3° Alba di Agorà Di Cult

Faenza, 29/12/2013 – foto di Omero Rossi
 

3° Alba di Agorà Di Cult

 Il primo Post di Agorà Di Cult del 12/02/2012 era l’immagine di un’alba, da allora è consuetudine aprire le attività del nuovo anno con l’ancestrale forza metaforica di un recentissimo scatto di quel momento straordinario che si ripete ogni giorno.
Desideriamo iniziare il dialogo tra noi con una frase tratta da FOTOIT di dicembre, nell’editoriale del nostro Presidente Claudio Pastrone:
<< La FIAF è un’associazione aperta alle idee di tutti, che guarda con attenzione al passato per farne tesoro, vive il presente per offrire agli associati le migliori opportunità di trarre appagamento dalla propria passione e guarda al futuro per non farci cogliere impreparati dal nuovo che ogni giorno ci viene proposto.>>
Il Dipartimento Cultura FIAF dà il suo fattivo contributo, a fianco degli altri Dipartimenti, nel realizzare questo bel modello culturale di Federazione, così ben definito da queste parole.
Siamo consapevoli che il Blog è lo strumento ideale per dare visibilità quotidiana al pluralismo delle nostre idee, espresse con le opere fotografiche e con la parola. Agorà Di Cult è un ambiente web fatto per approfondimenti maggiori rispetto a quelli presenti sui network a larghissima diffusione.
E’ importante contribuire a dei processi di sviluppo virtuosi della fotografia e della critica fotografica per alzare continuamente il livello dei contenuti del nostro immaginario collettivo verso la fotografia.
Nei primi mesi dell’anno, oltre ai vari contenuti, andremo alla riscoperta delle ragioni che sostengono la “Passione fotografica”, elaborazione che troverà la sua conclusione nel 66° Congresso Nazionale FIAF di Cesenatico.
Stiamo elaborando il calendario delle attività del nuovo anno che pubblicheremo presto con l’ Agenda Di Cult 2014, il comune riferimento per gli eventi in cui il Dipartimento Cultura FIAF sarà attivo con i propri iscritti.
Vi ricordiamo le nuove attività ideate dal Dipartimento Cultura FIAF, con l’intento di innovare le attività fotografica con eventi animati dell’apertura culturale verso gli altri linguaggi e le nuove necessità espressive:

  • PhotoDay Di Cult (riflessioni sulla fotografia, presentazione e lettura di portfolio)
  • PhotoHappening Di Cult. (attività fotografiche in estemporanea)
  • Face to Face Di Cult (presentazione di portfolio lettura e lettura a due voci)
  • Photo Party  Di Cult (la fotografia vista da altri linguaggi: pittura , scultura, letteratura, poesia)
  • Laboratorio spontaneo Di Cult (progetti tematici di circolo e intercircolo)

Invito tutti gli iscritti ad Agorà Di Cult a segnalarmi le attività nelle quali daranno il loro contributo, in modo da dare loro visibilità.
Augurandovi buon lavoro, attendiamo i vostri progetti!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button