ERNESTO SCARPONI – Talent Scout

 
 
 
 
 
 

TALENT SCOUT

 Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 17Autori della Sezione Senior e 5 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” che riunita il 12/04/2015 ha esaminato le opere pervenute da 87 autori (di cui 18 appartenenti alla sezione GIOVANI e 69 appartenenti alla sezione SENIOR).

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

 
 
 

ERNESTO SCARPONI – Talent Scout

 
Ernesto Scarponi Socio (Senior) del Fotoclub Potenza Picena
Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.
 
Logo_Talent_Scout_1c05
 

“Amo viaggiare in camper, sentirmi libero e non frequentare siti affollati, non seguo il gregge. In pratica lavoro quando la massa è libera e sono libero quando la massa lavora.

La vita è una successione di cambiamenti, da quando si nasce, fino alla fine. Tra gli innumerevoli che hanno caratterizzato la mia, l’evento che l’ha radicalmente mutata è stato l’essermi ritirato dal lavoro: finalmente mi sono potuto dedicare a tempo pieno alla mia grande passione, la fotografia.

Determinante è stato l’incontro con Claudio Marcozzi, Cristina Nunez, Roberto Salbitani e Antonio Manta: da loro ho imparato a “vedere” e a cogliere, attraverso la luce, il dettaglio che rivela l’essenza delle cose.

Ernesto Scarponi
 
 
 

Le Opere

 

Maramures – Nostalgia

 Situata all’estremo nord della Romania, al confine con l’Ucraina, la regione di Maramures conserva intatte le tradizioni ancestrali in un ambiente da favola in cui il tempo sembra essersi fermato e dove i contadini lavorano ancora con strumenti altrove scomparsi. Mi sono fermato una settimana a Stramtura. La gente, cordialissima, mi ha accolto nelle loro case ben contenta di lasciarmi testimoniare la loro giornata usuale.

Nostalgia perché è un pezzo d’Europa che lentamente ma inesorabilmente va cambiando.

Ernesto Scarponi
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button