Iscritti

Vincenzo Gerbasi

Tessera FIAF N° 053473
Anno di nascita: 1963
Indirizzo e-mail: vincenzogerbasi18@gmail.com

Candidatura: Studioso di Storia della Fotografia


Note Biografiche
Biologo di formazione, dopo una lunga esperienza lavorativa in campo sanitario, come Instrument Specialist e Responsabile Commerciale, sono ora impegnato in ambito scolastico come “docente ad alta temperatura emozionale” di matematica e scienze nella scuola secondaria.
La prima scintilla per la fotografia avviene nel 1973, quando ricevo in dono da mio padre la celebre Kodak Instamatic: da allora, la passione non si è mai spenta. In seguito passo dall’esperienza dell’analogico a quella del digitale non senza rendere un breve omaggio alla mitica Polaroid.
Nel 2013 sono prima socio, poi membro del Consiglio Direttivo, del “Gruppo Fotoamatori Crotone BFI” con incarichi di organizzazione generale, comunicazioni, curatore del sito web e delle pagine social, rapporti con i media, cineforum, tutoraggio. ecc.
Ho partecipato, con l’entusiasmo di bambino, a diversi workshop, tra cui i più significativi quelli di Marcello Fauci (2015), Angelo Ferrillo (2016), Giancarlo Torresani (2016), Daniela Sidari (2017), Francesco Cito (2018), Silvano Bicocchi (2019).
Ho realizzato diverse mostre fotografiche, quasi sempre a livello locale, trattando generi fotografici diversi ma dalle quali traspare una particolare propensione verso la Street Photography e il Reportage.
Dal 2016 mi occupo della docenza del Corso Base di Fotografia e di tenere serate culturali sia presso il Fotoclub di appartenenza che di altri Fotoclub.
Numerose sono le collaborazioni e i progetti con Enti e Scuole di ogni ordine e grado, grazie alle quali ho potuto sviluppare tematiche inclusive che hanno sempre portato alla realizzazione di mostre fotografiche collettive.
Nel 2017 sono stato eletto ‘Delegato Provinciale FIAF’ per la provincia di Crotone mentre, dal 2018, diversi sono i Concorsi di Fotografia che mi vedono coinvolto in qualità di giurato.
Nel 2020, nell’ambito del 73° Congresso Nazionale di Bibbiena, mi viene conferita la nomina a ‘Lettore della Fotografia FIAF’ mentre, dal Direttore del Dip. Cultura, Silvano Bicocchi, mi viene affidato l’incarico di ‘Coordinatore di Lab. di Cult FIAF’.

“Perché mi interesso di fotografia? Perché mi emoziona e soprattutto perché mi arricchisce culturalmente restituendomi, sempre, molto di più di quello che riesco a dare”.



			
		

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button