ArchivioComunicazioni del Dipartimento

Le attività di aprile del Dipartimento Cultura FIAF

Le attività di aprile

del Dipartimento Cultura FIAF

 

Lo scorso fine settimana a Piombino, con “Portfolio istruzioni per l’uso”, abbiamo aperto la campagna delle attività di primavera 2013.

Per il Dipartimento Cultura FIAF, un’attività è un evento prezioso e unico dove persone in costante comunicazione sul blog Agorà Di Cult hanno l’occasione di conoscersci nello scenario ambientale della località che organizza l’incontro. Quindi un’attività ci dona il magico incontro con una località italiana, la conoscenza di nuovi amici, la condivisione di conoscenze e la comunicazione confidenziale di messaggi personali con le opere fotografiche.

Piombino, 24/03/2013 – foto Silvano Bicocchi

Piombino ci ha rapito con il paesaggio marino che la sua posizione unica, di terrazza sull’arcipelago toscano, ci ha donato. Il centro storico, con i suoi monumenti austeri e i vicoli, ci ha straniato apparendoci sospeso nel tempo come un baluardo di frontiera tra la civiltà toscana e un ignoto, di terra e mare, gravido di forti e misteriosi richiami.

Gli amici di Piombino sono una comunità di fotografi simpatica, vivace e accogliente, che dalle opere a portfolio presentate si sono mostrati sensibili verso il contenporeaneo e attenti nell’elaborazione del passato.

Piombino, 24/03/2013 – foto di repertorio

Il mese di aprile si presenta ricco di appuntamenti, tutti interessanti, che pongono l’imbarazzo della scelta, nulla di strano deve essere così! Le attività ideate dal Dipartimento Cultura FIAF stanno riscontrando, alla prova dei fatti, un notevole interesse. Osservo con piacere che la varietà dei generi offerti, dalle nostre attività, ha trovato nel territorio nazionale degli interpreti straordinari: il Face to Face si sta rapidamente diffondendo nei Concorsi a Lettura di Portofolio; Il PhotoHappening ha trovato nel CARPE DIEM a Sestri Levante una passione e una competenza esemplari e sento altri Circoli interessati che quest’anno parteciperanno per capire come realizzarla a casa loro; la Giornata di cultura fotografica ha trovato nel Circolo TANK di Forlì uno straordinario interprete che quest’anno l’ha aperta verso la letteratura con la partecipazione di Silvia Albertazzi, profonda studiosa del rapporto tra fotografia e letteratura.

La novità rispetto all’anno scorso è che le attività del Dipartimento Cultura FIAF stanno camminando con le gambe di numerosi iscritti oltre a quelle del suo Direttore.

Ripeto per l’esercizio del Face to Face che l’attività deve essere autorizzata dal Dipartimento Cultura FIAF e quindi comparire nell’Agenda di Agorà Di Cult, questo per garantire il suo svolgimento conforme al modello culturale che noi gli abbiamo dato. Sono molto grato a tutti i lettori, iscritti e non, che accettano di leggere i Portfolio nella modalità Face to Face, perché essi compiono un gesto di intelligenza e umiltà, dal momento che si coalizzano nella comprensione delle opere e si offorno pubblicamente al confronto tra loro.

C’è un dono splendido che questi lettori si fanno reciprocamente: quello di una conoscenza profonda l’uno dell’altro che difficilmente sarebbe possibile raggiungere in altro modo.

Ecco l’elenco estratto dall’Agenda 2013 di Agorà Di Cult.

05,06,07/04/2013,
Rosignano Marittimo, Rosignano Foto Festival – Face to Face con Massimo Mazzoli e Sara Munari, Mostre, letture di portfolio.

13 e 14/04/2013,
Sestri Levante PhotoHappening organizzato da CARPE DIEM. Attività di realizzazione in estemporanea di opere a Portfolio dalla ripresa alla postproduzione. Sabato mattina riflessione culturale “L’urlo dell’immagine fotografica, comunicare con la fotografia” di Silvano Bicocchi.

20 e 21/04/2013,
Forlì. Giornata di Cultura fotografica “Fotografia contemporanea, passato, presente, futuro”, Sabato pomeriggio ore 15,00 Silvia Albertazzi su “Il nulla, quasi” rapporto fotografia e letteratura, con dibattito finale. Domenica ore 10,00 Silvano Bicocchi “Dedalo, Narciso, Medusa; il fascino misterioso delle immagini fotografiche” segue lettura pubblica dei portfolio.

28/04/2013 ,
Monte Urano (FM)7° Convegno Regionale dei Circoli aderenti alla FIAF. Con lettura ai tavoli di Portfolio e lettura con modalità Face to Face con Cristina Paglionico e Massimo Mazzoli.

28 e 04/2013,
Ghedi (BS) – 3° “Portfolio Tornado Ghedi” presso il “C.F. LAMBDA” con il  – con la lettura “Face to Face” con Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi.

Augurando a tutti di trarre alimento culturale dalla partecipazione a queste splendide attività che illuminano questi tempi bui, mi è molto gradito augurarvi Buona Pasqua!

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura

Nonantola, 31/03/2013

 
 

Articoli correlati

5 commenti

  1. Con questa meravigliosa fioritura primaverile non ci mancheranno di certo i frutti. Un grazie in modo particolare al nostro direttore e a tutti noi che sentiamo Agorà di Cult un centro vitale indispensabile per crescere un saluto, sperando di essere sempre più numerosi. Buona S. Pasqua
    Orietta Bay

  2. Comunicatemi la vostra partecipazione alle attività, così stilerò l’elenco dei partecipanti nell’Agenda di Agorà Di Cult; ciò è importante perché sapere che sarete presenti potrebbe essere un richiamo a partecipare da parte di altri che potrebbero essere anche solo interessati a conoscervi di persona.

  3. Anch’io ho conosciuto la realtà dei fotoamatori piombinesi una settimana prima del vostro incontro e come Silvano li ho trovati una comunità simpatica, vivace e accogliente. Approfitto di questo post per ringraziare tutti di nuovo. Grazie anche a Silvano che mi ha concesso di utilizzare il suo testo di presentazione del mio lavoro La Bellezza silenziosa.
    antonella monzoni

  4. Grazie Silvano per la tua intensa attività.Davvero interessanti i contributi degli amici di Agorà che sto rileggendo con passione. Per motivi di tempo ho mancato la mia presenza nei commenti.Ora sarò molto più presente.
    Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button