Attività CircoliGeneraleManifestazioni

FIAF UMBRIA OSPITA ONLINE MASSIMO AGUS: STORIE DI FOTOGRAFIE ITALIANE

Tutte le Associazioni Fotografiche #FIAF dell’Umbria, riunite insieme, organizzano un ciclo di incontri online attingendo dalle proposte culturali  che la Federazione ha potuto mettere a disposizione  di tutti in questo periodo, grazie ai suoi numerosi volontari: docenti, tutor, lettori della fotografia, animatori culturali. Per stare insieme, per crescere culturalmente,  per approfondire la nostra riflessione sulla fotografia.
– Istanti Fotografia e Cultura – Perugia
– Officine Creative Italiane – Perugia
– Circolo Fotografico Unicredit – Perugia
– Laboratorio di Cultura Fotografica – Città della Pieve
– Associazione Fotografica Contrasti – Bastia Umbra Pg
– Fotoclub DLF  – Foligno
– Fotoamaorvieto – Orvieto
– Circolo Fotografico Fotoincontro – Terni
– Associazione Culturale Sator – Narni
Martedì 09 Febbraio 2021 –  ore 21.00
secondo incontro , aperto a tutti  su piattaforma GoToMeeting
Link : https://www.gotomeet.me/associazioneSATORnarni/incontri-fiaf-umbria—massimo-agus
MASSIMO AGUS – Direttore Dipartimento Didattica Fiaf : STORIE DI FOTOGRAFIE ITALIANE

 Ogni fotografia è un contenitore di tante storie. Oltre quelle relative al soggetto rappresentato, alle vicende dell’autore e alle situazioni in cui è stata realizzata, si aggiungono le storie che quella fotografia incontra nel suo percorso nel mondo.

Durante la serata la storia della fotografia italiana viene raccontata a partire da alcune fotografie che hanno segnato in vario modo alcuni dei momenti della nostra storia e della nostra cultura.

__________________________________________

BIO

Massimo Agus è fotografo, curatore, docente di fotografia. Dopo la laurea in Architettura all’Università di Firenze, matura una lunga esperienza nel campo della fotografia. Come fotografo si è dedicato alla fotografia di scena e di spettacolo. Ha collaborato con gran parte dei centri di produzione e delle compagnie toscane di teatro e di danza. Le sue fotografie sono pubblicate sulle maggiori riviste in Italia e all’estero, nonché su testi e cataloghi relativi allo spettacolo. Per quindici anni è stato il fotografo ufficiale del festival di teatro di strada Mercantia a Certaldo e del Balletto di Toscana.
Nel 2004 ha fondato il Centro per la Fotografia dello Spettacolo, a San Miniato, Pisa. Curatore del volume Fotografia e Teatralità, edito da Titivillus, dedicato alla fotografia di spettacolo. E’ stato direttore artistico del Festival di fotografia di spettacolo Occhi di Scena, e nel 2008 ha fondato il festival CiternaFotografia, di cui è stato direttore artistico fino al 2011.
All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze e la LABA di Firenze.
Dal 2014 è Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.

 

 

 

9_febbraio_Fiaf

Articoli correlati

Back to top button