Annuncio di avvio del Blog “Agorà Di Cult”
Annuncio di avvio del Blog “Agorà Di Cult”
La prossima domenica riceverete l’indirizzo per accedere al Blog del Dipartimento Cultura: “Agorà Di Cult”, quindi con questo messaggio termina il percorso preliminare delle nostre attività.
Da fine settembre ad oggi gli iscritti sono 57.
Ora queste iscrizioni dovranno essere confermate inviando la scheda “Profilo”, che trovate allegata anche alla presente, a Massimo Mazzoli massimo@fotoit.it (e per conoscenza a me).
Ad oggi in 21 hanno inviato il “Profilo”; vi ringraziamo per la tempestiva risposta che ci consente di aprire il Blog con già inseriti un certo numero di iscritti. Non ci sono scadenze per l’invio della scheda “Profilo”, potete anche aspettare l’avvio del Blog!
Certo che però è di forte impatto essere presenti già alla prima apertura.
Vi raccomando di inserire anche la “Foto ritratto” perché, come potrete vedere, è davvero molto bello riconoscerci non dal nome ma dal volto; miracolo della fotografia!
Massimo Mazzoli ha fatto sì che in ogni spazio del Blog si trovi almeno un contenuto che vi mostrerà le notevoli potenzialità dello strumento che la Federazione ha preparato per noi.
Alcuni amici mi hanno scritto ridimensionando la scelta iniziale della specializzazione, presi da uno scrupolo del non sentirsi adeguati a manifestare pubblicamente un’aspirazione a diventare quell’”ambita figura”.
Io ho risposto loro che ritengo l’umiltà una grande qualità umana e che è giusto porsi pubblicamente nella posizione in cui ci si sente a proprio agio.
Ho anche però detto loro che in FIAF, manifestare un proprio sogno dichiarando una presa d’impegno per crescere culturalmente, al fine acquisire determinate nuove competenze, non è un gesto di superbia ma di apprezzabile positivo protagonismo.
o dipende dall’ambiente in cui si condividono i sogni, la FIAF è un ambiente in cui i sogni si avverano! Infatti tanti di coloro che oggi ricoprono ruoli di direzione, compreso il sottoscritto, hanno iniziato da livelli veramente minimali. Non a caso io ho pensato, per l’accesso al Dipartimento Cultura, al meccanismo dell’autocandidatura.
Io so che nelle persone ci sono tante qualità inespresse. C’è solo bisogno di un modo per mettersi alla prova; sentirsi investiti di un ruolo; avere la ragione per assumere un impegno e compiere uno sforzo; per stupire se stessi. Vi assicuro ognuno di noi è ignoto a se stesso fintanto che non si mette alla prova!
Rudolf Arnheim, il grande studioso dei problemi posti dall’espressione umana, in “Entropia e arte” afferma:
“Per una concezione più adeguata all’umana natura è necessario tener conto degli scopi nella vita, dell’impulso verso la crescita e la stimolazione, degli allettamenti della curiosità e dell’avventura, della gioia di esercitare il corpo e la mente, e del desiderio di realizzare e conoscere.”
Il Dipartimento Cultura è il primo Dipartimento FIAF che rende visibile la propria attività su un Blog. Detto questo ovviamente il nostro non può che essere un Blog particolare che per offrire reali opportunità impone regole. Per questo avrà un Regolamento che governa la sua attività.
Il Dipartimento Cultura ha degli scopi da raggiungere, è per questo che la sua attività è governata da una direzione che lo guida al compimento della sua “mission”. Pertanto, soprattutto nella fase iniziale, intraprendete il vostro percorso col passo giusto atto a percorrere un lungo tratto di strada.
Necessariamente ci sarà una “regia” per l’avvio di un “Percorso comune” a tutte le figure che stabilirà la sequenza con la quale ordinare la successione dei temi posti alla vostra riflessione e vi darà le modalità più opportune, al risultato complessivo, nello svolgere i vostri progetti.
Sarà importante conoscerci di persona, nei numerosi appuntamenti già in “Agenda” per quest’anno, per ideare insieme come il Dipartimento Cultura può contribuire al successo delle manifestazioni fotografiche in cui è presente.
Il nostro è un protagonismo culturale nuovo per la FIAF, in base ai valori che sapremo esprimere verremo chiamati a partecipare alle manifestazioni.
Come primo anno ho portato “in dote” le mie partecipazioni già programmate in diverse attività. Per questa ragione nel 2012 ci saranno incontri nelle Regioni del Centro – Nord, mentre per il 2013. Per il 2013, più forti dell’esperienze già compiute, speriamo di raggiungere le regioni del Centro-Sud che, per ora, sembrano escluse in questo primo anno di avvio delle nostre attività.
Ogni incontro sarà preparato con l’invio a tutti, anche ai non partecipanti, del materiale propedeutico all’attività da svolgere. Ad attività compiuta informeremo sui risultati ottenuti, in modo che tutti abbiamo il modo di seguire l’evoluzione e contribuire a migliorare le nostre performance.
Un cordialissimo saluto.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura
Nonantola, 05/02/2012