PAUSA ESTIVA di Agorà Di Cult

Festa del 90° compleanno di Lanfranco Colombo a Sestri Levante organizzato da CARPE DIEM.

Pausa Estiva di Agorà Di Cult

 L’inaugurazione a Sestri Levante del Festival “Una penisola di luce” è stata l’occasione per il Circolo CARPE DIEM di festeggiare i 90 anni di Lanfranco Colombo che è il Direttore Artistico di questa importante manifestazione fotografica ligure.
 

Foto di Enrico Genovesi

I festival fotografici sono l’occasione per incontri ricorrenti che producono anche forti emozioni. Questa del compleanno di Lanfranco Colombo è stata una di queste, sia per la storia straordinaria dell’uomo e sia perché egli è ancora attivamente impegnato nell’ambito della fotografia italiana e internazionale.
 

Lanfranco Colombo al tavolo di Lettura di Portfolio "Una penisola di luce" 2014.
 
La presenza di Lanfranco Colombo novantenne ai tavoli di portfolio è un evento che non può essere visto con indifferenza, giacché da lui è nata l’idea della lettura pubblica del Portfolio. Ecco che così l’amore per la fotografia riesce a creare eventi in cui anche giovani ventenni si confrontano con fotografi di altre generazioni. Raramente sono presenti novantenni, solo la continuità delle relazioni umane ha consentito a Lanfranco Colombo di essere, alla sua età, ancora capace di rapportarsi con la realtà contemporanea, nonostante i limiti che il corpo anziano impone ma che in quest’uomo, dalla forte fibra, non ha intaccato la lucidità mentale.
 
Walter Turcato al Face to Face di Inverigo
 
Altra notizia che pongo in evidenza è che il Circolo Fotografico Inverigo ha organizzato il suo primo Face to Face della provincia di Como. L’attività è stata condotta da Walter Turcato, che l’aveva già esercitata a Ghedi, e Lino Aldi esordiente.
 
Lino Aldi impegnato in una lettura di portfolio al Face to Face d'Inverigo.
 
Il Face to Face, secondo il modello culturale promosso dal Di Cult, è un importante evento di condivisione della cultura fotografica che lascia il segno dove viene esercitato. E’ importante che questa modalità di lettura della fotografia, in tutte le sue forme singola o a portfolio, si allarghi nei Circoli fotografici FIAF, ma ricordo però che è un’attività che deve essere autorizzata da Di Cult perché le modalità e lo spirito che l’animano devono essere quelle da noi stabilite per non perdere gli scopi per cui è stata ideata.
 
Walter Turcato impeganto in una lettura di Portfolio al Face to Face di Inverigo.
 

 NOTIZIE DEL DIPARTIMENTO CULTURA FIAF

Come l’anno scorso anche quest’anno nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre le pubblicazioni rallenteranno il ritmo:
a luglio e settembre saranno pubblicati due Post alla settimana: uno alla domenica e uno al mercoledì.
 ad agosto una sola pubblicazione domenicale.
E’ una pausa necessaria, oltre che per recuperare dalle fatiche, anche e soprattutto per consentirvi di elaborare quanto abbiamo fatto in questi primi 6 mesi, potete continuare a inviare i Commenti dei Post pubblicati. La normale pubblicazione ricomincerà a metà settembre.
Auguro a tutti una serena estate goduta tra i propri affetti e colma di momenti indimenticabili.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button