ArchivioEventi fotografici

Fotoconfronti, 3° Biennale Giovani

22 e 23/09/2012
FOTOCONFRONTI – 3° Biennale Giovani Fotografi Italiani, “Incerti equilibri”
Bibbiena (AR)

 
 

Come dal programma in Agenda, dal 22 e 23 settembre si è svolta la  3° Biennale Giovani Fotografi Italiani, col tema “Incerti equilibri”  nell’ambito del festival fotografico

13° FOTOCONFRONTI 2012 di Bibbiena (AR), organizzato negli spazi del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) dal C.F. Avis Bibbiena il cui programma lo trovate al link seguente:

http://www.fotoconfronti.it

 L’azione del Dipartimento Cultura all’interno del Festival si è espressa nelle seguenti attività:

– Microseminario “Il portfolio fotografico: esempi di realizzazione e lettura.

– Lettura di portfolio.

Gli spazi del CIFA hanno accolto un notevole flusso di fotografi, in gran parte giovani, partecipanti alle Letture di Portfolio e agli esclusivi Microseminari che hanno ricevuto un notevole successo.

Le mostre, composte da un gruppo di Autori selezionati e dai progetti svolti da 10 Scuole e Accademie sul tema del festival “Incerti equilibri”, hanno offerto oltre che un ampio spaccato del linguaggio fotografico dei giovani fotografi italiani anche il complesso di problematiche e di valori che caratterizzano il vivere delle giovani generazioni.
La rivista del CIFA 24° “Riflessioni” raccoglie i contenuti di tutte le mostre, non perdetela.

 
I numerosi Microseminari hanno ricevuto una notevole partecipazione e meritate esplicite espressioni di interesse e soddisfazione da parte dei partecipanti verso i contenuti e i metodi adottati dai relatori nell’esposizione delle analisi.

Il Concorso a lettura di portfolio 13°“FOTOCONFRONTI”, penultima tappa del Circuito “Portfolio Italia” curato dal Presidente d’Onore Fulvio Merlak, ha iniziato le letture sabato mattina per concludersi domenica alle 13,30. L’attività ha avuto la partecipazione di ben 92 autori.


Notevole interesse ha riscosso il Convegno “Le scuole di fotografia e il mondo del lavoro” nel quale è stata delineata la situazione nazionale sul tema con il prezioso contributo testimoniale delle 10 Scuole e Accademie di Fotografia partecipanti al festival.

Sabato sera grande festa alla tenda del CIFA dedicata ai giovani autori che hanno partecipato alle mostre allestite nel centro. Come sempre spetta ai partecipanti al festival contribuire con i loro commenti a dare la rappresentazione completa dell’attività evidenziandone i pregi e carenze.


La prossima attività in Agenda è:

06 – 07 ottobre, 8° FOTOLEGGENDO
Festival con Concorso a lettura di Portfolio del Circuito Portfolio Italia, trovate il programma al seguente link:  http://www.fotoleggendo.it

Ultima tappa del circuito Portfolio Italia che presenta una straordinaria serie di mostre e attività. Per il Dipartimento Cultura Maurizio Lupi curerà il Post di riflessione su come si è svolta l’attività.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura
 
Nonantola, 23/09/2012
 

Articoli correlati

Un commento

  1. Una bellissima giornata e una bellissima manifestazione. Una accoglienza splendida.
    Mi ha colpito moltissimo la mostra, interessante e positiva l’idea di affiancare le scuole di fotografia italiane.
    Credo che una conoscenza reciproca del mondo fotoamatoriale e accademico possa portare interessanti sviluppi per entrambi.
    Una domanda: come si trova la rivista riflessioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button