ArchivioDai tavoli di portfolio
Corpilinee – di Ferrari Erick
Corpilinee – di Ferrari Erick
Presentato al Face to Face a Portfolio sul tema dato “La non realtà” organizzato dal Circolo fotografico 4 ville. (MO)
Con l’idea iniziale di usare il corpo per paesaggi astratti mi sono inoltrato alla ricerca delle linee del corpo, cercando richiami anatomici chiari e altri più astrattati, fotografando però parti del corpo diverse rispetto a quello che rappresentano realmente, come ad esempio l’immagine intitolata “Ginocchio”. Il progetto è in evoluzione costante.
Con questo Post continuiamo la nostra osservazione della fotografia esercitata dai giovani autori.
Il portfolio “Corpilinee” di Erik Ferrari è un’opera animata da un’idea narrativa artistica per la riflessione estetica condotta.
Erik è un giovane fotografo poco più che ventenne e questo è il suo primo portfolio realizzato nel contesto di un progetto intercircolo a tema dato “La non realtà” del quale vedremo altre opere.
Lo spazio simbolico del corpo assume significati diversi in base all’età di chi lo interpreta o lo legge. Le immagini di quest’opera hanno la freschezza della giovinezza per il corpo giovane ritratto e per i significati giocosi e gradevoli formulati con la composizione. “La non realtà” che l’autore ha trovato è quella del frammento che rende astratto il rapporto col corpo e in tale ambito l’immaginazione del lettore è libera di concludersi nella propria soggettività. Come primo portfolio è certamente un ottimo risultato data la coerenza raggiunta dall’opera.
Complimenti, una bella ricerca che però a mio avviso meritava almeno il doppio di prove in immagini 🙂
Approvo l’idea della ricerca sulle line e forme astratte del corpo umano, anche autori famosi si sono cimentati in questa ricerca. A mio avviso manca un senso poetico, una delicatezza all’approccio fotografico con il corpo umano. Trovo le fotografie troppo oggettive, troppo evidenti nell’intento di ricercare un astratto puro nell’ideale della forma.