ArchivioDai tavoli di portfolio

Corpilinee – di Ferrari Erick

Corpilinee – di Ferrari Erick

 
Presentato al Face to Face a Portfolio sul tema dato “La non realtà” organizzato dal Circolo fotografico 4 ville. (MO)
 

Con l’idea iniziale di usare il corpo per paesaggi astratti mi sono inoltrato alla ricerca delle linee del corpo, cercando richiami anatomici chiari e altri più astrattati, fotografando però parti del corpo diverse rispetto a quello che rappresentano realmente, come ad esempio l’immagine intitolata “Ginocchio”. Il progetto è in evoluzione costante.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Con questo Post continuiamo la nostra osservazione della fotografia esercitata dai giovani autori.
    Il portfolio “Corpilinee” di Erik Ferrari è un’opera animata da un’idea narrativa artistica per la riflessione estetica condotta.
    Erik è un giovane fotografo poco più che ventenne e questo è il suo primo portfolio realizzato nel contesto di un progetto intercircolo a tema dato “La non realtà” del quale vedremo altre opere.
    Lo spazio simbolico del corpo assume significati diversi in base all’età di chi lo interpreta o lo legge. Le immagini di quest’opera hanno la freschezza della giovinezza per il corpo giovane ritratto e per i significati giocosi e gradevoli formulati con la composizione. “La non realtà” che l’autore ha trovato è quella del frammento che rende astratto il rapporto col corpo e in tale ambito l’immaginazione del lettore è libera di concludersi nella propria soggettività. Come primo portfolio è certamente un ottimo risultato data la coerenza raggiunta dall’opera.

  2. Approvo l’idea della ricerca sulle line e forme astratte del corpo umano, anche autori famosi si sono cimentati in questa ricerca. A mio avviso manca un senso poetico, una delicatezza all’approccio fotografico con il corpo umano. Trovo le fotografie troppo oggettive, troppo evidenti nell’intento di ricercare un astratto puro nell’ideale della forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button