Convegno Regionale FIAF LIGURIA 2015 – di Paolo Tavaroli

…..
Cronache Di Cult:
Convegno Regionale FIAF LIGURIA
di Paolo Tavaroli
Villanova d’Albenga- 27 settembre 2015
…..
…..
Per la seconda volta in tre anni il Circolo Fotografico S. Giorgio ha organizzato l’Assemblea Regionale FIAF nella bella struttura di Villanova d’Albenga: Un momento intenso di condivisione per fare un bilancio, dar conto della vivacità e della passione che caratterizza i circoli fotografici liguri e studiare nuove proposte per continuare a crescere.
Il Convegno di domenica 27 settembre ha evidenziato in modo autorevole e condiviso l’orgoglio di appartenenza alla FIAF, l’entusiasmo e l’impegno per il Progetto Nazionale “Tanti per tutti”, la consapevolezza e la responsabilità del momento decisivo per la fotografia e della conseguente responsabilità dei Circoli FIAF e ILFIAP.
I Delegati Marco Zurla (delegato regionale) Roberto Montanari (delegato della Provincia di Genova)e Paolo Tavaroli (delegato della Provincia di Savona) hanno aperto la riunione facendo un intervento riassuntivo e propositivo. Unitamente agli organizzatori e a tutti i presenti hanno puntato sull’autocomprensione della natura solidaristica e filantropica dell’Associazione e delle Associazioni, confezionando un piccolo gioiello di convivialità ed empatia, generalmente apprezzato, con la presenza di giovani attenti e partecipi.
Cuore colto e festoso della manifestazione in cui non sono mancati i momenti di applicazione fotografica, le letture critiche e il pranzo comunitario, la video lezione di Orietta Bay. L’intervento è stato motivante e concluso con uno stimolante dibattito.




Un plauso è stato dato al progetto pilota “sull’integrazione” della provincia di Savona. Quello presentato con una piccola Mostra è stato il primo step, anche rallegrato da premiazione.
Un progetto che si vuole esteso a tutta la regione al fine di documentare una realtà che ha cambiato il volto del nostro tempo e la Liguria in modo forte. Oltre al progetto della Mostra e del volume: “Liguria: Un nuovo noi”; per il futuro, tanto lavoro per accrescere l’entusiasmo fotografico, soprattutto nei giovani, e focalizzazione sulle due grandi manifestazioni della prossima estate 2016: Penisola di Luce a Sestri Levante, e Albenga Photography International.
Paolo Tavaroli