ArchivioComunicazioni del Dipartimento

2° Alba di Agorà Di Cult

2° Alba di Agorà Di Cult

L’alba è sempre una realtà straordinaria che spegne l’ansia della notte e conferma che ci sarà un nuovo giorno; per Agorà Di Cult essa è metafora di un nuovo anno tutto da vivere insieme.

Sanremo, 01/01/2013 – foto di Silvano Bicocchi
Vi invito a intendere le attività poste in Agenda 2013, del Dipartimento Cultura FIAF, come mete del nostro percorso annuale di condivisione della passione fotografica.
Le attività indicate, per ora, sono solo quelle a cui io parteciperò nei primi sei mesi del 2013,  pertanto al fine di completare l’ Agenda 2013 :
Invito tutti gli iscritti ad Agorà Di Cult a segnalarmi le attività nelle quali daranno il loro contributo attivo.
Così allargheremo la lista delle mete, sia in termini geografici che temporali.
 
Nel 2012 si sono costruite buone basi per allargare le nostre attività.
Chi ha partecipato ai Face to Face, al PhotoHappening , alle Photo Day ( ex Giornata di Cultura fotografica), o ai Photo Party, si è reso conto dello stile mentalmente aperto, pluralista, impegnato, sereno, e perché no…  elegante, col quale cerchiamo di vivere insieme questi preziosissimi momenti.
Le iscrizioni ad Agorà Di Cult sono aumentate gradualmente, ad ogni attività svolta si sono aggiunti nuovi amici.
Le attività fatte nel 2012 sono state confermate nel 2013 e a queste se ne sono aggiunte di nuove.
Questi sono segni della crescita solida del Dipartimento Cultura FIAF che va nella direzione di un’evoluzione non effimera ma consapevole e matura.
Sprono chi non ha ancora inviato commenti su Agorà Di Cult a farlo, anche con brevi brani (stile Twitter), perché è solo con l’esercizio che potrete crescere.
Io so che tantissimi di voi posseggono cultura fotografica e sensibilità soggettiva splendida e che hanno solo bisogno di esprimersi per avviare un percorso di crescita personale.
Coraggio tuffatevi, il mare è calmo e l’acqua ha una temperatura gradevole!
Numerose sono le opere fotografiche che attendono la pubblicazione, pochi però gli studi di critica, di storia o di semplice riflessione culturale attualmente in cantiere.
Per condividere i contenuti di un libro che ci ha colpito, non c’è bisogno di scrivere un trattato, bastano delle brevi riflessioni, anche su un solo concetto, per ricevere un ampissimo gradimento negli accessi al blog; anzi vi confesso che più è breve e più è seguito!


Le attività già in previste nel 2013 (primo semestre)

 
–         19/01/2013, Modena Loc. Villanova – Presso il C.F. “4 Ville” – Face to Face con Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi.
 
–         16 e 17/03/2013, Bibbiena – Presso al CIFA – Attività di Primavera.
 
–             –    23 e 24/03/2013, Piombino – Organizzato dal C.F. “Il Rivellino” – “Portfolio istruzioni per l’uso” – Seminario sull’opera a portfolio con visione delle opere contemporanee e lettura portfolio dei partecipanti.
 
–         13 e 14/04/2013, Sestri Levante – Organizzato da “CARPE DIEM”, PhotoHappening – Attività di realizzazione in estemporanea di opere a Portfolio.
 
–         20 e 21/04/2013, Forlì. Giornate di Cultura fotografica “Fotografia contemporanea, passato, presente, futuro”, conferenze, dibattiti attorno al tema di diversi esperti in fase di definizione.
 
–         28/04/2013, Ghedi (BS) – presso il “C.F. LAMBDA” con il 3° “Portfolio Tornado Ghedi” – con la lettura “Face to Face”.
 
–         04 e 05/05/2013, Carbonia  (CI) – durante il Congresso Nazionale della FIAF. Lettura di Portfolio e presentazione delle nuove monografie.
 
–         31/05, 1 e 2/06/2013, Rosignano Marittimo,  Rosignano Foto Festival – Mostre, letture di portfolio, Face to Face.
 
–         07, 08 e 09/06/2013, Colorno (PR) – durante il “ ColornoPhotoLife” con lettura di Portfolio, Face to Face, Audiovisivi.
 
–         15 e 16/06/2012, Bibbiena (AR) – al CIFA , attività estiva
 
___________________
Augurandovi buon lavoro, attendo i vostri progetti!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
 
 

Articoli correlati

3 commenti

  1. Il tempo è passato velocemente e in “questo mare di Agorà” navighiamo proprio bene.
    Il nostro Capitano ci avverte che abbiamo il vento in poppa e le vele spiegate e ci addita alte mete.
    Più saremo, migliore e più veloce sarà la navigazione e potremo raggiungere altri e nuovi porti.
    A tutti buon vento e naturalmente “buona Luce”.
    Orietta Bay

    1. …non sempre c’è la possibilità/volontà di intervenire attivamente nelle discussioni, ma l’interesse e l’attenzione alla vita di Agorà sono sempre “sintonizzati”: ecco quindi che dopo una pausa, ritrovarsi già dalle ultime ore di un giorno di vacanza con nuovi programmi e nuovi amici, è davvero piacevole e alimenta non poco la volontà di lavorare assieme… Buon 2013! (… e un grazie all’impegno di tutti i responsabili!)

  2. Domani sera cominceremo un nuovo corso di fotografia qui a Faenza, le settanta persone partecipanti, sono appassionate di fotografia, si aspettano di imparare a fotografare. A loro racconterò di Agorà Di Cult, e di questa seconda alba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button