Parigi Dèfense – di Marco Zurla
Le 13 immagini sulla Défense sono estrapolate da un lavoro molto più ampio su Parigi. Un lavoro durato più anni, che ha richiesto un totale di circa 40 giorni, tra il 2000 ed il 2013.
In considerazione della mia precedente e lunga esperienza nel bianconero analogico, ed anche perché considero il bianconero come una forma astratta ed espressiva della fotografia, le immagini sono tutte in monocromatico, ripulite da colori fuorvianti.
Alcune immagini sono tratte dall’analogico e rivedute col digitale, altre direttamente dal numerico a colori; ma è solo una dovuta informazione perché, sul risultato finale, ritengo che questa precisazione non abbia ha alcuna rilevanza.
Col bianconero, a parità di contenuti, ho ritenuto di poter conferire maggior importanza alle forme ed ai contrasti, in modo da esaltare maggiormente le architetture urbane ed i soggetti in esse contenuti.
La Défense è un distretto di Parigi con alti grattacieli e tantissimi uffici, ed è il cuore pulsante della finanza parigina. Nel contempo è, per la fotografia architettonica moderna, un’ottima palestra per qualsiasi fotografo voglia cimentarsi in questo genere di fotografia.
Marco Zurla