ArchivioI post di Silvano Bicocchi

Pausa Estiva

Pausa Estiva

A cinque mesi dall’avvio nel nostro Blog “Agorà Di Cult” e a nove mesi dall’inizio delle attività del Dipartimento Cultura, penso che grazie all’impegno di tutti abbiamo dato forma a quell’idea di condivisione della cultura fotografica che pubblicai sul sito FIAF nel giugno dell’anno scorso.

Il tono dei Post e di conseguenza dei commenti è stato tale da invitare tutti a essere presenti nella forma ad ognuno più congeniale. Stiamo dando vita ad un ambiente culturale aperto e pluralista, dai numerosi protagonisti senza mai generare eccessi di presenza, a partire dalla mia come Direttore.

Penso che la funzione del Direttore sia quella di aiutare tutti coloro che desiderano realizzare progetti, di farlo dando loro pareri e consigli sul metodo e sulla forma, ma mai nei contenuti perché l’espressione deve essere autenticamente al livello dell’autore del Post alto o basso che sia. Questo è il concetto di Percorso che nel tempo emergerà chiaramente,  ritornando a leggere i primi Post rispetto agli ultimi scritti dalla medesima persona.

Tra le diverse novità emerse dalle pubblicazioni, in particolare mi hanno colpito favorevolmente il condividere festival o manifestazioni fotografiche nello stesso giorno in cui si sono realizzate, questa è una potenza incredibile del WEB che non si deve sprecare.

Per avviare il modello culturale della pubblicazione degli eventi, inevitabilmente sono state postate le manifestazioni dove io sono stato presente, ma mi spiace che diverse importanti manifestazioni non siano apparse o che per ora non siano programmate su Agorà Di Cult.

Vi ricordo che per realizzare questi Post, costituti da un testo e alcune fotografie significative sulla manifestazione, basta che un iscritto al Dipartmento Cultura mi avvisi preventivamente e poi puntualmente invii il materiale. Spero che ognuno di voi si senta chiamato a condividere con gli altri appassionati gli eventi piccoli o grandi del proprio territorio.

Nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre le pubblicazioni rallenteranno il ritmo, fino ad essere anche a una sola pubblicazione settimanale, comunque sempre annunciate a mezzo e-mail. E’ una pausa necessaria, sia per Massimo Mazzoli che per me perchè siamo impegnati in diversi eventi, ma anche e soprattutto  per consentirvi di elaborare quanto abbiamo fatto in questi mesi di avviamento, potete continuare a inviare i Commenti dei Post pubblicati.

In questi mesi estivi pubblicheremo le opere che hanno partecipato al progetto del CIFA “ITAca – Storie d’Italia” o altri Post già in programma. La normale pubblicazione ricomincerà a fine settembre.

In questi mesi preparate i vostri progetti per Agorà Di Cult in modo che alla ripresa possiamo presentare un bel programma dei contenuti innovativi, inviatemi i vostri progetti. Non è difficile trovare argomenti interessanti perché la Cultura Fotografica è un mare ancora in gran parte da scoprire.

Le attività di Luglio e Agosto in cui il Dipartimento Cultura è stato chiamato a dare il proprio contributo sono le seguenti:

06, 07 e 08/07/2012, Sestri Levante (GE) – durante il portfolio “Portfolio al mare” inserito nel festival “Una penisola di luce”, con modalità “Face to Face” tenuto da Massimo Mazzoli e me, trovate il programma al seguente link:

http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html

20, 21, 22/07/2012, Rovereto (TN) – Rovereto immagini edizione 2012, con Concorso a lettura di Portfolio appartenete al Circuito “Portfolio Italia”, trovate il programma al seguente link:

http://www.paspartu.eu/joo/index.php/en/rovereto-immagini-2012

31/08 e 01/09/2012, Sassoferrato (AN) –“FacePhotoNews”, troverete a breve il programma completo al seguente link: http://blog.marchefotografia.it

Ringrazio tutti per l’entusiasmo, il sereno impegno e l’autenticità dei rapporti umani che stiamo costruendo nel nostro Dipartimento Cultura.

“Stessa spiaggia, stesso mare”, di Marco Rigamonti – 1° Premio al “Portfolio al mare” 2011 di Sestri Levante

Auguro a tutti una serena estate goduta tra i propri affetti e colma di momenti appaganti.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

Articoli correlati

4 commenti

  1. mi chiedevo se non fosse possibile fare delle riprese audio/video delle letture portfolio (non dico tutte che sarebbe un lavoro forse impossibile, ma almeno quelle che a giudizio del critico ritenute più interessanti)così da poterle mettere a disposizione di tutti quelli che per vari motivi non hanno potuto partecipare ai vari incontri (per le distanze o anche solo per il tempo), grazie.

  2. bellissima idea. speriamo che sia realizzabile. grazie e buone vacanze.
    Albertina e Andrea Vago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button