EYES-365 – PhotoClub EYES BFI, a cura di Luca Monelli

EYES-365 – PhotoClub EYES BFI, a cura di Luca Monelli

Cronache di Agorà Di Cult : EYES-365 – progetto fotografico del PhotoClub EYES BFI a cura di Luca Monelli

Il 15 novembre del 2014 abbiamo pubblicato un post dove presentavamo questo progetto del PhotoClub EYES BFI che allora era iniziato da 3 mesi.

Oggi siamo ormai a un mese dai fatidici 365 giorni di concorso giornaliero su WHATSAPP, e vediamo come sta funzionando questa straordinaria maratona:

Ciao Silvano, effettivamente siamo quasi a “dama”, manca un mese!!! 

Siamo davvero felici di essere riusciti a compiere quanto prefissato, un concorso al giorno per un anno intero.

Devo confessare che ci sono stati anche temi la cui partecipazione è stata più scarsa rispetto alla media giornaliera. Forse non capiti oppure la giornata non era quella giusta per quel tema. 

Ultimamente la cosa più difficile è quella di trovare un tema che non sia stato precedentemente trattato.

Sono stati 60 i diversi vincitori, chi ne ha vinto uno solo e chi é arrivato a 22 vittorie e che quindi avrà 22 foto esposte nella grande mostra di 365 fotografie. 

Abbiamo anche già deciso di realizzare una pubblicazione della collana della FIAF, non con tutte le foto vincenti ma con una selezione anche fra le altre foto più meritevoli.

Se pensiamo che tutte le foto dovevano essere “fresche di giornata” e che dovevano essere realizzate con un”telefonino” la quantità e soprattutto le idee fotografiche che si sono viste sono state davvero spettacolari. Sicuramente il fatto di dover fotografare con un cellulare è stato limitativo dal lato qualitativo ma sicuramente vincente per la partecipazione dei soci. Francamente chi ha il tempo e la voglia di “tirarsi dietro” tutti i giorni la reflex.

La cosa spettacolare di questo contest è stata innanzitutto la sana competizione che si è creata e, allo stesso modo, il rafforzamento dell’amicizia e dell’affiatamento fra tutti i partecipanti. Tanti i commenti alle varie immagini e sempre i complimenti ai vincitori da parte di tutti con un vero spirito di amicizia.

 Finito questo nostro concorso ci sarà una piccola pausa e poi ripartiremo con un altro concorso. La formula sarà leggermente diversa. Il tema sarà settimanale con la possibilità di scattare anche con altri mezzi ma con la regola tassativa rimane quella di fare foto “fresche”.

 Buona luce.

Luca Monelli

Per vostra comodità allego anche la spiegazione del progetto già pubblicata a novembre del 2014:

Avete presente l’applicazione WHATSAPP?

Noi del Photoclub Eyes abbiamo creato un gruppo che, con i limiti numerici dell’applicazione, è formato da 50 soci iscritti al nostro circolo fotografico.

Ogni giorno nel gruppo viene lanciato un tema fotografico al quale i soci possono partecipare postando un massimo tre immagini.

Le foto devono essere “fresche di giornata” e devono essere realizzate con uno smartphone e postate nell’applicazione entro le ore 24 del giorno stesso.

E’ ammessa anche post-prodotte con le varie APP che si possono scaricare dagli stessi “telefonini”.

Chi vince il concorso giornaliero deve poi scegliere il tema del giorno successivo, comunicandolo entro le 9 del mattino, poi sarà giudice delle foto pervenute e dovrà proclamare la foto vincitrice tra tutte quelle postate, esprimendo le motivazioni della scelta.

Dal 7 agosto ogni giorno abbiamo scelto un tema e un vincitore, quando arriveremo al 6 agosto del prossimo anno, dopo 365 temi.

Realizzeremo una grande mostra fotografica di un anno di concorsi giornalieri con un particolare allestimento.

Un progetto ambizioso ma, grazie alla partecipazione di davvero tanti soci, è davvero realizzabile. Fra i partecipanti sta crescendo la consapevolezza che si sta prendendo parte ad un progetto ambizioso e tutti sono impegnati, con la partecipazione e la proposizione di temi e idee, alla realizzazione di questo straordinario obiettivo.

Questa attività di gruppo sta portando ad una crescita personale di tutti i partecipanti che sono impegnati nella realizzazione di foto e che trovano stimoli nella condivisione delle immagini e dei commenti e nel giornaliero esercizio di valutazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button