RIFLEXIONI – di Roberto Rognoni
RIFLEXIONI – di Roberto Rognoni
Un portfolio nato quasi per caso usando uno smartphone per testarne le potenzialità fotografiche. Ho scelto come soggetto primario le scale più diverse, sia come utilizzo che per importanza storica. Con un banale processo di riflessione sull’asse X, ho ottenuto risultati imprevedibili al momento dello scatto, che mi sono sembrati piacevoli nella loro grafica simmetrica.
Altro aspetto che mi ha colpito, esaminando il risultato finale di alcune di queste elaborazioni, è il lontano richiamo alle scale “infinite” di Escher.
Ad integrazione di quanto scritto riporto il pensiero di Marco Romualdi che, su Facebook, ha seguito il lavoro nel suo divenire:
“Il progetto è ricco di soluzioni estetiche affascinanti, ma c’è un aspetto che vorrei sottolineare …. il raddoppio/riflessione della scena porta ad una sorta di “compressione” delle vie di accesso dello sguardo, tale che si è costretti a porre attenzione all’aspetto estetico, che diventa valore assoluto quasi “straniante” dalla realtà…insomma, una de-oggettivizzazione di quei luoghi……”