Comunicazioni del Dipartimento

Pausa Estiva di AGORA' DI CULT

Copertina del libro Pierluigi Rizzato Autore del’Anno FIAF 2013

Pausa Estiva di Agorà Di Cult

Vi consiglio un libro per le vostre vacanze. Pierluigi Rizzato è tra i più importanti fotografi italiani nel tema natura, la FIAF lo ha scelto come Autore dell’Anno 2013 dando così evidenza a un genere fotografico di grande importanza nello scenario concorsuale internazionale oltre che etico e culturale, vi ricordo che i fotografi naturalisti della FIAF sono stati più volte “Campioni del mondo” FIAP.

L’incontro personale con Pierluigi Rizzato mi ha consentito di riscoprire la “Coscienza naturalistica”, ecco alcuni brani del libro che ci introducono nel rapporto col mondo animale:

George Adamson (1906- 1989), inglese nato in India e vissuto in Sud Africa e Kenya, uno dei padri fondatori della conservazione della fauna selvatica, negli ultimi istanti della propria vita affermava:

<< Chi si prenderà cura degli animali, per quelli che non sono autosufficienti? Ci sono giovani uomini e giovani donne disposti ad assumere questo incarico?
Chi farà sentire la sua voce, quando la mia sarà stata portata via dal vento, chi aiuterà la causa?>>

L’attuale pensiero occidentale nel rapportarsi con gli animali pone l’accento verso il rispetto dell’alterità animale, ad esempio il naturalista George Schaller (1933) afferma:

<< Non dovremmo dover attribuire un valore ad animali ai quali i valori sono sconosciuti; dovremmo essere capaci di garantire la loro libertà unicamente per amor loro, ma il pensiero umano ha appena cominciato ad avvicinarsi a un tale livello di moralità.>>[1]

L’etologo Konrad Lorenz (1903- 1989) su questi rapporti con gli animali affermava: << Quando ci sentiamo toccati emotivamente dal comportamento di un animale, ciò è sicuro indicatore del fatto che abbiamo scoperto intuitivamente una somiglianza tra comportamento animale e umano. […] L’accendersi della nostra risposta emotiva, della nostra «commozione» è dunque un segno certo di una forte somiglianza tra comportamento animale e comportamento umano. >>[2]

George Adamson, ucciso dai bracconieri, ha speso la sua vita perché diventasse realtà concreta il suo pensiero di libertà degli animali selvatici africani: << Un leone non è un leone se non è libero di mangiare, dormire e accoppiarsi. Merita di essere libero, di cacciare e di scegliere la sua preda, di cercare e trovare la sua compagna, di combattere per il suo territorio e di possederlo, di morire dove è nato – nel suo ambiente naturale. Dovrebbe avere i medesimi diritti che abbiamo noi.>>[3]

Potete acquistare il libro tra le numerose novità al  book shop della FIAF:  http://shop.fiaf.net
Vi ricordo di utilizzare i Buono sconto che avete ricevuto col tesseramento.

 

 Notizie del DIPARTIMENTO CULTURA FIAF

Come l’anno scorso anche quest’anno nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre le pubblicazioni rallenteranno il ritmo, fino ad essere anche a una sola pubblicazione settimanale nel mese di agosto, comunque sempre annunciate a mezzo e-mail. E’ una pausa necessaria, sia a Massimo Mazzoli che a me perchè siamo impegnati in diversi eventi, ma anche e soprattutto per consentirvi di elaborare quanto abbiamo fatto in questi mesi di avviamento, potete continuare a inviare i Commenti dei Post pubblicati.

Il normale ritmo di pubblicazione ricomincerà a fine settembre.

In questi mesi preparate i vostri progetti per Agorà Di Cult in modo che alla ripresa possiamo presentare un bel programma dai contenuti interessanti, inviatemi i vostri progetti. Non è difficile trovare argomenti interessanti perché la Cultura Fotografica è un mare ancora in gran parte da scoprire.

Le attività di Luglio e Agosto in cui il Dipartimento Cultura è stato chiamato a dare il proprio contributo sono le seguenti:

–       05, 06 e 07/07/72013, Sestri Levante (GE) – durante il  “7° Portfolio al mare” con lettura di portfolio, Face to Face e Photo Party.

Informazioni: http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html

–       19, 20 e 21/07/2013, Baselga di Pinè (TN), durante “7° TrentinoImmagini” con lettura di Portfolio e Face to Face.

Informazioni Lorenza Biasetto: direzione@visitpinecembra.it  –  https://fiaf.net/regioni/trentino/?p=559

–       30,31/08 e 01/09/2013, Sassoferrato (AN), durante “4° FacePhotoNews” con lettura di Portfolio, Face to Face.
Informazioni: http://blog.marchefotografia.it

Con l’augurio di incontrarci alle tante occasioni dei mesi estivi, ringrazio tutti per l’entusiasmo, il sereno impegno e l’autenticità dei rapporti umani che stiamo costruendo nel nostro Dipartimento Cultura FIAF.

Auguro a tutti una serena estate goduta tra i propri affetti e colma di momenti appaganti.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF


[1] Gareth Patterson, L’uomo dei leoni – Ed. Piemme Pocket 2001
[2] Konrad Lorenz, Io sono qui, tu dove sei?, op. cit. , p. 279.
[3] Gareth Patterson, L’uomo dei leoni – Ed. Piemme Pocket 2001

 
 
 

Articoli correlati

4 commenti

  1. Buone vacanze! Speriamo proprio di vederci tutti a Sassoferrato e di ripartire per settembre rigenerati dalle ferie estive per me ancora un miraggio lontano!
    Marco e Arianna

  2. Buone vacanze a Bicocchi, Mazzoli e Agorà, quindi a noi.
    Un suggerimento, nelle nostre ore di pausa rilassiamoci leggendo
    ” ISTINTO ANIMALE “, un racconto spettacolare con immagini spettacolari.
    Se qualcuno vi dirà: ma la F.I.A.F. cosa fà? potremo parlargli di ” Agorà “, oppure di ” ISTINTO ANIMALE ” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button