ArchivioComunicazioni del Dipartimento

Ripresa Autunnale di Agorà Di Cult

Ripresa Autunnale di Agorà Di Cult

Avete trascorso una bella estate? Intendo dire di quelle che arricchiscono il nostro immaginario? Spero di sì! Perché è dall’immaginario che nasce la nostra voglia di intraprendere e di sentire il futuro. Non serve molto, per far ciò, a volte può bastare un libro, casomai di fotografia!

ColornoPhotoLife, work shop con body painting alla Reggia di Colorno.

Le attività estive alle quali ha collaborato il Dipartimento Cultura FIAF si sono svolte tutte puntualmente secondo l’Agenda di Agorà Di Cult e con un buon successo di partecipazione e qualità di contenuti.

CIFA di Bibbiena, Incontro informale con gli autori della domenica mattina.
Le manifestazioni del circuito Portfolio Italia 2013, organizzato dalla FIAF e giunto alla 10° edizione, sono state il perno attorno al quale si sono articolati i festival nelle varie regioni. Nel complesso la partecipazione alle letture di portfolio è rimasta ai livelli del 2012, cosa non da poco visti i tempi difficili che siamo attraversando.
“Portfolio al mare” di Sestri Levante, Face to Face.
Anche nella pausa estiva abbiamo mantenuto attivo il nostro blog Agorà Di Cult raggiungendo in alcune pubblicazioni un ottimo numero di accessi giornalieri, toccando in alcuni casi anche il nostro massimo livello di 1.500 visite giornaliere.
“Trentino immagini” Baselga di Pinè, Face to Face.
“FacePhotoNews” Sassoferrato, letture di portfolio.
La nostra modalità di lettura pubblica dei portfolio Face to Face è stata mantenuta in tutte le manifestazioni in cui è già stata avviata ed è iniziata anche a Trentino Immagini di Baselga di Pinè e a Ferrara.
“Ferrara fotografia” Face to Face con l'illuminate Prof. Roberto Roda e Silvano Bicocchi.
“Fotoconfronti” Bibbiena, la premiazione di “Crediamo ai tuoi occhi” di Angela Maria Antuono.
“Trieste fotografia”, lettura di portfolio.

Agorà Di Cult deve essere inteso come un laboratorio aperto a tutti in cui si condividono i propri progetti e le propri studi di fotografia. E’ un social network di elaborazione, non di comunicazione e relazione come potrebbe essere inteso l’immenso mondo di facebook.

Intervenite con i commenti dando i vostri consigli agli autori che generosamente ed con entusiasmo pubblicano le loro opere. Il dare visibilità a ciò che si produce nel mondo fotografico FIAF e extra, sia di autori esperti che esordienti, allarga la platea dei nostri lettori.

Quindi invitate i giovani autori dei vostri Circoli a pubblicare il loro progetti!

I giovani debbono essere incoraggiati a entrare come protagonisti del nostro grande gioco. Tutti i giovani che ci seguono sono invitati a pubblicare i lavori che amano.

Nel riprendere la nostra normale attività di pubblicazione, dei tre post settimanali, vi invito a ritornare con la mente alle finalità del Dipartimento Cultura FIAF che è quella di rendere visibili i percorsi fotografici intrapresi dai propri iscritti per poi riconoscere, con l’evidenza delle loro competenze, il conseguimento delle figure che sono ben descritte nell’home page del blog Agorà Di Cult.

Diversi sono gli iscritti che hanno fatto progressi molto interessanti, tutti li hanno notati dai post che hanno pubblicato. Ora si stanno già fissando le date delle attività primaverili, se avete in animo di intraprendere delle attività nella vostra zona non tardate a contattare la Direzione del Dipartimento Cultura FIAF.

Con l’augurio di incontrarci nei prossimi mesi nelle tante occasioni già in programma, ringrazio tutti per l’entusiasmo, il sereno impegno e l’autenticità dei rapporti umani che stiamo costruendo nel nostro Dipartimento Cultura FIAF.

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
 
 

Articoli correlati

10 commenti

  1. ..di rientro dai due giorni “full immersion” del 17* Seminario DiAF (Dipartimento Audiovisivi della FIAF) a Salsomaggiore, dopo aver ritrovato i numerosi amici che condividono questa passione e aver avuto con loro un proficuo scambio di idee ed esperienze, mi fa piacere ritrovare anche questo messaggio di Silvano che in qualche modo vivacizza il “fuoco” che in questo ultimo periodo di vacanze era forse un po’ in “attesa”, sotto ad una brace mai spenta.
    Soprattutto condivido in pieno – e mi permetto di riproporre a tutti quale miglior augurio – il passo in cui dice: “…l’entusiasmo, il sereno impegno e l’autenticità dei rapporti umani che stiamo costruendo nel nostro Dipartimento…”: è un fondamento indispensabile che dobbiamo continuamente verificare e curare per sostenere le nostre attività e – conseguentemente – la nostra crescita “tecnica” e soprattutto umana!
    Buon lavoro a tutti!

  2. condivido pienamente cio’ che ha scritto Walter Turcato, e come dice Silvano la condivisione delle opere con altri puo’ solo arricchire culturalmente e umanamente. Sollecitare i giovani, significa coinvolgerli ,accompagnarli con suggerimenti il primo incontro ,avviene nel circolo che è un contenitore dove avviene il primo impatto con il mondo fotoamatoriale,è qui che si instaura con i piu’ esperti una fiducia positiva al fare, la generosità del passaggio delle esperienze e delle conoscenze è basilare affinchè i giovani prendano stima e voglia di creare, un rapporto che arricchisce entrambi.

  3. E’ bellissimo ricominciare con un invito così puntuale e stimolante.
    L’estate è stata, come dimostrano le foto pubblicate, un susseguirsi di appuntamenti di rilievo che ci hanno fatto sentire la forza della condivisione e acceso il desiderio di sentirci sempre più coinvolti e numerosi.
    Il viaggio che abbiamo iniziato si fa sempre più appassionante, adoperiamoci ancora di più per spronarci a vicenda. Regaliamoci la gioia di comunicarci esperienze, pensieri e progetti nello spirito che il nostro Direttore ci ha ricordato come augurio per tutti.
    Ancora BUON LAVORO!
    Orietta Bay

  4. Fantastico! Sono pronta a ricominciare l’attività autunnale dopo questa pausa estiva. Commentare gli autori che postano le opere arricchisce non solo chi pubblica ma anche chi commenta.
    Allora non mi resta che dire buona ripresa delle attività a tutti!

  5. La stagione da poco passata è stata intensa e ricca di importanti iniziative, partecipare ad alcuni eventi, ascoltare lettura di portfolio, visitare mostre e conoscere nuove persone appassionate, mi ha stimolato. La ripresa autunnale con il Blog Agorà è molto importante per tenere il “filo conduttore” sempre acceso e il post del direttore mi ha incuriosito e spinto a scrivere un breve pensiero. A Sestri Levante Carpe Diem ha già “acceso i motori” per ripartire, insieme alla Direzione del dipartimento Cultura e naturalmente a tutti coloro che vorranno partecipare, con una quarta edizione dell’Happening ” innovativa”, e che ci auguriamo sia stimolante, divertente e formativa. Un momento aggregativo per noi significativo non solo per gli aspetti fotografici che ad ogni edizione vengono proposti, ma anche per le relazioni con tante nuove e diverse persone che sono sempre fonte di gioia, riflessione, crescita.
    Un caro saluto a tutti. Roberto Montanari

  6. Che bello rivedere le immagini degli appuntamenti estivi! Colorno, Sestri Levante, Sassoferrato, ai quali anch’io ho partecipato, sono ormai irrinunciabili!
    Sarà certamente una stagione ricca per tutti e, per me, ogni post un mattoncino in più.
    Auguriamoci quindi buon lavoro!

    1. Il clima di Sassoferrato mi ha sorpreso e conquistato. Tra i lettori Portfoli e tutti gli organizzatori si è creato un clima di scambio umano e culturale assolutamente autentico e ricco di passione ed entusiamo. Credo sia la chiave per continuare a crescere e nello stesso tempo per trasmettere ai più giovani fotoamatori e non la nostra esperienza

    2. Ritrovare e ricordare queste importanti esperienze é motivo di soddisfazione e di entusiasmo proprio perché sono stati momenti condivisi, di incontro, dialogo, crescita, creazione di circuiti di nuove collaborazioni e possibilità ed apertura di nuovi punti di vista; anche con Agorà credo sarà possibile proseguire e coltivare queste occasioni.
      Un caro saluto e tanti auguri di buon lavoro a tutti dal Color’s Light Colorno – già in movimento per le prossime iniziative!
      Rivolgo un ringraziamento personale alla Direzione ed al Dipartimento Cultura FIAF per l’incoraggiamento,l’appoggio e l’amicizia.

  7. Questo clima di collaborazione e scambio tra le varie realtà distribuite lungo il nostro territorio è un fattore molto importante da curare con la massima attenzione.
    Il clima che Mariateresa ha riscontrato è anche il frutto dei nostri molteplici contatti atti ad analizzare ed approfondire le dinamiche che caratterizzano inevitabilmente i momenti di incontro.
    Lavorare per la reciproca crescita è l’augurio che mi sento di fare a tutti noi organizzatori, fruitori, partecipanti.
    Avanti!

  8. Arrivo buon ultimo, mi associo a quanto scritto da tutti, è stato bello e sarà bello incontrarci per condividere, fra amici, la nostra passione. E durante le lunghe, speriamo non troppo fredde serate invernali, sarà piacevole leggerci sul blog di agoràcult.
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button