Luigi Feliziani

Tessera Fiaf: 48413
Classe 1948
email: luigi_feliziani@alice.it
Candidatura: Storico della fotografia FIAF
Note Biografiche:
Negli anni 70 e 80 ho sperimentato ed utilizzato molto il b/n per le mie foto che nel periodo di formazione spaziavano su diversi generi, dal reportage alla foto di viaggio, al ritratto ed alla foto naturalistica e architettonica.
Ho continuato a fotografare da autodidatta fino all’inizio degli anni 2000, quando più libero da impegni lavorativi, ho deciso di dedicarmi maggiormente alla fotografia; ho iniziato a partecipare a corsi e workshop tematici per assecondare i miei interessi fotografici rivolti principalmente all’aspetto umano e sociale. Nel 2010 ho fondato un circolo fotografico con alcuni amici, ci siamo associati alla FIAF.
Nel frattempo il mio interesse per la fotografia si è ampliato allo studio della sua storia e all’evoluzione delle tecniche e della sperimentazione tematica che hanno tracciato il percorso artistico.
 
Vivo a Roma, amo la mia città e la sua storia, mi affascina cercare di capire e mostrare l’evoluzione del modo di vivere la città ed ho trovato nella fotografia uno strumento prezioso per fissare e ri-vedere con occhi nuovi (da straniero) cose, ambienti e vite che senza questo “fissaggio” ci scorrono sotto gli occhi senza vederli.
Tra i miei progetti recenti:
ASTRONAVE DI PERIFERIA – un libro e una mostra fotografica su Corviale (il palazzo lungo 980 metri alto 9 piani costruito dall’Istituto delle Case Popolari di Roma all’inizio degli anni ’80)
ROMA CAMBIATA – un libro sul raffronto fotografico tra luoghi di Roma, ripresi da fotografi tra il 1840 e il 1950, e la loro condizione attuale
IL RACCONTO DEI MESTIERI – un libro e una mostra sulla vita degli artigiani di Roma
 
Ho in corso un progetto sulla realtà attuale di una serie di complessi abitativi nato 100 anni fa come case popolari ai confini della città e che oggi sono invece abitazioni “in palazzi d’epoca” nel centro di essa.
 
Manifestazioni e mostre:
collettiva a cura delle Ferrovie dello Stato sui mezzi storici delle Ferrovie ospitati nel museo di Pietrarsa.
Alcune collettive a Roma.
personale – IL RACCONOT DEI MESTIERI- presso la Fiera di Roma, nell’ambito dell’ evento “Arti e Mestieri” sul lavoro artigiano.
personale – ASTRONAVE DI PERIFERIA- ospitata presso alcune delle biblioteche comunali di Roma, in un percorso espositivo ancora in essere.
 
Pubblicazioni:
oltre ai libri di cui sopra, collaborazione con la rivista delle Ferrovie Italiane La Freccia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button