PAUSA ESTIVA di Agorà Di Cult
Pausa Estiva di Agorà Di Cult
L’inaugurazione a Sestri Levante del Festival “Una penisola di luce” è stata l’occasione per il Circolo CARPE DIEM di festeggiare i 90 anni di Lanfranco Colombo che è il Direttore Artistico di questa importante manifestazione fotografica ligure.
I festival fotografici sono l’occasione per incontri ricorrenti che producono anche forti emozioni. Questa del compleanno di Lanfranco Colombo è stata una di queste, sia per la storia straordinaria dell’uomo e sia perché egli è ancora attivamente impegnato nell’ambito della fotografia italiana e internazionale.
La presenza di Lanfranco Colombo novantenne ai tavoli di portfolio è un evento che non può essere visto con indifferenza, giacché da lui è nata l’idea della lettura pubblica del Portfolio. Ecco che così l’amore per la fotografia riesce a creare eventi in cui anche giovani ventenni si confrontano con fotografi di altre generazioni. Raramente sono presenti novantenni, solo la continuità delle relazioni umane ha consentito a Lanfranco Colombo di essere, alla sua età, ancora capace di rapportarsi con la realtà contemporanea, nonostante i limiti che il corpo anziano impone ma che in quest’uomo, dalla forte fibra, non ha intaccato la lucidità mentale.
Altra notizia che pongo in evidenza è che il Circolo Fotografico Inverigo ha organizzato il suo primo Face to Face della provincia di Como. L’attività è stata condotta da Walter Turcato, che l’aveva già esercitata a Ghedi, e Lino Aldi esordiente.
Il Face to Face, secondo il modello culturale promosso dal Di Cult, è un importante evento di condivisione della cultura fotografica che lascia il segno dove viene esercitato. E’ importante che questa modalità di lettura della fotografia, in tutte le sue forme singola o a portfolio, si allarghi nei Circoli fotografici FIAF, ma ricordo però che è un’attività che deve essere autorizzata da Di Cult perché le modalità e lo spirito che l’animano devono essere quelle da noi stabilite per non perdere gli scopi per cui è stata ideata.
NOTIZIE DEL DIPARTIMENTO CULTURA FIAF
Come l’anno scorso anche quest’anno nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre le pubblicazioni rallenteranno il ritmo:
– a luglio e settembre saranno pubblicati due Post alla settimana: uno alla domenica e uno al mercoledì.
– ad agosto una sola pubblicazione domenicale.
E’ una pausa necessaria, oltre che per recuperare dalle fatiche, anche e soprattutto per consentirvi di elaborare quanto abbiamo fatto in questi primi 6 mesi, potete continuare a inviare i Commenti dei Post pubblicati. La normale pubblicazione ricomincerà a metà settembre.
Auguro a tutti una serena estate goduta tra i propri affetti e colma di momenti indimenticabili.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF