualche Dea, penso all’arte greca che pervade la nostra storia in particolare al sud. L’arte dei greci e dei romani che caratterizza la nostra cultura e il nostro pensiero.
    La quasi monocromaticità, il colore pastello, la potente luce che arriva da sinistra, una probabile sovraesposzione in fase di ripresa, ammorbidiscono quella che altrimenti sarebbe stata una pesante e scura stanza e rendono un’atmosfera eterea di assoluta leggerezza, impalpabile, conferiscono all’immagine un’aurea che oso definire mistica; un invito a perdersi in quella luce. Una statua pagana, un contesto laico offrono lo spunto per una riflessione legata, al contrario, alla religione cristiana: la Pasqua, festa di luce e di rinascita.
    Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button